Passaggio (scala): DO senza ......e RE con portavoce
Ragazzi dov'e' il trucco per passare dal DO senza portavoce al RE con portavoce ?
Parto col DO basso ...salgo ,arrivo al DO sopra ma poi qaundo schiaccio il portavoce e proseguo col RE.....fa tutto un altro suono.......raramente lo becco alla prima......
E' un pssaggio critico xche' sicuramente si passa da una colonna d'aria misera ad una quasi piena......come si fa ?
E poi anche i passaggi di ottava (SOL-sol ...DO-do ecc...) ????
Mah.......
e la gola come ce l'avete??
ragazzi!!una cosa principale non l'avete pensata!!!lui forse sbaglia in quei passaggi per il semplice fatto che ha la gola chiusa!!ma sai come dovresti averla la gola??te l'hanno detto??devi tenerla BEN APERTA!!!è la cosa principale!!noi saxofonisti di gola ci viviamo ragazzi!!allora per farti un esempio devi tenere la gola come se fossi un cantante che ne so un tenore come pavarotti e fai finta di essere lui ;) ;) non siamo ben diversi dai cantanti noi (se non per il carattere un mio amico dice che siamo una razza a parte!! :cool: ehehe scherzo sono un pò cantante anch'io e non si offendano i cantanti sto davvero scherzando)...la gola è un'aspetto principale!!e dev'essere sempre aperta non solo nelle note basse!!l'imboccatura è importante ma la gola è fondamentale!!Dannys ti consiglio vivamente di pensare ad avere una gola aperta e vedrai che non solo ti usciranno le note e il passaggio ti verrÃ* bene ma avrai anche un suono decente!!!un bacio a tutti voi... :grin: :grin:
Re: e la gola come ce l'avete??
Citazione:
Originariamente Scritto da terrytheverysaxgirl
ma sai come dovresti averla la gola??te l'hanno detto??devi tenerla BEN APERTA!!!...la gola è un'aspetto principale!!e dev'essere sempre aperta non solo nelle note basse!!l
Stesso problema, speravo sparisse cambiando l'ancia :grin: :grin: , ma no, sono proprio io.
Pensavo che la gola andasse chiusa in relazione alla nota. Proveró con la gola aperta anche per le note alte!
Ma allora la gola deve essere sempre aperta uguale e si deve cambiare solo la posizione delle labbra? :neutral: