Demoralizzato dopo lezione: vi è capitato?
Ciao ragazzi,
sono appena rientrato dalla mia lezione settimanale ed è andata malissimo....
Avevo degli esercizi da fare e davanti al maestro tra colpo di lingua, diaframma è stato un disastro!
A casa riuscivo a farli mentre davanti a lui sono andato nel pallone.
Mi sento un po' demoralizzato...a voi è mai capitato di fare schifo?
CIAO grazie
Re: Demoralizzato dopo lezione:vi è capitato?
Eccome se è capitato!
è una questione psicologica, più uno si impegna per non sbagliare e vedrai che sbaglierÃ* ... hehe
Questo aspetto emotivo, lo si può inquadrare nel timore di essere giudicati negativamente dal proprio Maestro, per cui aumenta la tensione e il nostro corpo non essendo rilassato, inequivocabilmente commetterÃ* un'errore ... la stessa cosa aviene anche quando si suona in pubblico;
ad ogni modo vedrai che una volta presa confidenza col mezzo (e col Maestro), tutto questo passerÃ*.
Stai tranquillo e suona per divertirti, non vedere la cosa per forza di cosa come un'esame, altrimenti saresti sempre sotto tensione.
Anche a me non è mai capitato, proprio come fcoltrane... :lol:
Stai tranquillo, è normale, soprattutto agli inizi.
Non siamo sempre al 100%, quindi può capitare di suonare anche (molto) al di sotto delle proprie potenzialitÃ*, per una miriade di cause. E questo può capitare anche dopo molti anni: a me succede a volte di tornare a casa insoddisfatto dopo una prova o, peggio, dopo un concerto. Ma, quando capita, è lo sprone per ripartire dando del proprio meglio.
Come dice Isaak, devi prendere confidenza e soprattutto suonare per divertirti.
In bocca al lupo!
e se il maestro è degno del suo nome,non ti ammazzerÃ* di parole,semplicemente ti mette a tuo agio (ovviamente non che ignori i tuoi problemi,ma che neppure urli e si arrabbi!)
tranquillo...ci saranno altre mille lezioni in cui uscirai con un sorriso da orecchia ad orecchia e con una gran voglia di suonare nel sangue :D
non preoccuparti, sono esperto in materia, passerÃ*
è il disagio di chi teme il giudizio, dicesi anche 'ansia da prestazione'
e quando anticipi troppo le battute....
non farci caso....
è una sorta di 'eiaculazione precoce' :ghigno:
Se mi è mai capitato????? :lol: :lol: :lol:
Senza andare lontano, la lezione di ieri :DDD: Se tu avessi potuto vedere l'espressione di disprezzo (verso ciò che usciva dal mio sax) del mio Maestro! hahahah...
ma chi se ne frega, è normale, è poi, io lo faccio per divertirmi. E ieri appunto , mi sono divertito!
Certo che è capitato!
Bisogna però saper reagire, quando va male l'esercizio non bisogna deprimersi ma reagire...pensa di essere su di un palco a suonare, ok il primo giro non è andato ma devi dimostrare nel succesivo di avere i co....ni!
A me quando succede di non suonare bene mi dico ora "scasso tutto", sgombro la mente dai pensieri e vado :yeah!)
Penso sia normalissimo :fischio:
va tutto bene, si può sbagliare.
ma se capita sempre e c'è troppa soggezione, è colpa del maestro.
:saxxxx)))
Guarda...nell'ultimo anno forse una volta o due mi sarÃ* capitato di non essere "cazziato" dalla mia insegnante ( :half: ).
Credo che faccia parte del normale processo di apprendimento..e non è detto che avanzando di livello la cosa migliori, anzi : avanzando di livello aumenteranno anche le pretese del tuo insegnante :lol:
Magari non sbaglierai più le note, ma sarÃ* l'espressivitÃ* oppure le dinamiche o l'intonazione o il doppio staccato oppure l'attacco non adeguato al pezzo..ci sono una infinitÃ* di errori che devi sperimentare..mettila così : finchè ti segnala che devi migliorare va tutto bene .. è quando smette che è un problema, vuol dire che non ci tiene a farti crescere.
Grazie mille per l'incoraggiamento...non vedo l'ora che sia domani per provare fino alla nausea e migliorare!!!
Cmq il mio insegnante è molto attento e come dici giustamente tu nous, è da apprezzare che mi corregga continuamente, anchè perchè se nn lo facesse nn avrebbe molto senso andare a lezione.
Sono io che devo riuscire a controllare la mia "ansia da prestazione".
Prima o poi riuscirò anche io con sto benedetto colpo di lingua??? :)
Intanti si è fatto tardi...
Notte a tutti e grazie
E' normale non preoccuparti!!!! Vedrai che con il tempo tutto passa... ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da kasako
come dici giustamente tu nous
La N maiuscola :evil: :evil: :evil: !!