Visualizzazione Stampabile
-
Uso del portavoce
per l'esecuzione delle note della seconda ottava di sovente non uso il portavoce perchè riesco ad ottenerle attraverso lo spostamento dell'imboccatura
è sbagliato?
bisogna sempre usare il portavoce?
mi perdonerete la banalitÃ* dell'argomento ma, da novello, ho questi problemini :)
grazie
-
Re: Uso del portavoce
In teoria non sarebbe sbagliato (anzi, ci sono dei libri appositi :ghigno: ), ma per evitare errori cui potresti essere potenzialmente incline ti consiglio di usarlo sempre e cercare di mantenere un'imboccatura quanto più omogenea possibile.
;)
-
meglio usare il portavoce...è normale che senza utilizzare il portavoce parta l'armonico superiore e così utilizzando la diteggiatura dell'ottava bassa produciamo il suono all'ottava sopra oppure percepiamo la presenza di tutte e due le note... :ghigno:
così facendo si può ottenere un suono più graffiato...non è sbagliato ma se hai iniziato da poco,devi mirare all'omogenenitÃ* del timbro,quindi devi usare il portavoce...
;)
-
ops......ho postato in contemporanea con MBB.. :ghigno:
-
.... a cosa mi servirÃ* mai il maestro sei ci siete voi? :D
grazie
x mbb: a proposito dell'ancia di cui abbiamo discusso nell'altro post: ieri ho 'soffiato' per quasi 5 ore.... ora la 2 e 1/2 non la cambio con la 2. Anzi.. quasi quasi rischio con la 3!!!!!
-
Il maestro ti serve perché può osservarti dal vivo e correggere subito i tuoi errori e in più riesce a valutare obiettivamente i tuoi progressi.
Comunque ho saputo che stanno attivando il servizio "Pronto...Maestro?", con lezioni personalizzate on-line via webcam...Abbi fede! :lol:
Edit:per quello ti consigliai di prenderne poche di ance n.2...molto bene...
;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Il maestro ti serve perché può osservarti dal vivo e correggere subito i tuoi errori e in più riesce a valutare obiettivamente i tuoi progressi.
Comunque ho saputo che stanno attivando il servizio "Pronto...Maestro?", con lezioni personalizzate on-line via webcam...Abbi fede! :lol:
;)
eppure... potrebbe essere una buona iniziativa .... perchè qualcuno non pensa a realizzare dei brevi video da uploadare in una sezione apposita del forum? almeno per quanto riguarda le teorie di base.. postura, imboccatura, prime scale, etc etc...... potrebbe essere utile a chi, come me, inizia e necessita di guardare e ripassare all'occorrenza nei momenti di sconforto...
magari cè giÃ* e nn l'ho ancora notato. Ma se così non fosse...ti sembra una cattiva idea?
p.s. se l'ho detta grossa la cancello ;)
-
sarebbe bello,ma non tutti hanno il tempo da dedicare a queste cose (e chi lo ha,non ha le competenze :lol: )....comunque,è un po' complicato fare senza portavoce se poi devi fare anche dei rapidi passaggi alla prima ottava e subito sulla seconda..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da just
Ma se così non fosse...ti sembra una cattiva idea?
No non è una cattiva idea ma qualcosa del genere si trova, in ordine sparso, tipo questo: viewtopic.php?f=37&t=4692
Sicuramente il servizio "Pronto Maestro?" sarebbe più semplice da realizzare... :lol:
;)
-
Il portavoce è meglio tutto abbassato o mezzo abbassato? :BHO:
-
Perché dovresti abbassarlo solo per metÃ*? :BHO:
;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Perché dovresti abbassarlo solo per metÃ*? :BHO:
;)
Considerando che è estate, farebbe meno sforzo e quindi suderebbe di meno :saputello
-
buona idea, con quello che costa l'acqua...
ma non penso avrebbe un senso usare metÃ* portavoce...
-
Vi spiego miei carissimi...
Nel baritono il meccanismo del portavoce è leggermente più complesso rispetto a quello dei vostri sax minori :DDD: . Ho notato che il sol e sol# alti con il portavoce a metÃ* escono meglio. Però non è mica facile tenerlo a metÃ*, per istinto lo abbasso tutto.
Mi sono stato spiegato ? :lolloso:
-
In che senso vengono meglio? Ci sono problemi di intonazione?
;)