Uff non riesco a trovare la giusta impostazione per mettere le labbra sul bocchino e per quanto riguarda anche la postura...help me :sad:
Visualizzazione Stampabile
Uff non riesco a trovare la giusta impostazione per mettere le labbra sul bocchino e per quanto riguarda anche la postura...help me :sad:
ti consiglio un passaggio qui:
http://www.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w
Vorrei qualcosa di piu esplicito tipo delle foto
Premesso che secondo me è più il tempo che stai perdendo qui sul forum (facendo domande ripetitive) che il tempo che dovresti passare sullo strumento a fare pratica... Trovi tutto qui (foto comprese!): viewtopic.php?f=9&t=29848
Scusa ma da quelle foto non ci capisco tanto
Un vecchio proverbio recita "aiutati che Dio t'aiuta"....
Senza offesa ma qualche sforzo devi farlo.... e questo è importante IMHO anche e sopratutto al di fuori di questo forum.
La pappa pronta non esiste e non è carino abusare della disponibilità (infinita) che trovi sul forum.
Costa fatica cercare di capire qualcosa di incomprensibile..... però provaci.
Nothing beats the practise.
allora, premettendo che su internet trovi tanto di quel materiale che non ti basta una vita per leggerlo tutto....ma andare da un insegnante invece di fare domande di questo tipo? è troppo semplice?
non puoi pretendere di imparare uno strumento cosi' particolare e soprattutto una impostazione iniziale delicata e "artigianale" per corrispondenza.
Mi sembra che di aiuti in questo senso te ne siano gia' stati dati a sufficienza per poter capire la regola generale dell'imboccatura. A questo punto o riesci da solo a trovare la tua posizione oppure (straconsigliatissimo) ti prendi un maestro e ti fai seguire almeno per le prime volte che sono poi quelle piu' delicate dove maggiore e' il rischio di acquisire difetti difficilmente recuperabili in seguito. Buon lavoro
Beh... se usi il tenore allora questa immagine ti potrà aiutare!
https://imageshack.com/a/img194/1264/ndps.jpg
Prova a guardare questo video è molto chiaro !! anche se è in inglese ..
http://www.youtube.com/watch?v=YAuTOifbalA
Ciao
Voglio vedere a suonare con becchi da classica chi ci riesce a suonare con questa impostazione
Ciao STE, e mi riferisco anche a pizzic77 (non so come si fa ad unire 2 citazioni in una sola risposta :muro(((() purtroppo Tenor 86 é, mi pare di capire, ancora molto ingenuo (nonostante, a giudicare dal suo nick, abbia già 27 anni), e a me dà pure l'impressione che si perde facilmente in un bicchiere d'acqua, come si dice "in gergo"...e probabilmente non ha mai trovato un maestro all'altezza, che sappia davvero correggere i suoi problemi, o aiutarlo a risolverli...avrà avuto sicuramente un' impostazione e formazione bandistica, e certe volte i maestri di banda preparano frettolosamente i giovani allievi allo scopo di "buttarli nella mischia" al più presto possibile, magari per far fronte rapidamente a carenze d'organico...e poi io ho sentito dire anche che, certe volte, clarinettisti e saxofonisti vengono istruiti da musicisti che in realtà...suonano tutt'altri strumenti doh! (tipo quelli con...bocchini a coppa, quindi trombe, tromboni, bombardini ecc...) ho letto da qualche parte che un grande chitarrista, ora non più giovane, per sbarcare il lunario in qualche modo, si arrischiò in tenera età a dare lezioni di...fisarmonica, nonostante non l'avesse proprio mai suonata in vita sua...Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
Come si fa a cancellarsi da questo forum?