Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)
Ciao raga :D ieri mentre suonavo il mio soprano mi sono accorto di una cosa che non avevo notato da quando lo possiedo :BHO: il mio YSS-475 non ha l'attacco tipico con la filettatura adatto appunto ad avvitargli il letturino :shock: il mio contralto ed il mio tenore ce l'hanno entrambi ma in soprano no :mha...: come è possibile? Il mio precedente soprano Grassi Concertino ce l'aveva nella parte finale della campana.... premesso che per volere del maestro in banda suono sempre (purtroppo) con il clarinetto,mi chiedevo se c'è qualche letturino,adattatore o chicchessia che possa fare al caso mio nel beneaugurato caso in cui un giorno avessi la possibilitÃ* di suonare in banda con il soprano ;)
Re: Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)
Non ti resta che utilizzare lo stesso letturino dei flautisti :neutral:
Quello col cinturino regolabile... Non è il massimo, ma penso sia l'unica alternativa! ;)
Mmmhhh :BHO: grazie del consiglio ma non credo che sia ne comodo ne soprattutto efficace come metodo.....forse potrei cercare di fare qualcosa di artigianale,tipo un grosso anello in plastica con la vite per stringerlo e con tipo sughero o materiale antiscivolo nella parte interna per farlo aderire alla parte finale della campana senza ne rovinarla ne graffiarla :mha!( mah,spero tanto che ci sia qualcuno che ci sia passato prima di me e che possa aiutarmi :pray:
Fai un buco col trapano nella campana..ci inserisci un bastoncino..ed ecco un leggio artigianale :saputello
Si,certo :lol: se no (se non mi scorcia :\\: ) potrei far saldare il suddetto supporto dal mio riparatore di CL :idea: ho visto una risaldatura di una chiave fatta da lui su un sax contralto e devo dire che era fatta talmente bene che quasi non si vedeva :D in tal caso,scusate la domanda stupida,il sax ne potrebbe in qualche modo risentire sotto qualche aspetto? :BHO:
neanche nel mio soprano wisemann c'è l' attacco per il leggio , ma non penso che bisogna saldare qualcosa . piuttosto ho visto che in banda gli altri soprani hanno un leggio che è una specie di collarino che si mette nella campana che dovrebbe costare intorno ai 10 eurini ( lo hanno preso a ribera )
quando lo prendo ti faccio sapere di preciso ;)
Io ho usato il centurino che usano i flautisti. Fa il suo sporco lavoro
Ottimo salsax :D Ribera non mi viene nemmeno troppo lontano,per caso li c'è un negozio di strumenti musicali di cui io ignoro l'esistenza?
più che negozio di strumenti è un tipo strano che vende , ripara , noleggia e spesso rompe un po di tutto (dovrebbe chiamarsi Caltagirone ), comunque io devo comprarlo pure , se non hai urgenza quando vado ti mando un mp , anche se secondo me lo puoi trovare pure su agrigento o favara ;)
No salsax,non ho urgenza :D .....appena vai casomai mi fai sapere tu :D mi autocito:
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
premesso che per volere del maestro in banda suono sempre (purtroppo) con il clarinetto,mi chiedevo se c'è qualche letturino,adattatore o chicchessia che possa fare al caso mio nel beneaugurato caso in cui un giorno avessi la possibilitÃ* di suonare in banda con il soprano
;) per quanto riguarda i fratelli Ca.....ovo sia di Favara che di Agrigento non ci comprerò mai più niente :devil: ho avuto brutte esperienze con entrambi :evil:
io solo ance ( ... e quando ce le hanno :ghigno: ) ;)
Io ho sempre visto leggii per soprano come quelli che descrive salsax, cioè con una pinza che si attacca alla campana.
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
neanche nel mio soprano wisemann c'è l' attacco per il leggio , ma non penso che bisogna saldare qualcosa . piuttosto ho visto che in banda gli altri soprani hanno un leggio che è una specie di collarino che si mette nella campana che dovrebbe costare intorno ai 10 eurini ( lo hanno preso a ribera )
quando lo prendo ti faccio sapere di preciso ;)
Sal, alla fine l'hai preso il letturino? :D
Per quale strumento è (originariamente)?
ciao andrea , non l'ho più preso perchè era semplicemente quello dei flautisti col classico cinturino , ma la fibietta in metallo avrebbe sicuramente graffiato la campana :ehno:
su dampi l'altra volta ne ho visto un tipo con la clip ( simile a quella del microfonino ) ed è descritto come letturino per tromba ! qualcuno sÃ* se va bene anche sul sax soprano ?? :BHO:
un mio amico che suona il soprano in banda ha solo cambiato il fermapollice, sul soprano