ciao a tutti vorrei un aiutino, ma quale è il programma di studi per il sax in conservatorio....ovvero quali sono i libri da studiare nei diversi anni.....
grazie mille per l'aiuto
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti vorrei un aiutino, ma quale è il programma di studi per il sax in conservatorio....ovvero quali sono i libri da studiare nei diversi anni.....
grazie mille per l'aiuto
Compimento inferiore (5° anno)
P. Bonneau: Suite.
Pezzo a scelta del candidato con accompagnamento pianistico.
Gallois - Montbrun - 6 Studi per sassofono e pianoforte (Ed. Luduc).
G.Senon - 16 Studi ritmo tecnici ( Ed. Billaut).
M. Mulè - Studi vari (Ed. Leduc).
Prova di cultura: Dar prova di conoscere la storia e la famiglia del sassofono.
Diploma (7° anno)
Pezzo d'obbligo:
Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei dei seguenti:
Ibert: "Concertino da camera" per sassofono contralto e pianoforte (Ed. Leduc);
Villa-Lobos: "Fantasia" per sassofono soprano e pianoforte (Ed. Southern music),
Martin: "Ballade" per sassofono tenore e pianoforte (Ed. Universal);
Esecuzione di 3 studi estratti a sorte fra 9 studi presentati dal candidato.
3 melodici fioriti (Koechlin);
3 tecnici (Bozza);
3 ritmici (Lacour);
Pezzo da concerto presentato dal candidato.
Pezzo scelto dalla Commissione tre ore prima dell'esecuzione.
Lettura a prima vista;
Trasporto un tono sopra o sotto conoscenza pratica della chiave di mezzo soprano e di baritono;
Prova di cultura:
concertazione di un brano d'insieme assegnato 24 ore prima dell'esame;
Conoscenza della letteratura e storia dei sassofono.
Questi sono programmi di 5o e 7o anno
Io non sono molto esperto (sono ancora al secondo anno) ma ho trovato il programma del conservatorio "Santa Cecilia":
http://www.conservatoriosantacecilia.it/?-sassofono-
Se ti interessano solo i primi anni ti dico quello che sto facendo io:
1 ANNO:
- J.M.Londeix: Les Gammes Conjointes (scale maggiori e minori fino a 3 alterazioni)
- J.M.Londeix: Il Saxofono Nella Nuova Didattica (prima parte)
- M.Mule: 24 Studi Facili
- C.Salviani: Studi per Saxofono (Tratti Dal Metodo per Oboe) vol.1
2 ANNO:
- J.M.Londeix: Les Gammes Conjointes (scale maggiori e minori con tutte le alterazioni)
- J.M.Londeix: Il Saxofono Nella Nuova Didattica (seconda parte)
- H.Klose: 15 studi cantati
- C.Salviani: Studi per Saxofono (Tratti Dal Metodo per Oboe) vol.3
Cavolo direi impegnativoCitazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
diciamo che mi serve per una cultura generale e preparazione in quanto avendo studiatp clarinetto al conservatorio vorrei arrivare ad un discreto livello anche nel sax quindi praticamente studierei tutti i libri a partire da quelli del primo anche se qualcuno gia lo posseggo
Dico solo :mha...:Citazione:
Originariamente Scritto da drake95
Perche'? :BHO:
Scusami giovanesassofonista: ti ricordo che gli anni di conservatorio previsti per il sax (corso tradizionale) sono 7 (ma sicuramente lo saprai giÃ*), e credo che per un allievo che entri al primo anno (e dunque, principiante o QUASI) il programma in questione sia sufficiente e completo. Certo, sono programmi piuttosto vecchi che andrebbero rinnovati, a mio avviso, ma non vedo grosse lacune a livello di didattica.
Le lacune ci sono semmai nell'applicazione del programma che quasi sempre è fatta col deretano...
:lol:Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Dove si possono trovare eventualmente i programmi ministeriali come quello quassù francesi o di qualsiasi altra nazione UE?
sopra ho postato un link ;)
credo che giovanesassofonista si riferisse ai programmi esteri quindi non quello italiano, almeno credo :ghigno:
comunque più che cambiare il programma, cambierei alcuni professori del conservatorio che non meritano affatto quello che gli viene incaricato..........
Si, quelli esteri
magari francesi, inglesi, spagnoli, non paesi troppo lontani dall'Italia diciamo