Ance,bocchino e legatura : cosa dice il "manuale "
Mi accorgo di improvvisare spesso, se non sempre, nel montare ancia, bocchino e legatura .
Per i tanti esperti di questo forum , ecco i quesiti :
1: Quanto deve sporgere ( se deve sporgere ) l'ancia dalla punta del bocchino ?
Attualmente io la faccio sporgere un po' , valutando poi la resa durante la suonata ed apportando eventuali modifiche.
2 : A che altezza fissare la legatura ?
Io controllo solo che la legatura sia nella parte cilindrica del bocchino, con un po' di spazio " sopra " : rispetto all'ancia ( LaVoz Medium ) avanza una bella fetta di legno sotto , ma anche qui faccio tutto a sensazione .
3 : Come alternare le ance ? Quando buttare un'ancia ?
In genere le alterno ogni settimana : da due scatole ne ho cavate una decina che ho contrassegnato come " affidabili " , mentre 3-4 sono da parte con un punto di domanda.
TUTTI i consigli e le esperienze sono graditi
Ciao A.
Re: Ance,bocchino e legatura : cosa dice il "manuale &q
Citazione:
Originariamente Scritto da adalberto
1: Quanto deve sporgere ( se deve sporgere ) l'ancia dalla punta del bocchino ?
Attualmente io la faccio sporgere un po' , valutando poi la resa durante la suonata ed apportando eventuali modifiche.
L'ancia non deve sporgere.
Il video...ma c'è un uomo....giÃ* solo per quello non mi è piaciuto :lol:
Cmq l'ancia prima di essere montata andrebbe inumidita un pochettino (insomma, ciucciata di gusto).
Re: Ance,bocchino e legatura : cosa dice il "manuale &a
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Cmq l'ancia prima di essere montata andrebbe inumidita un pochettino (insomma, ciucciata di gusto).
C' è chi la tiene a bagno in un bicchiere per 5 minuti, che ne pensate?
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Citazione:
Secondo me è troppo, direi che è inutile e forse pure dannoso per l'ancia...però è solo un'opinione personale.
Lo facessi io, me ne dimenticherei e mi berrei l'acqua zozza con il legnetto dentro :roll:
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Citazione:
Quando usavo le Rico Royal usavo questo metodo, pero' solo la prima volta che aprivo un pacchetto nuovo e testavo tutte le ance per classificarle e scegliere le buone (di solito 2/3)
poi da quando uso le rico select jazz non lo faccio piu', sono quasi tutte buone e quindi le bagno leggermente e suono!
ciao
Al