Fabrysax alle prese con Confirmation
Ho provato a suonare questo pezzo del grande Bird,scusate la qualitÃ* dell'audio.
Nell'incisione uso un sax alto Selmer serie III e un bocchino Meyer N.Y. 5,ancia vandoren ZZ 3,criticate criticate e poi ancora criticate così posso prendere spunto per migliorare
http://www.youtube.com/watch?v=_W6zhHiIR48
Re: Fabrysax alle prese con Confirmation
non mi dispiace in generale....però se fossi in te farei taaante note lunghe :saxxxx)))
Ottimo terrò presente,infatti il mio suono non mi piace devo lavorarci,sono completamente autodidatta
Oltre alle note lughe (diciamo in generale al suono), ovviamente devi fare molta attenzione al fraseggio che in alcuni punti è assente. Per essere un autodidatta comunque va molto bene, cerca di concentrarti di più sull'ascolto e di carpire i segreti che il buon Charlie utilizzava per dar sapore a quello che suonava.
In brani come Confirmation il fraseggio è tutto, se togli quello sono solo note che corrono...
Comunque bravo!!
E' proprio questo il dilemma,capire come pronunciare certe frasi e dove inserirne altre,magari riesco a muovermi sugli accordi ma il difficile sta proprio nel dare un senso a ciò che improvviso,magari suonassi come BIRD....
Beh è ovvio che suonare come Bird non è affatto semplice, quello che devi interiorizzare però è il fraseggio.
Se vuoi cantare una canzone napoletana non puoi certo intepretarla in stile coro alpino, viceversa non mi puoi cantare il Ta-Pum in napoletano.
Qui è la stessa cosa, devi riuscire a capire come Parker affrontava il solo, basandoti sull'ascolto e sulla partitura puoi scoprire tante cose ed entrare di più nel contesto. Se nell'intro ti avvicini di più perché il motivo è noto poi nel solo improvvisato non puoi discostarti troppo, lo stile deve rimanere coerente, però per riuscire nell'intento devi necessariamente interiorizzare lo stile.
Beh ragazzi, ma noi dobbiamo anche pensare che ci mettiamo a confronto con dei mostri sacri del Jazz, Charlie Parker è fondamentalmente inimitabile, nel senso che nel fare una sua "cover" con la testa automaticamente siamo rimandati all'originale (ma poi quale originale? quella del disco?? o quella dei live?) ...
Detto questo, senza pensare alla "vera" Confirmation, ti faccio i miei complimenti, mi sei piaciuto.
Grazie delle critiche,continuate sto prendendo nota :D-:
ah dimenticavo...alla fine di questa serie di risposte risuonerò lo stesso pezzo con il mio buon vecchio Conn e seguendo i vostri consigli così mi direte se qualcosa è migliorato,grazie dei consigli e.....avanti il prossimo !!
complimenti.niente male davvero.
fabry ma perchè non hai usato il conn????????? :cry:
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
ovviamente devi fare molta attenzione al fraseggio che in alcuni punti è assente.
addirittura assente? Secondo me ha costruito un bell'assolo
Buon inizio! :yeah!)
Mai fai tanta attenzione al click!!!
Buono!! Secondo me devi migliorare suono ( forse dato dallo strumento bocchino....all'80 percento in questo caso) e pronuncia, del resto...funziona bene ed è molto parkeriano! ( suona sui dischi con parker...e ascolta cosa ghosta e come suona le note.. ma magari lo stai giÃ* facendo! ) continua così :)
Citazione:
Originariamente Scritto da AndreamarkVI
complimenti.niente male davvero.
fabry ma perchè non hai usato il conn????????? :cry:
Infatti la voglio studiare bene e risuonarla con il mio buon vecchio conn,l'ho fatta con il serie III perchè il conn era a fare il "pit stop"...cioè era smontato per un piccolo problema al portavoce,ora risolto.