Re: Domande sull' Aebersold
Mi sapreste spiegare come funzionano i "Coda", ovvero quando devono essere suonati e i ritornelli? Perchè a volte io finisco di suonare e la base continua stando a come è scritto
la coda in poche parole e' la conclusione del brano...
Fade out è alla fine dei chorus, si sente distintamente che non riprende il giro degli accordi, in alto daltronde è segnato il numero dei chorus su cui suonare, il coda è segnato con un cerchietto con una croce sovrapposta e sono segnati gli acordi su cui suonare la cadenza finale.
A me degli aebersold da fastidio il fatto che complichino gli accordi rispetto alla struttura base, (il real book, per intenderci), ma non li trovo così difficili come impostaazione, sono molto didattici.
Eviterei quelli con accompagnamento di organo hammond, è terribile. :doh!:
hai un maestro con il quale studiare? nel caso in cui tu non ce l'abbia ti consiglio:
1- tirati giù un disco alla settimana (mooooooooooooooooooooooooooooooolto faticoso)
2- trovati un maestro di jazz. chi ti dice che il jazz non deve essere studiato in maniera un po' accademica dice palle. i grandissimi del jazz non avevano bisogno di maestri perchè scendevano in strada, entravano nel primo club che capitava loro davanti e ascoltavano DAL VIVO (fa davvero la differenza) Lester Young, Coleman Hawkins e compagnia... a meno che tu non viva a NY in un varco spazio temporale che ti porti negli anni 50' ti conviene trovarti un maestro.
non sprecare il tuo tempo e la tua intraprendenza.
(mamma mia che rompimaroni che sono diventato!! ::saggio:: sembro quasi il nOUS :saputello )
Ma il chorus quante volte si ripete?
per chorus si intende un giro della struttura completa del brano o della struttura sulla quale devi improvvisare
Ma devo ripeterlo tutto una volta, due volte?
in genere c'è scritto quanti chorus sono suonati a seconda del brano.
comunque in base alle domande che fai quoto jacopo, cercati un buon maestro!
Jacopo, grazie per quel "un po' accademico", così lasci un po' di speranza anche a me. :roll:
Si un buon maestro è insostituibile, senza qualcosa di solido non si riesce a suonare il jazz, ma un cattivo maestro può affossare un buon talento, come dice Beppe Grillo "la vita è una tempesta , ma prenderlo in quel posto è un lampo".
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
Torno su questo topic
1- tirati giù un disco alla settimana (mooooooooooooooooooooooooooooooolto faticoso)
e ascoltando imparo ad improvvisare senza un minimo di conoscenza di armonia ecc?
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
in genere c'è scritto quanti chorus sono suonati a seconda del brano.
comunque in base alle domande che fai quoto jacopo, cercati un buon maestro!
Scusa KoKo dov'è indicato il numero di chorus negli Aebersold?
C'e' scritto in alto a sinistra... Troverai una scritta che e' simile a questa (Play -- times)
Ma in quello di Herbie Hancock non c'è, e nemmeno in quello di Duke Ellington
In pratica mi pare non ci siano solo su quelli che ho io :lol: :lol: :lol: