Re: Help!!! Sol sovracuto!!!
un metodo molto semplice per te che già arrivi al fa diesis acuto.
devi solo imparare a prendere il fa diesis con la posizione a forchetta.
credo sia 1 3 4 (la controlli su una carta perchè mi sbaglio sempre con i numeri.
e a questa posizione aggiungi la seconda chiave palmare destra.
è proprio quello il fatto! con la posizione "a forchetta" non esce niente!!! quando va bene gran fischi!!!
prova con : 1, portavoce e prima palmare sinistra
Prova... a studiare gli armonici (... questi sconosciuti) dello strumento per qualche mese (oltre a tutto il resto).
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Prova... a studiare gli armonici (... questi sconosciuti) dello strumento per qualche mese (oltre a tutto il resto).
questo lo do per scontato ......... ma forse poi cosi' scontato non e' :D-:
La posizione del G altissimo cambia anche in funzione dello strumento inteso come marca e come taglio (tenore od alto).
Ne esistono almeno una decina di posizioni standard per prendere il G altissimo.
Alcune più intonate, altre meno .....
Questo è un link:
http://wardbaxter.com/education/sax_altissimo.pdf
Qui ne trovi molte altre ......
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html
Mi unisco al coro e ti dico che faresti meglio ad impegnarti per far uscire belle pulite, intonate e "virili" le note fino a F# acuto ......
a me viene con la sola chiave del fa acuto con l'indice della mano sinistra e la chiave del fa# con la mano destra...se ti viene è molto pratica nei passaggi,comunque dipende anche da becco a becco...
la posizione a forchetta è il fa diesis dello strumento.
io definirei il primo il più importante.
se non riesci vuol dire che anche quella presa sulla diversa posizione è un fa diesis falso.
puoi prima provare a passare dal fa al fa diesis a forchetta legando.
o dal mi.
imparato questo passi al sol.
la posizione la hai controllata?
in genere le dita premono tasti che non adrebbero premuti.
(quando non è un problema di emissione).
Non stringere l'ancia, velocizza il flusso dell'aria, studia gli armonici per sapere come mettere la faringe, tranquillizzati. Quando sarai pronto il sol uscirà da solo.
Io ci ho quasi rinunciato, mi viene bene il fa# il la, sib si, fino al do#, ma il sol proprio non c'è.
Lavorare stanca.
Il sol è ostico anche rispetto a quelli più alti di lui .
ma se si prova a legare dalla posizione a forchetta inserendo rapidamente solo la chiave palmare senza modificare null'altro il sol apparirà come d'incanto.
un esperimento da fare e chiudere gli occhi e farsi aiutare da una amica.
a propria insaputa dovrà premere la palmare destra (solo quella centrale ) durante la nosta emissione ed il gioco è fatto.
(la posizione a forchetta : tasto del si , tasto del sol , tasto del fa 134.)
il la tasto 2 non si preme.
Ma uno che suona da soltanto un anno (ossia da un tempo praticamente pari a poco più che 0) ha proprio bisogno di mettersi a studiare i sovracuti????? :mha!(
hai ragione Mad ma forse e' proprio quel contentino (se ti riesce) che ti da la spinta a continuare a studiare, e' come fare la canzone del sole di Battisti quando inizi a suonare la chitarra, non serve a niente ma ti da conforto
Ora, non per essere polemico, ma se uno studia 2 3 4 ore al giorno, e ha una naturale propensione per lo strumento (non parlo di me) conterebbe se studia da solo 1 anno?!? o sarebbe relativo?