Yammyno dal dottore : REPORTAGE
Come tutti voi saprete, il mio Yammyno (Yamaha Yas25) preso di seconda mano da privato è stato pagato un pò poco..presentava però qualche difetto, tra i quali :
* tamponi del Si e Sib gravi che non chiudevano ;
* un pochino di verderame qua e la ;
* molle un pò smollate dagli anni ;
* qualche tampone da sostituire.
Al che, ho contattato il dottore (Simone), con il quale abbiamo concordato una serie di interventi per rimettere a nuovo il bimbo e se possibile migliorarlo. Simone, come tutti sapete, è molto disponibile e gentile e quindi si è messo all'opera quasi subito dopo le ferie per rendere lo Yammyno un Super-Yammyno (gli ho spedito il piccolo per posta).
Ad onor del vero, non ho voluto che lo si slaccasse perchè era troppo lucido, mi spiaceva :ghigno:
A parte la soluzione dei problemi cui sopra, gli altri interventi che Simone sta compiendo sul mio piccolo cucciolo di sax sono :
* sostituzione dei tamponi con dei tamponi professionali, ho scelto quelli con i risuonatori in metallo ;
* apertura delle chiavi (per aumentare il volume del suono) ;
Simone ha trovato che il la non chiusura del Sib e Si era dovuta ad una torsione (vedasi foto) dovuta all'essere la campana ed il fusto non fissate saldamente (a differenze del mio Yammy Yas62), pertanto provvederÃ* anche ad una leggera saldatura dei due pezzi.
Ed ora...foto !!
Re: Yammyno dal dottore : REPORTAGE
interessante, non avevo mai visto un sax tutto smontato
Povero piccolo.... se non fosse che è un'alto proverei preoccupazione.... ma è un'alto.... :twisted:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
molle un pò smollate dagli anni ;
a vederle però sembrano buone :BHO: .......non vorrei contraddire nessuno ma.........non sono nemmeno arruginite! :ghigno:
Citazione:
la campana ed il fusto non fissate saldamente
non dovrebbero essere giÃ* saldate in partenza? :BHO:
Citazione:
non ho voluto che lo si slaccasse perchè era troppo lucido, mi spiaceva
e menomale! Praticamente sembra appena uscito dal carrozziere! :ghigno:
Citazione:
* sostituzione dei tamponi con dei tamponi professionali, ho scelto quelli con i risuonatori in metallo ;
* apertura delle chiavi (per aumentare il volume del suono) ;
saggia decisione! :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
a vederle però sembrano buone :BHO: .......non vorrei contraddire nessuno ma.........non sono nemmeno arruginite! :ghigno:
Dopo tanti anni di immobilitÃ*, non mi stupisce che non siano più reattive come quando erano nuove..comunque lo strumento l'ho preso che sembrava nuovo, questo è vero
Citazione:
non dovrebbero essere giÃ* saldate in partenza? :BHO:
Nello yas62 i pezzi sono tenuti fermi da un'anello e da una fascetta, lo yas25 non ha nulla di tutto ciò..per i dettagli chiedete a Simone ;)
I sax si usurano ad usarli e si rovinano a non usarli, usato per un pò e poi messo li fermo per chi sÃ* quanto è la peggio!!!
La giunzione tra fusto e testata non viene più saldata dagli anni 50 ;) molti modelli hanno una specie di guarnizione e sopra una fascetta avvitata per stringere il tutto, sui modelli yamaha 25/275 in quel punto sono semplicemente incollati, ed è un punto molto molto critico.
Grande Simone :yeah!)
Vedendoti all'opera mi sembra di vedere i Video di Manutenzione che ho acquistato su eBay :lol: (ma tu sei molto più professionale ;) )
Però vedere il povero Yammino nudo e crudo mi dÃ* una strana sensazione, del tipo, se dovessi smontare il mio, poi nn sarei all'altezza di rimettere insieme tutti i pezzi :\\:
VorrÃ* dire che quando dovrò mettere a posto l'Ottolink, ti spedirò anche il "Vecchio Buesch" x un Restyling ;)
Simone prenoto una visita per il mio Yamaha Yas275 !! Voglio levare quello schifo di verde-rame e fatti controllare tutto :D
Citazione:
Originariamente Scritto da Lanjazz
Povero piccolo.... se non fosse che è un'alto proverei preoccupazione.... ma è un'alto.... :twisted:
che cattivo :cry: :mha...: come si fa ad odiare così tanto il contralto!?
comunque Nous, come ti ho giÃ* detto mi fanno una certa impressione quelle foto, mi immagino il mio di Yammyno tutto smontato :\\: ...e GRANDE SIMONE :half: :yeah!)
Simone sei un Mito!!!
Scommetto che lo Yammyno(YAS-25)del Nous suonerÃ* meglio del suo Yammy(YAS-62) :yeah!)
Sono aperte le scommesse :lol:
Citazione:
Ma non e' l'autopsia?? devono stabilire come ha ammazzato la musica.. :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Citazione:
Ma non e' l'autopsia?? devono stabilire come ha ammazzato la musica.. :ghigno:
O come è stato ammazzato :twisted:
:\\: se mi sente il Nous :\\:
Citazione:
Originariamente Scritto da isaak76
:\\: se mi sente il Nous :\\:
Ti perdono, innanzitutto perchè io non l'ho mai suonato :saputello
Secondariamente, l'aperitivo che ti ho offerto domenica era avvelenato, inutile accanirsi sui cadaveri :lol:
:lol: :lol: :lol:
Hai sbagliato le dosi :ghigno:
Se mi seccavi subito potevi impossessarti del Vecchio Buesch :lol: :lol: