problemi do con e senza porta voce sax contralto
salve,ho questo problema,quando faccio l nota do con portavoce e non mi suona come senza armonici e mi cala anche un pò di intonazione,e ci sento pure qualche strana vibrazione,che problema potrebbe essere??
il sax è un yamaha custom z
mi potreste aiutare??
Re: problemi do con e senza porta voce sax contralto
dubbio!...come la diteggi?? :BHO: non è che premi il portavoce tenendo le dita come se stessi facendo un do basso?
no no...comunque credo che sia anche problema del bocchino classico,avevo un selmer c2stella e ora ho un otto link 6 modificato da un ditta americana(in pratica invece di avere la camera fatta da una cupola dicamo e pareti piatte è cilindrica diciamo) e mi fa lo stesso lavoro,oggi comunque ho provato un bocchino di metallo stile jazz misura 7 e sembra che il problema sia scomparso....
sinceramente il mio maestro mi dice di usare bocchini classici e non troppo aperti,ma io con l'ottolink mi sento a disagio perchè mi sento frenato,io purtroppo sono uno che ha tanta aria,è possibile che sia questa cosa?visto che con il bocchino di metallo mi sento più libero??
bohh secondo me non resta che provare bocchini...bah...
ah e poi ho notato un'altra cosa che non credo non sia positiva...quando levo l'ancia dal bocchino vedo che da una parte sul piano d'appoggio dell'ancia c'è un pò di acqua,non è che il bocchino ha il piano con una fossettina?
poi anche sul sol e sol diesis qualche volta quando spingo di più mi tende a prendere gli armonici!
che sia il bocchino?
l'acqua è normale..è saliva...il problema del sol e sol#,escludendo che sia un problema di tamponi,visto che suona il resto delle volte,è un problema di impostazione tuo...deduco quindi che il prof faccia bene a consigliarti di non prendere becchi più aperti ;)
ora io faccio una cosa..non resta che provare...
che cosa mi consigli di un pò più aperto ma diciamo sempre classico ma che scurisca anche un pò il suono?
perlomeno vado in negozio a firenze e provo...
scusami per queste domande...ma ero proprio curioso di capire che cavolo succede allo strumento...
sempre classico,potresti provare i vari selmer di apertura maggiore...D E etc..
dai una occhiata qui! http://sax.co.uk/selmer%20mpcs.htm
se vuoi scurire il suono,perchè non provare un bel ottolink in ebanite,magari apertura 6* o 7...?
hem ho un ottolink 6 con camera modificata e portata cilindrica diciamo,misura 6,non mi ci trov malissimo ma ho bisogno di qualcosa di più aperto e co un suono più caldo e scuro...
i meyer come sono come bocchini??potrebbero risolvere??
mai provati..però in questo momento sto scoprendo i lebayle che mi stanno piacevolemente sorprendendo...ne fanno anche in ebanite,se ti capitano sotto mano!
ok grazie della dritta...
magari per sfogare il suono potrei adottare una fascetta con basso punto di contatto con l'ancia tipo bg?
sarebbe l'ideale...come dicevo nell'altro post...in assoluto sarebbe ottima la FL (francois louis)...oppure,piu reperibile in negozio..la BG metal Jazz che ho in firma!
una cosa,queste fascette si possono provare o si devono per forza comprare??
almeno quelle,si possono provare :lol: ma è difficile...nel senso...io l'ultima volta sono rimasto ben 45 minuti chiuso nella stanza insonorizzata per capire se preferivo la sfumatura che dava la brancher gold oppure questa BG... :shock:
(a parte che anche i becchi li fanno provare..le ance no!)
a beh io avrò molto tempo... se vedeo che risolvo il problema dell'immissione difficile con una fascetta così,allora tanto meglio!!
poi se vedo che migliora ma purtroppo il problema rimane cambio bocchino...
perchè proprio quando suono sento proprio che non riesco a fare un suouno per la quantitÃ* d'ari che ci metto..e se provo a tirarlo rimane li...
comunque l'ho comprato usato a 70 euro..sarÃ* stato un buon prezzo??
beh è un prezzo normale...
comunque non puntare sulla fascetta per modificare il suono,come dicevo,sono differenze appena percettibili,e,credo,psicologiche.
punta su un bel becco,piu aperto del tuo,che ti permetta un buon volume e una buona facilitÃ* e controllo.
in teoria dovresti,senza minimamente modificare la posizione del labbro,riuscire a passare da ,esempio,do terzo spazio,al do all'ottava sopra,e ritornare,in maniera pulita e senza difficoltÃ*. meglio ancora se a premere il portavoce è un amico,così non sai neppure quando verrÃ* premuto e non puoi "imbrogliare" modificando l'imboccatura ;)