Fabrysax alle prese con Confirmation
Ho provato a suonare questo pezzo del grande Bird,scusate la qualitÃ* dell'audio.
Nell'incisione uso un sax alto Selmer serie III e un bocchino Meyer N.Y. 5,ancia vandoren ZZ 3,criticate criticate e poi ancora criticate così posso prendere spunto per migliorare
http://www.youtube.com/watch?v=_W6zhHiIR48
Re: Fabrysax alle prese con Confirmation
non mi dispiace in generale....però se fossi in te farei taaante note lunghe :saxxxx)))
Ottimo terrò presente,infatti il mio suono non mi piace devo lavorarci,sono completamente autodidatta
Oltre alle note lughe (diciamo in generale al suono), ovviamente devi fare molta attenzione al fraseggio che in alcuni punti è assente. Per essere un autodidatta comunque va molto bene, cerca di concentrarti di più sull'ascolto e di carpire i segreti che il buon Charlie utilizzava per dar sapore a quello che suonava.
In brani come Confirmation il fraseggio è tutto, se togli quello sono solo note che corrono...
Comunque bravo!!
E' proprio questo il dilemma,capire come pronunciare certe frasi e dove inserirne altre,magari riesco a muovermi sugli accordi ma il difficile sta proprio nel dare un senso a ciò che improvviso,magari suonassi come BIRD....
Beh è ovvio che suonare come Bird non è affatto semplice, quello che devi interiorizzare però è il fraseggio.
Se vuoi cantare una canzone napoletana non puoi certo intepretarla in stile coro alpino, viceversa non mi puoi cantare il Ta-Pum in napoletano.
Qui è la stessa cosa, devi riuscire a capire come Parker affrontava il solo, basandoti sull'ascolto e sulla partitura puoi scoprire tante cose ed entrare di più nel contesto. Se nell'intro ti avvicini di più perché il motivo è noto poi nel solo improvvisato non puoi discostarti troppo, lo stile deve rimanere coerente, però per riuscire nell'intento devi necessariamente interiorizzare lo stile.