Contralti Yanagisawa, che ne pensate?
Salve a tutti, oggi vorrei chiedere un aiuto da parte vostra bensi' sovrani in merito, siccome mi sono deciso di aquistare un nuovo sax alto e vedendo in giro un po i prezzi, yamaha lasciamola stare propio, non merita neppure di nominarla, ha aumentato i prezzi in un anno 3 volte, a ottobre 2008 uno yas 62 bensi' modello professionale costava 1450,00 euro, adesso siamo sulle 1700,00 euro, cose da non credere, non lo so che politica sta facendo la yamaha a causa dello yen, booo..... comunque ho visto che gli yanagisawa non sono di meno dei yamaha, yanagisawa sono costruiti in giappone, e ci sono 3 modelli, in ottone, in bronzo, e in argento, se qualcuno ce la gentilmente che dia delle informazioni in merito a questi sassofoni linea yanagisawa, ovviamente di tutti e 3 i modelli, ho notato il chiver che la chiave alta sopra il chiver a lo stile dei sax king stile charlie parker, ragazzi datevi una mossa, forza con questo aiutino..........
Re: Contralti Yanagisawa, che ne pensate?
si, in effetti il mark 6 e unico nel suo genere, pero' volevo trovare un suono simile a prezzi contenuti, quale??
Si... calma però...
Se vuoi suono chiaro e squillante... prima di cambiare sax sarebbe "opportuno" e "consigliato" cambiare bocchino: l'Ottolink è tutto furchè "chiaro" e "squillante".
A livello di "chiarezza" è inutile un Yanagisawa, ti conviene restare sul Yamaha che hai giÃ*!
l'unica cosa è provarli...io ho sia un Yanagisawa 991 che un Selmer Mark VI, Yanagisawa come intonazione e meccanica è insuperabile il suono è più chiaro(rispetto ad altri sax che ho provato)...Il Mark VI (quello che ho io) ha un suono scurissimo corposo sul registro basso, con molto carattere, l'intonazione di alcune note non è molto precisa ma è una cosa irrilevante (almeno per me), una volta capito lo strumento le piccole imperfezioni vengono aggiustate automaticamente con lo studio...la meccanica non è ottima come Yanagisawa ma stiamo ad un buon livello.
Comunque anche con il Mark VI dal suono scuro che ho con il giusto setup riesco ad avere un suono aggressivo e brillante...
ciao
Al
quoto tzadik, forse ci sei più vicino con lo yamaha che con lo yani... magari se hai possibilitÃ*/curiositÃ* prova un 62 primissima versione ossia purple logo quelli con la scritta a calcomania "viola" sulla campana, o ancora mejo cerca/prova un 61... oppure se ti ha preso bene la yanagisawa cercati i primi yani quelli modello s6 o s800 o anche s900...
cmq come dice Big AL l'unico modo è provarli e con un becco a te congeniale e a cui sei ben abituato in modo da sapere dove finisce l'imboccatura e dove comincia il sax ;)
Secondo me... prima cambiare bocchino e poi valutare se cambiare sax...
Se hai giÃ* un bocchino scuro... e compri un sax che un "colore" più scuro del tuo strumento attuale, inevitabilmente il risultato sarÃ* un suono più "scuro" e non può che essere così...
Viceversa se trovi un giusto equilibrio con un nuovo set bocchino/ancia/legatura... se poi non sei soddisfatto del tuo sax attuale, dopo il cambio di setup puoi fare considerazioni di altro tipo.
Generalmente però i sassofoni giapponesi sono tendono a conservare il proprio timbro, a differenza dei sax francesi: in un certo senso gli strumenti francesi (o europei) sono più "colorabili" cambiando setup.
almartino, ma tra il modello in bronzo e quello in ottone, parliamo di yanagisawa, 991 ho 992? parliamo di alto
guardate questo link dove Don Myrick si esibisce, ecco il suono che cerco, dove forse anche il bocchino a grande importanza, infatti Myrick usava un alto Mark VI, con bocchino NY Meyer 5, mentre io uso ottolink, sarÃ* anche il bocchino??
ecco il sito: http://www.youtube.com/watch?v=WrWqd4bd4iI
Devo deluderti...
Quella è una produzione "pop"... con tutto quello che ne consegue!
Quello è che ne consegue è che il suono "acustico" del sax di Don Myrick è diverso da quello che senti dalle casse...
Il colore comunque è molto chiaro... troppo chiaro per essere fatto con un bocchino in ebanite a camera larga, il timbro e l'attacco però sono molto da ebanite...
Conclusione: quel suono è costruito a valle (cioè non sul sassofono) per "uscire" così!
infatti...mi pareva strano che con un meyer 5 si potesse raggiungere quella chiarezza!! :ghigno:
Io il suono Yanagisawa lo patisco un pò,sono strumenti intonati,ottima meccanica e tutto quel che si vuole ma il suono è molto "laser",abbastanza stretto e freddino,sono molto buoni per la musica classica ma per il resto non mi convincono,gli manca del calore.. ho provato un 9930 in argento massiccio(il neck è come quello di un king super 20) e un 992 bronze,ottimi per certe cose ma per quello che cerchi tu a questo punto meglio yamaha che è uno strumento progettato per essere vicino al mark6 (l'82z custom specialmente è molto buono!! l'ho provato e si sentiva davvero una vicinanza con il mio mark6 Usa 130xxx)...c'è anche il Keilwerth sx90r black o shadow che è uno strumento interessante,suono moderno chiaro e largo..in ogni caso dovessi oggi comprarmi uno strumento nuovo che vada un pò vicino al mark 6 prenderei uno yamaha 82z, anche se lo hai escluso per ragioni di prezzo..il tuo 62 alla fine può andare meglio dello yana..