Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni
Ho cominciato il sax da molto poco (sono appena entrato in banda) , ho letto che il limite di etÃ* è 18 anni ,
Ce la posso fare ad imparare abbastanza bene il sax da entrare in conservatorio? ("rossini" di pesaro se lo conoscete)
e per fare il dirigente d'orchestra , che conoscenze bisogna avere ? limiti di etÃ* ?
grazie
Re: Ho appena cominciato ho 14 anni e vorrei entrare in conserva
Certo che puoi ma devi impegnarti seriamente. Ti consiglio di informarti direttamente presso il Conservatorio di Pesaro perché non so se lì accettano ancora allievi nel corso tradizionale (7 anni) o devi prendere il diploma di scuola superiore per poter accedere al Triennio (anche se potrebbe esserci una deroga).
Per quanto riguarda Direzione d'Orchestra, fino all'entrata in vigore del Nuovo ordinamento era necessario sostenere il Compimento medio di Composizione (7 anni) e fare i tre anni di Direzione d'Orchestra.
Con il Nuovo Ordinamento per iscriversi a Direzione d'Orchestra credo sia necessario possedere il Diploma di I Livello di strumento.
Le prove principali per l'ammissione al Triennio di Dir. d'Orchestra sono:
-Dettato melodico,armonico,polifonico a 2 voci
-Analisi musicale e accenni di direzione senza orchestra di un primo movimento di sinfonia del periodo classico (Haydn , Mozart , Beethoven) su 3 presentate dal candidato.
-Prova d’intonazione:
a) Intonazione dei singoli intervalli (consonanti e/o dissonanti) o di una breve melodia.
b) Lettura al pianoforte a prima vista di un breve brano di media difficoltÃ*.
-lettura a prima vista di un‘aria d’opera di repertorio italiano accennando con la voce la parte del canto
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.
;)
a pesaro il corso non tradizionale (di 3 anni ) è sperimentale
E allora dacci dentro, cerca di entrare al corso ordinario, però fatti seguire da un maestro serio, possibilmente sassofonista. E' molto importante avere le "basi" giuste.
Buono studio!
;)
Re: Vorrei entrare in conservatorio a 14 anni
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Se ce la fai a impegnarti e suonare davvero male ti prenderanno di sicuro (soprattutto al cons di pesaro!!) :twisted: :twisted: :twisted:
Non devono avere un'ottima reputazione allora...è un peccato :roll:
;)
Ma l'insegnamento di Mondelci a Pesaro è così pessimo?
mondelci sarebbe l'insegnante ?
Mondelci è uno degli insegnanti a Pesaro.
Ma c'è solo una cattedra di Sax a Pesaro? Eventualmente potrebbe frequentare in un altro Conservatorio.
David cosa ne pensi dei Conservatori laziali?
;)
Beh..la cosa non è confortante sopratutto per chi si trova a dover affrontare gli studi lì.
Comunque credo che l'insegnante completo a 360° debba ancora venire...non credo che un solo insegnante possa trasmettere "tutto" il sapere...c'è sempre chi è più ferrato in alcuni aspetti e chi in altri. Io sono decisamente a favore di una didattica "poligama"...
;)
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Beh..la cosa non è confortante sopratutto per chi si trova a dover affrontare gli studi lì.
Comunque credo che l'insegnante completo a 360° debba ancora venire...non credo che un solo insegnante possa trasmettere "tutto" il sapere...c'è sempre chi è più ferrato in alcuni aspetti e chi in altri. Io sono decisamente a favore di una didattica "poligama"...
;)
Anch'io (in teoria nei conservatori italiani sono previsti 2o3 insegnanti di sax), ma la base va fornita e quando esci da un conservatorio DEVI avere un buon suono, una buona tecnica (respirazione, intonazione, attacco) ed essere in grado di interpretare il repertorio. Cò in italia non accade, all'estero si (almeno per quel che riguarda la mia esperienza personale)
questa conversazione mi fa un po paura... :zizizi))
Citazione:
Originariamente Scritto da frenkalbatros
Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Citazione:
Originariamente Scritto da frenkalbatros
Tranquillo: per fare il musicista non è necessario avere per forza il pezzo di carta. Basta saper suonare!!
Mi incuriosisce questa affermazione, anche perchè non corrisponde con quello che vedo in giro : il titolo al conservatorio lo chiedono tutti per qualsiasi cosa che abbia a che vedere con la musica, dall'insegnamento alle medie sino alle audizioni in orchestra..
Quant'è il limite di etÃ* per direzione d'orchestra ?
"-Dettato melodico,armonico,polifonico a 2 voci
-Analisi musicale e accenni di direzione senza orchestra di un primo movimento di sinfonia del periodo classico (Haydn , Mozart , Beethoven) su 3 presentate dal candidato.
-Prova d’intonazione
-lettura a prima vista di un‘aria d’opera di repertorio italiano accennando con la voce la parte del canto
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.
E come faccio a farmi tutte queste conoscenze ??? :cry:
diventare dirigente d'orchestra è il mio sogno, che ovviamente nn si realizzerÃ*... :saputello