Dave Guardala studio hand made for bari sax
Ciao a tutti, scusate l'assenteismo ma ho le mie gatte da pelare...dopo qualche ricerca ho dato via il mio Dolnet ed ho preso un Ripamonti discendente...opinioni: come un Muriat ne più ne meno, secondo me li fa la stessa fabbrica in sol levante e qua a sol ponente li tatuano le due aziende :lol: . Comunque, intonatissimo, meccanica precisa e molto ergonomica, suono caldo, in particolar modo quello con finitura Vintage come il mio, certo a carattere non brilla ed è per sto per provare un D.G. hand made.... speriamo gli dia quel tocco che :saxxxx))) ...per ora il suo Jody Jazz 120 esp fa più che onestamente il suo dovere :ghigno: se qualcuno ha mai avuto l'opportunitÃ* e la fortuna di suonarne uno mi piacerebbe un parere.
Ciao a tutti, Leo.
Re: Dave Guardala studio hand made for bari sax
Interessante Leo!
Recentemente ho avuto modo di provare un Alto e un Tenore Paul Mauriat e se come dici te li fabbrica la stessa azienda, significa che, in teoria, anche i Ripamonti abbiano le stesse caratteristiche ... questo per dire che confermo le tue considerazioni sulla qualitÃ* meccanica, sull'intonazione, ecc., ma ero curioso di sapere se anche il Baritono (LAR) avesse poca proiezione (con sindrome affannosa eheh!), questo è quanto ho ricontrato sopratutto su un Tenore (Mauriat), magari era dipeso anche dal becco.
precisamente :cool: Proiezione da 1 a 10: 7 affanno da 1 a 10: 4 nel senso che la seconda ottava esce bella disinvolta.
Guardala,Guardala,Guardala,Guardala,appena arriva, soffio dopo vi dico.
Aggiorna il tuo "Parco Sax" in firma :D
Citazione:
Originariamente Scritto da leosaxarubra
Proiezione da 1 a 10: 7 affanno da 1 a 10: 4 nel senso che la seconda ottava esce bella disinvolta.
Volevo precisare la "sindrome affannosa" al quale facevo riferimento prima ... purtroppo con i taglia e incolla ho perso una parte del discorso;
in pratica non intendevo la difficoltÃ* nell'emissione, che ad ogni modo mi era parsa molto spontanea e confermo la tua valutazione, ma proprio un'affanno sonoro, il timbro era molto particolare, non saprei neanche come descriverlo ... non era ne chiaro ne brillante, relativamente scuro con timbriche vintage (le finiture esterne ne erano la dimostrazione estetica), ed aveva appunto questa caratteristica di un suono "stanco" eheh! non riesco a trovare l'aggettivo.
Forse è per questo che provandolo con un Guardala il timbro si è "acceso" (oggi ho iniziato proprio bene con le metafore), probabilmente in questo modo riesce ad esprimersi con quella cattiveria ed energia che prima gli mancava.
EVVai di Guardala!
very very old ma intrascurabilmente moderno... aspetto il Guardala. :slurp:
Io avrei optato per un semplicissimo Dukoff D ben sistemato... alla fine risparmiavi qui 500/600€ e avevi sempre un bocchino hand-made: che io sappia i Guardala per baritono sono molto molto poco diffusi... :mha!(
Anche fossero sconosciuti magari suonano da paura. proprio per questo voglio portare la mia testimonianza in questo angolo saxofonistico, comunque non l'ho ancora provato-in ogni caso il dukoff per me è un kiodo nel senso che io non riesco a farci uscire niente di buono- :mha!(
Per i soldi ti do ragione.
Beh... Dave Guardala... da dove credi che abbia preso spunto per i suoi bocchini... :ghigno:
Concordo con te, sull'assetto factory: un Dukoff come lo compri nuovo non suonerÃ* mai con un Guardala di pari "colore" nuovo (Dukoff D <--> Guardala Studio).
Con qualche modifica, i Dukoff non hanno niente da invidiare a nessun Guardala... Mojo ha fatto i soldi modificando i Dukoff, fai tu!
Rimangono comunque delle differenze nella filosofia costruttiva dei 2 bocchini... il suono però orientativamente è quello...
per baritono non ne ho mai provati.
per tenore ne ho provati veramente tantissimi (più di un centinaio ).
e ne ho trovati alcuni insuonabili altri straordinari
i bocchini di mojo modificati ad hoc sono comunque altra cosa dai guardala, sono otttimi bocchini ma diversissimi .
ne ho provati parecchi ma nessuno aveva un timbro neanche che si possa avvicinare
ai guardala .
la caratteristica dei guardala preminente è l'omogeneitÃ* su tutto il registro .
(omogeneitÃ* che non si perde alle estremitÃ* come capita con gli altri)
in realtÃ* lo stesso guardala riusciva a creare dei bocchini straordinari ed altri meno
il modello di guardala che è stato imitato più di ogni altro il brecker 1 e 2 che per me è quasi insuonabile.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
per baritono non ne ho mai provati.
per tenore ne ho provati veramente tantissimi (più di un centinaio ).
e ne ho trovati alcuni insuonabili altri straordinari
i bocchini di mojo modificati ad hoc sono comunque altra cosa dai guardala, sono otttimi bocchini ma diversissimi .
ne ho provati parecchi ma nessuno aveva un timbro neanche che si possa avvicinare
ai guardala .
la caratteristica dei guardala preminente è l'omogeneitÃ* su tutto il registro .
(omogeneitÃ* che non si perde alle estremitÃ* come capita con gli altri)
in realtÃ* lo stesso guardala riusciva a creare dei bocchini straordinari ed altri meno
il modello di guardala che è stato imitato più di ogni altro il brecker 1 e 2 che per me è quasi insuonabile.
ciao fra
Possiamo considerare allora il Sig. Guardala. lo Stradivari dei bocchini per sassofono... :lol: :lol: :lol:
sono talmente diversi gli uni dagli altri che a volte non sono daccordo nè con altri sassofonisti
cosa normale ma in alcuni casi neanche con me stesso :lol: :lol: :lol: .
comunque Mr. Guardala un grande.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
sono talmente diversi gli uni dagli altri che a volte non sono daccordo nè con altri sassofonisti
cosa normale ma in alcuni casi neanche con me stesso :lol: :lol: :lol: .
comunque Mr. Guardala un grande.
ciao fra
Allora ti serve uno psicoanalista...il Dr. Guardala, strizza cervelli!!! :lol: :lol: :lol:
no mi curo da solo autoanalisi che comprende un periodo di acquisto indiscriminato di guardala. :ghigno:
ciao fra