problemi note altissimissime
Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema,
suono da sempre il tenore e da qualche mese ho cominciato a suonicchiare il soprano che ho in firma. contando la mia inesperienza in questo campo, mi sembra un buono strumento come intonazione e suono, ma ho dei seri problemi a suonare le note dal re altissimo in su... È normale che nel passaggio da uno strumento così grande a uno così piccolo faccia così fatica? Anche perchè non mi sembra un problema dello strumento perchè mooolto raramente mi vengono fuori... Grazie in anticipo per i consigli :D
Re: problemi note altissimissime
Beh io direi che il registro dal re altissimo in su è proprio fondamentale per il soprano e ci devi lavorare su molto, ma proprio molto molto. Direi moltissimissimo.
Uè Sha', ma chi t'offafà? Comincia a cercare una bella voce fino a dove arrivi. Col tempo e l' esercizio le cose vengono (basta che l' impostazione sia giusta...)
ah ok, immaginavo che l'unica soluzione fosse studiare come un mulo :D allora comincio subito!
Prima di studiare come un mulo, hai qualcuno che ti imposti nel modo giusto?
uso sostanzialmente la stessa impostazione che ho sul tenore, con i dovuti aggiustamenti per adattarmi al soprano, comunque vado a lezione quindi l'impostazione dovrebbe essere giusta :D
Beh Pathe il re altissimissimo è importante moltissimissimo per il sop (ettulosaibene).
Scusami per la vena scherzosa Shadow ma dal re altissimo in su è una cosa atroce farla con il soprano. Io fossi in te farei molto altro con il bel suono del soprano. ;)
ahah tranquillo doc, ti sei adeguato al registro della domanda :D
che bello il fatto che il registro più alto è così difficile mi rassicura, almeno so che è obiettivamente difficile :D
è che mi scocciava dover suonare uno spartito lasciando qua e la delle pause per quelle simpatiche note ultrasoniche :D
Propongo l'abolizione della chiave di ottava.
In tutti i sax xhe ho al baritono al soprano amo solo l'ottava bassa, sopporto le note col portavoce giusto sul tenore....
Ora col soprano ho trovato due becchi stupendi e finalmente le note escono come devono, ma dal do acuto in poi è davvero una pena...............
siiii aboliamo quelle dannate note che sentono solo i cani! :D
Citazione:
Originariamente Scritto da Shadow
siiii aboliamo quelle dannate note che sentono solo i cani! :D
Direi piuttosto: aboliamo quelle dannate note che ....... suoniamo da cani! :lol:
Anche io ho lo stesso problema: ieri ero felice come una pasqua perché finalmente son riuscito a prendere un Mi acuto!
Inoltre riesco a fare le note acute se suono una scala (il maledetto Londeix mi ha infilato tutti gli acuti fin dalla prima pagina! :cry: ) se ci provo con intervalli anche piccoli tipo di terza etc.. è moooolto più difficile! Studiare studiare studiare... :ghigno:
Lev
Io sul soprano le note dal C# col portavoce in su le considero sovracuti e così ho risolto il problema :ghigno: !
Scherzo naturalmente, però devi pensare che, provenendo dal tenore, si è portati a considerare quelle note acute come delle "amicone alla portata" mentre sul soprano quelle stesse note diventano delle "squinzie sofisticate e pretenziose" che per uscirci il sabato sera ci si deve lavorare tutta la settimana a partire dal lunedì mattina :lol: !
Sicuramente massimo sostegno del diaframma, imboccatura rilassata ma la cosa più importante è azzeccare il becco che suoni bene in alto senza "stringere", che sul soprano non è facile secondo me.
L'idea comune è che il soprano debba fare parecchia resistenza all'emissione e questo è parzialmente vero perlomeno per una questione di sezioni di passaggio dell'aria. Recentemente però ho avuto modo di ritoccare il tetto di un mio becco che risultava leggermente più basso da una parte rispetto all'altra. Non un vero refacing quindi (che non so fare) ma una semplice correzione per recuperarne la simmetria bilaterale. Il risultato è stato che quel becco che in origine faceva molta resistenza adesso è molto più libero e gli acuti più grandi e più facili. Per questa ed altre esperienze avute in merito mi sono fatto l'idea che - pur rimanendo il soprano uno strumento effettivamente impegnativo soprattutto sul registro acuto - la maggioranza dei problemi insormontabili che si riscontrano sull'emissione sono dovuti ai vari e più comuni becchi che si usano che non sono probabilmente all'altezza dello scopo.
Sono d'accordo con Davide. Trovato un bocchino come si deve, c'è un solo modo di far cantare il registro alto / issimo del Sop: non stringere. Se non stringi e sostieni correttamente, di solito il Sop tende a crescere abbondantemente. Per evitare che cresca devi orientare il flusso d'aria verso "il basso" tramite la posizione della lingua.
ottimo, quindi devo lavorare bene sull'impostazione e sulla stretta, credo che diventerò egocentrico a furia di studiare davanti allo specchio per correggere l'impostazione:D