Visualizzazione Stampabile
-
Re: Buffet s1
Vi parlo sempre di orecchio perchè non l'ho mai provato ..................
mi è sempre piaciuto molto il suono del buffet sda, per me dopo il balacend action , ha un suono fantastico ....
lo metterei a pari merito del markVI , anzi se piace il suono probabilmente è più intonato del markVI
mi pare che l'S1 sia come l'sda con l'aggiunta del fa# se non sbaglio, ma non sono sicurissimo ..........
senti che robbbbbbbbbaaaa!!!
http://www.youtube.com/watch?v=gHMULQK9zrI
-
Re: Buffett s1
Il Buffet S1 è considerato da alcuni amatori il miglior saxofono mai costruito da quel produttore. Il che ti dovrebbe far piacere, Albavax, visto che sei alla costante ricerca del "migliore"... :D
Effettivamente rappresenta un perfezionamento del modello precedente, il Super Dynaction. E' dotato del Fa# acuto e si avvale di alcuni brevetti specifici: 1) Spatole del mignolo destro prive di rulli e ad altezza e orientamento regolabili. 2) Leve dei tasti dei Fa# della mano destra con rotazione concorde rispetto alle altre chiavi. 3) Spatola del Sib grave realizzata in due pezzi, senza rullo.
Meccanica comoda, scorrevole ed ergonomica. Secondo alcuni è probabilmente superiore alla meccanica Selmer dell'epoca (Mark VII). Timbro morbido e pastoso, bene intonato e omogeneo, tendenzialmente meno aggressivo del Selmer, specie sulle note basse. All'epoca (anni '70), si diceva infatti che il Buffet era per "fare il classico", mentre il Selmer andava bene per il jazz. In realtÃ*, come tutti sappiamo, il timbro lo fÃ* soprattutto lo strumentista. Perciò è senz'altro possibile ottenere dal Buffet suoni decisi, anche se mi pare che in generale questo strumento non sia molto incline a contesti musicali "violenti". Quando lo acquistai costava una volta e mezzo rispetto al Selmer.
In sintesi direi che, per chi punta ai vintage, rappresenta una seria alternativa "economica" rispetto ai supergonfiati Selmer. Grazie specialmente al fatto che, anche se questo strumento suona bene, non ci sono "mostri sacri" che l'hanno utilizzato.
Veniamo ora ai punti importanti da controllare per un eventuale acquirente:
- Stato di conservazione generale. Io l'ho utilizzato senza riguardi particolari e fui costretto ad argentarlo perchè la corrosione se lo stava letteralmente mangiando.
- RumorositÃ* meccanica. Se azionato "a vuoto" fa molto rumore metallico non vuol dire che lo strumento sia da buttare. Ci si deve però assicurare che non ci siano giochi eccessivi dovuti a usura o deformazione delle parti mobili.
- Ammaccature. Controllare in particolare la presenza di eventuali colpi sulla campana. La giunzione campana/fusto è costituita da un semplice braccio saldato, piuttosto esile. Se la campana è ammaccata l'intero assemblaggio potrebbe essersi "spostato".
Spero di essere stato utile.
-
Re: Buffett s1
A settecento €uri se non è decrepito compralo subito. Gran bel sax, con un timbro tutto suo ed un'ottima meccanica!
-
Re: Buffett s1
Direi che ci sono sedi più opportune per certe discussioni, qui si parla di saxofoni...grazie! ;)
-
Re: Buffett s1
ma sono scomparsi i messaggi di chi ha aperto questo argomento??
-
Re: Buffett s1
Direi che l'utente Albavax è stato eliminato dal forum :saputello
-
Re: Buffett s1
Spero di non essere in qualche modo responsabile della "defenestrazione". Non era questa la mia intenzione, e non ho d'altra parte alcun potere in tal senso.
Rimango comunque a disposizione di Alessio e dei Moderatori per qualsiasi tipo di chiarimento.
Nel frattempo, come giustamente suggerisce MBB, torno a parlare di saxofoni.
Se qualcuno vuole altri dettagli sul Buffet S1, dica pure: me lo tiro dietro da oltre 30 anni, quel rispettabile ferraccio, anche se al momento è a riposo...
-
Re: Buffett s1
Tranquillo Emilio, è stata una scelta personale di Albavax.
-
Re: Buffett s1
Ti ringrazio del chiarimento, Emiliano.
-
Re: Buffett s1
Parliamo di sax Emilio che è meglio...
-
Re: Buffett s1
Citazione:
Originariamente Scritto da ais 72
beh dite al sassofonista di studiare un po'! :ghigno:
-
Re: Buffet s1
Se me lo consenti, Jacoposib, trovo questa tua esortazione leggermente "stonata" :ghigno: :
Non so se ci hai fatto caso, ma questa è stata, fino a questo momento, una discussione piuttosto animata, che purtroppo si è risolta con l'allontanamento volontario dal Forum di un abituale frequentatore. Evento sempre e comunque sgradevole per tutti, oltre che per il "dipartito".
Ais 72, in questo ambito, aveva proposto un video tendente a mostrare alcune caratteristiche timbriche di un sax strettamente imparentato con quello che appare nel titolo del topic. Non credo di sbagliare affermando che quel timbro può piacere a parecchia gente, oltre che ad Ais 72.
Le capacitÃ* tecniche del sassofonista propositore del video non mi sembrano particolarmente scadenti. Sicuramente non è John Coltrane, ma direi che è comunque un musicista a tutti gli effetti. In ogni caso, ripeto, il suddetto video non è stato linkato per evidenziare le capacitÃ* del musicista, ma quelle dello strumento.
Tu invece, Jacoposib, suggerisci di dire a quel sassofonista che deve studiare un po'. Beh... ma diglielo tu direttamente! Procurati la sua mail e scrivigli: "Ragazzo: guarda che fai discretamente schifo. Deciditi a studiare perchè al momento lasci parecchio a desiderare". Dopo di che potresti liberamente indicargli cosa e quanto deve migliorare. Eventualmente, potresti estendere quei contenuti anche su questo Forum, in modo che anche noi tutti impariamo qualche cosa.
Scusami, Jacoposib, non prendertela, non ti sto prendendo in giro: il fatto è che sono uno di quegli individui che ritengono che in ambito musicale tutti abbiamo sempre da imparare, e che perciò tutti dobbiamo continuamente studiare.
C'è un aneddoto, a questo proposito, che riguarda il grande Art Tatum (pianista):
Una sera lo portarono a un'esibizione di un chitarrista mediocre. Chi lo accompagnava sussurrò all'orecchio del vecchio Art, riferendosi al chitarrista: "poveretto, come suona male!". Art non disse niente. Il giorno dopo Art propose un nuovo giro armonico che non aveva mai eseguito prima. L'accompagnatore della sera prima gli disse: "Bravo, Art! Questo giro non l'avevi mai fatto". E Art rispose: "GiÃ*... l'ho rubato a quello di ieri sera... quel chitarrista che non sapeva suonare...".
-
Re: Buffet s1
Emilio.....Jacopo ha 19 anni, beato lui :zizizi)) , e se leggi i suoi interventi sul forum, è davvero carico ed entusiasta di suonare, dei suoi sax ecc....ed è una cosa molto bella.
Spero che alla sua etÃ* tu non sia stato così bacchettone come oggi......
-
Re: Buffet s1
mmmmm :lol: credo che l'esortazione a studiare più che un insulto sia una provocazione oltretutto diretta ad un musicista sconosciuto (sconosciuto al forum) e per questo difficilmente può risultare offensivo.
nel merito il video proposto mi sembra evidenzi più che un bel timbro una pesantezza che a mio parere non è da attribuire alla meccanica del sax ma all'esecutore.
ciao fra
-
Re: Buffet s1
ma si dai...!! anch'io ho colto leggerezza e simpatia nell'esortazione...!!! vai jacopo!! :yeah!)