Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
raga la questione è molto semplice: io in media suono circa 1 ora e 1/2 opp. 2 ore ogni giorno... in questi ultimi mesi ho incrementato il volume del suono che emetto e vi devo dire che ogni volta, quando finisco, il labbro inferiore mi fÃ* molto male!!! sapete consigliarmi qualke soluzione sul come evitare di alterare (quasi seriamente) il mio labbro?
ps: nn date risposte della serie "beh... basta che suoni piano!!! :idea: " perchè il mio problema è appunto quello di suonare troppo piano... nn so... se conoscete qualke crema da splamare all'interno del labbro inferiore o magari qualke pellicola specifica... FATE VOI!!! sono tutto orecchie :-)... vi ringrazio in anticipo!!!
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Citazione:
Originariamente Scritto da sonic89
ps: nn date risposte della serie "beh... basta che suoni piano!!
.... basta non stringere col labbro!
Attualmente stringi troppo per sopperire ad una emissione diaframmatica non corretta, di conseguenza l'intonazioni la controlli col labbro.
Dovresti equilibrare una minor pressione del labbro con una contrazzione maggiore addominale, il tutto mantendento una posizione del Becco sul Kiver ideale (verso l'interno) per la tua nuova impostazione (che poi sarebbe quella corretta).
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
[Re-Edit]: Giusto! ... e ci sarebbe anche il Mega Topic di Ale21 ... hehe
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
La raccomandazione è sempre la solita "Usare il tasto CERCA prima di postare"
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
rimane sempre da chiedersi: "se mi fa male così tanto il labbro, non sarÃ* il mio corpo che mi dice che sto sbagliando qualcosa?"
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
prova così: viewtopic.php?p=70421#p70421
io ho risolto e pure migliorato suono e volume.
per un'illustre esempio animato guarda Bergonzi:
[youtube:3crj7snc]http://it.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w[/youtube:3crj7snc]
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
molto utile il video di jerry :half: , bravo puma :bravo:
comunque se volete massacrare totalmente il labbro , fate come me : doppio apparecchio fisso con gancetti metallici !! quello inferiore l'ho messo da una settimana e mi sta uccidendo :cry:
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Io l'ho avuto per complessivamente una decina d'anni (apparecchio fisso)... questione di abitudine: posso dirti che ci metti un po' ad abituarti con l'apparecchio sotto... e portroppo ci metti parecchio a riabituarti quando lo levi, è come se ti mancasse un pezzo... :mha!(
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Ciao,
il discorso è molto semplice. Ti duole il labbro perchè lo usi a mo' di cuscinetto sui denti inferiori.
Invece di usarlo in quel modo prova a tirarlo fuori ed imboccare naturalmente come nel video di Bergonzi...vedrai che va molto bene.
Purtroppo moltissimi insegnanti indicano questa scomoda e controproducente posizione ai novizi, posizione che tra l'altro è mutuata dal clarinetto...
Dato che il sax NON è un clarinetto, NON si imbocca col labbro inferiore molto dentro (questa è una mia idea e non voglio imporre nulla a nessuno, sia chiaro).
Frank.
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Tutto vero... ma Salsax suona in conservatorio: con molta probabilitÃ* gli impogono quella posizione come alla stragrande maggioranza dei sassofonisti in conservatorio...
Infatti quanti mettono la cartina tra labbro e denti? Io, nonostante, non suoni in conservatorio... e avendo girato per Bande qualche anno... né ho visti davvero tantissimi! :roll:
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
quanti mettono la cartina tra labbro e denti? Io, nonostante, non suoni in conservatorio... e avendo girato per Bande qualche anno... né ho visti davvero tantissimi! :roll:
Che tristezza... :mha...:
Mi chiedo perchè si debbano insegnare robe così assurde, sarò fatto male io ma non concepisco il modo di insegnare le impostazioni in conservatorio... :mha!(
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Sinceramente non penso che succeda dappertutto...
Però ho un amico (diplomato in conservatorio)... è passato da un C* a un Dukoff D8 (sul sax alto)... per la serie: "potevi andare per gradi"...
Il suono con il Dukoff è molto "C*": del suono che dovrebbe darti quel bocchino in metallo sull'alto non c'è proprio niente... :mha!( colpa dell'impostazione e delle cartine!
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Che tristezza... :mha...:
Mi chiedo perchè si debbano insegnare robe così assurde, sarò fatto male io ma non concepisco il modo di insegnare le impostazioni in conservatorio... :mha!(
Caro Frank credo di essere sulla tua lunghezza d'onda, ma penso che la linea di insegnamento del conservatorio sia quella e per cambiarla, se mai cambierÃ*, occorrono generazioni (noi non la vedremo mai).
Chi è appassionato di tutt'altro genere (come penso tu lo sei, come me) affronta il problema imboccatura con molta più libertÃ* e naturalezza. E se vuoi dare più volume e maggior carattere al tuo suono... c'è poco da fare il labbro viene fuori spontaneamente, non strozza più l'ancia e non si taglia. :mha!(
Comunque ribadisco un mio concetto che ho espresso anche in altri argomenti del forum: se il labbro si taglia oltre ai prodotti disinfettanti (non lo fanno rimarginare ma evitano il protrarsi di infezioni che, quelle si, allungano i tempi di guarigione) dovreste consultare il dentista per farvi fare delle mascherine per gli incisivi che sono funzionalmente come le "mitiche" cartine (una roba però un tantino posticcia...) ma sono modellate e fatte su misura con materiali idonei per essere messi in bocca e portati a lungo.
Chi invece ha denti affollati e malallineati e ha possbilitÃ* di rimetterli a posto pensi al trattamento ortodontico, che ovviamente diventa definitivo.
Max
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Il problema di salsax è dovuto non tanto all'impostazione del labbro quanto alla presenza di qualcosa di posticcio che naturalmente non dovrebbe esserci (l'apparecchio). Forse era da valutare dall'inizio la possibilitÃ* di inserirlo internamente (in alcuni casi è possibile).
Comunque credo che qui con un bite (come suggerisce il buon docmax) si possa attutire il problema, alla lunga poi ci si abitua.
Per quanto riguarda la lieve digressione OT: non tutti i docenti di Conservatorio fanno utilizzare l'impostazione clarinettistica (che poi è utilizzata da coloro che vedono l'unica luce nella scuola francese), quelli che suonano anche jazz o comunque musica moderna sanno bene che con l'impostazione clarinettistica non si va da nessuna parte e mettono subito sulla giusta via l'allievo. Ovviamente non potranno mai permettergli di suonare gli studi o i concerti con un Dukoff D10, ma intervenendo correttamente (e dall'inizio) sull'impostazione e offrendo una solida base, si permette all'allievo di poter in futuro adattarsi meglio ad altri tipi di imboccature e/o linguaggi.
Re: Come posso evitare di rovinarmi il labbro quando suono?
Io posso dire che (per esperienza personale) suonando con il labbro in fuori anche con l'apparecchio fisso sull'arcata inferiori... dopo qualche ora di assuefazioni non ci sono problemi... ho suonato 6 anni con l'apparecchio fisso sull'arcata inferiore.
Posso, altrettento dire... che suonando con il labbro inferiore girato... non è che il labbro si taglia... si distrugge nel vero senso della parola!!!!
Un mio amico clarinettista s'è fatto 6 punti: non è stato piacevole... se non puoi o se non ti permettono di suonare con il labbro in fuori: l'unica (ripeto l'UNICA) soluzione è avere un bite sui denti inferiori: che non è per niente comodo, però almeno non ci si fa male.
Per quello che so sulla didattica in conservatorio: nessun maestro ti proporrÃ* una didattica su come sviluppare un suono personale sul sassofono... e qualcuno ti dissuaderÃ* dal farlo... anche docenti classici che fanno anche "altro" non potranno mai proporti in quella sede accademica certe cose.
Fortunamente maturando musicalmente, prima o dopo questa esigenza, un sassofonista classico la sentirÃ*... il forum è qui a posta! :ghigno:
Un mio amico, diplomato, bravissimo... ci è arrivato a 24 anni... è arrivato alla conclusione che suonare sempre con un C* o con un AL4... in alcuni contesti, con quel suono (e volume) non se ne viene proprio fuori: se devi fare arrivare il suono 100m più in lÃ*, difficilmente con un C*, con un Dukoff hai delle buone probabilitÃ* invece (ma il discorso è articolato e piuttosto semplicistico)... :mha!(