ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante"
ciao a tutti,
suono con un v16 T9 (dovrebbe essere un 8* circa) e java 3.
trovo questo setup sul mio SBA un po troppo brillante pur avendo una buona resistenza, un ottimo volume e compressione.
non volendo cambiare becco e ne sax (che trovo soddisfacente) quali ance (vandoren e/o rico) posso mettermi a provare?
due tentativi li ho fatti: ho provato per ora le jazz-3 e le v16-3. le prime hanno un ottimo timbro ma diventano "sfatte" subito, le seconde sono in partenza troppo morbide.
se volessi provare le legere signature? quale numerazione sarebbe la più indicata??
grazie
ale
Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante
Ciao!
Anch'io passando dalle Vandoren alle Rico, avevo avuto inizialmente la sensazione che queste ultime durassero poco e diventassero subito 'sfatte', poi però suonanole per un certo periodo questo problema si è notevolmente ridotto..in compenso non ho più dovuto rodare un' ancia..percui se il timbro ti piace il mio consiglio è di insistere un altro po'.
Altrimenti se vuoi rimanere in casa Vandoren prova le zz, a me suonano abbastanza più scure delle java.
Con le legérè la prima è un terno al lotto..ci sono comunque le tabelle giusto per farti un'idea:
http://www.legere.com/index.php?page=strength-charts
...nel mio caso per esempio non corrispondono affatto..
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...15322137_n.jpg
Morale della favola: perchè usare ance Vandoren e diventare matto... quando puoi usare ance Rico e condurre una esistenza felice e serena?
@tzadik le vandoren non mi creano problemi particolari ma mi vorrei orientare semplicemente su qualcosa di meno "brillante"... le zz in effetti suonano + scure ma si disfano subito.
io su un t75 ho provato le rico jazz 3m mi son trovato piùttosto bene considerando che il becco è più chiuso del tuo..
Citazione:
Originariamente Scritto da Bluesax
io su un t75 ho provato le rico jazz 3m mi son trovato piùttosto bene considerando che il becco è più chiuso del tuo..
parliamo di taglio americano o francese?
Esistono due tipi: filed e unfiled...
Poi per ogni tipo (filed e unfiled) ci sono 3 gradazioni: Soft, Medium e Hard... che appunto sono in riferimento al taglio.
La durezza/rigidità (come al solito) dipende dalla densità della canna. La rigidezza è indicato con il numero (2, 3 e 4)
In nessuna combinazione hai un'ancia alla francese... cioè con punta sottile, dorso spesso e taglio lineare.
cioè nel senso che le rico selct jazz filed non sono "alla francese" ?
Dipende da cosa si considera con il termine "alla francese"...
Citazione:
Originariamente Scritto da Bluesax
cioè nel senso che le rico selct jazz filed non sono "alla francese" ?
Certo, filed = taglio francese ;)
mmh...ehm...ok meglio non insistere gia siamo fuori tema...... :BHO:
Vabbè, ma allora che differenza ci sarebbe tra le Jazz Select filed e quelle unfiled, visto che Tza dice che non cambia nulla tra i 2 tipi? :BHO:
da quello che ne so io... tagliate (field) taglio alla francese / non tagliate (unfield) taglio americano.
http://cosmomusic.ca/blogs/2012/04/file ... iled-reeds
quando suonavo le rsj 3M una volta, ingorando il taglio, presi quelle tagliate alla francese (field) e confronto alle americane (unfiled) erano insuonabili.
Citazione:
Originariamente Scritto da algola
@tzadik le vandoren non mi creano problemi particolari ma mi vorrei orientare semplicemente su qualcosa di meno "brillante"... le zz in effetti suonano + scure ma si disfano subito.
Scusa definisci meglio "disfano subito" ...