Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un sax soprano.Ho fatto parecchie ricerche e escludendo i vari prodotti prodotti in cina con questa cifra ho trovato solamente o un modello nuovo assemblato in Italia L.A.Ripamonti o un usato in ottimo stato modello "Prestige" Ida Maria Grassi del 1988.Cosa mi consigliate?
Re: Consiglio acquisto sax soprano!!!
Ciao Lux, se ti presenti e se ci dai qualche info su di te sarebbe meglio anche per poterti dare qualche consiglio più completo.
A parità di cifra gli strumenti si equivalgono sicuro, solo che per il soprano a volta le sorprese sono molte (intonarlo è dura anche se si tratta di un buon sax, pensa tu se un buon sax non fosse...)
ciao
bisogna dire ancora che si deve provare...anni fa ho comprato il più brutto e mal fatto sax soprano ch'io abbia mai visto ad un prezzo ridicolo (115 euro) e che suonava (e suona) come un demonio...la meccanica è ancora scorrevole,nessun pezzo è caduto,i tamponi chiudono bene (anche se ogni tanto va registrato perché le vitine si smollano)...che dire?si deve provare,il mondo è strano e c'è gente che butta via roba buona perché non c'è un particolare nome inciso sopra.
Cerca con attenzione e prova:si trova anche senza spendere cifre enormi.
il nero ;)
Intanto grazie per avermi risposto.....in pratica provengo dal canto lirico....e ho iniziato a suonare per scherzo..vedendo che non sono poi così male mi hanno consigliato di studiare seriamente, per adesso mi esercito con vecchio orsi in prestito...che dirvi,sapreste dirmi qualcosa sui Lucien?
per quanto ne so è costruito in oriente (Cina Taiwan?) su specifiche di Pisoni,ma è meglio che senti qualcun altro.
il nero :saxxxx)))
Il grassi non è intonato e il suono risulta sgraziato e volgare.
Il Ripamonti credimi è cinese cinese.
Cerca piuttosto un soprano di fascia media di prezzo per non doverti pentire amaramente dell'acquisto..rampone Cazzano serie base se la fanno ancora....suona meglio dell'r1 e se vai in fabbrica ti fanno un bel prezzo
@Bastarsax , a leggere i tuoi giudizi categorici sembri molto esperto e sapere il fatto tuo !
Fai un giro anche tu nelle presentazioni e parlaci un po delle tue esperienze !
Fa sempre comodo avere più pareri, soprattutto da polistrumentisti come te ( a vedere la tua firma )!
Buona musica.
:saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da bastarsax
Cerca piuttosto un soprano di fascia media di prezzo per non doverti pentire amaramente dell'acquisto..rampone Cazzano serie base se la fanno ancora....suona meglio dell'r1 e se vai in fabbrica ti fanno un bel prezzo
Se ti riferisci alla timbrica il tutto è soggettivo, ma come qualità dei materiali, meccanica e intonazione, stiamo parlando di due cose ben diverse (intendo tra Deluxe e R1 ovviamente)
Citazione:
Originariamente Scritto da bastarsax
Il Ripamonti credimi è cinese cinese.
E' Taiwanese come i System '54, Paul Mauriat e i tuoi Sequoia, credimi.
Re: Chiedo consiglio acquisto, Ida Maria Grassi o Ripamonti?
Il grassi non è intonato ed è volgare il suono...peccato...dalle mie registrazioni non si direbbe. Cosi' come non mi pare che che james thompson usi cineserie duranti i suoi concerti e ne sia soddisfatto (vedi tenore ripamonti). Potremmo chiedere a max ionata cosa ne pensa...ah gia' dimentivcavo, anche lui usa cineserie... doh!
Ti dirò che il grassi lo suonato per diversi anni e non posso negare che l'intonazione del si bem. intermedio e il do e si grave è molto precaria anche se con lo studio la controllavo bene.
Per quanto riguarda il suono,di suo è sgraziato ma con il giusto studio e assetto si fa suonare...voglio dire che con lo studio e l'esperienza fai suonare il grassi o il cinese ...se lo vuoi...ma se devo consigliare un nuovo strumento non conoscendo il livello di preparazione evito di consigliare strumenti rognosi
Mi sa che il ragazzo, da quello che scrive, dovrebbe avere a disposizione circa dai 500 agli 800 euro. Considerando che anche i mark VI da 4-5000 euro soffrono purtroppo dei difetti di intonazione da te elencati (e risolvibili con un po' di pratica e dimestichezza) rimane papabile solamente la gamma custom yamaha 82z oppure un yamaha 62. Probabilmente anche sul 90% dei soprani 82z il sib grave fa impazzire l'accordatore. I prezzi non credo siano accessibili per lui. Ora, andando su un discorso prettamente di " qualita' " dei materiali utilizzati rimane ben poco a quella cifra se non grassi pro 2000 o prestige vintage o ripamonti. Forse un sequoia usato se si trova, ma dubito che chi lo ha lo possa dar via a quella cifra.
Sul deluxe che suona meglio (meglio poi come? armonici, meccanica, timbrca? ) di un r1 ho un po' di dubbi. Strumenti rognosi secondo me non ne esistono. Uno strumento, se è ben settato e chiude bene non è rognoso, è rognoso semmai il modo di suonare il soprano, che presuppone un controllo maggiore della colonna d'aria e un maggiore sostegno di diaframma. il contralto a mio avviso è molto piu' immediato da suonare, poi tante cose sono soggettive.
Si concordo..in parte...io suonavo anche un Yana,non ricordo il modello..anni70...lo pagai circa900dollari..andava bene..cosa ne pensi semibreve?potrebbe essere un'alternativa per lux78?
i grassi serie jazzy line e prestige,che hanno la scritta della serie sotto il logo grassi sulla campana sono buoni e suonano piuttosto bene per quello che costano....altre serie invece hanno avuto alcuni problemi.i ripamonti sono affidabili intonati,non sono cinesi ma prodotti in taiwan e assemblati in italia,ottima meccanica ottima qualità prezzo!poi gusti son gusti