Nuovo brano sax e elettronica - Mauro Porro
Mauro Porro ha composto un nuovo brano per sax soprano ed elettronica.
VerrÃ* eseguito il giorno 9 Dicembre presso la galleria d'arte Marcantoni a Fermo, in occasione della conferenza dell'artista Umberto Mariani ed è ispirato alle ultime opere dell'artista.
Il progetto della galleria Marcantoni prevede la commissione di composizioni originali che traggano ispirazione dalle opere figurative degli artisti periodicamente invitati. In questo modo si vuole implementare la diffusione della musica contemporanea.
Inoltre, visto che il proprietario della galleria è un sassofonista, le future commissioni contribuiranno largamente ad arricchire il repertorio sassofonistico.
E mi raccomando, intervenite numerosi!!!!!!!!!!
Re: Nuovo brano sax e elettronica - Mauro Porro
gran bella iniziativa, complimenti!!!
facci sentire la registrazione!!!
peccato non esserci stato...
vorrÃ* dire che c è l ho farai ascoltare :grin:
Citazione:
Originariamente Scritto da Saxmachine
gran bella iniziativa, complimenti!!!
facci sentire la registrazione!!!
Scaricatelo dal mio sito!!!!!
http://www.davidbrutti.com
Ciau!!!!!
bello davvero!!!
io sono molto interessato a questo genere di composizioni, mi sto appassionando sempre di più alla musica elettronica e anche se in altre forme (ancora embrionali sto imparando per bene)
mi sto accingendo a creare composizioni di questo genere...
purtroppo mi manca un metodo ben definito di scrittura e non ho ancora capito qual'è il modo migliore per proporre queste composizioni dal vivo.
mi dai qualche info in più su come avete scritto questo brano??
Citazione:
bello davvero!!!
Grazie!!
Citazione:
io sono molto interessato a questo genere di composizioni, mi sto appassionando sempre di più alla musica elettronica e anche se in altre forme (ancora embrionali sto imparando per bene)
mi sto accingendo a creare composizioni di questo genere...
purtroppo mi manca un metodo ben definito di scrittura
Il problema dell'uso dell'elettronica è che hai un campo d'azione pressochè infinito: puoi sintetizzare quasi qualsiasi suono, sovraincidere, alterare e filtrare suoni di ogni tipo. Per apprendere a fare ciò ci sono dei corsi di musica elettronica (anche in conservatorio!).
Tuttavia proprio per la vastitÃ* del materiale è necessario avere un'ottima conoscenza musicale e magari anche basi di composizione. Cose insomma che possono aiutarti a organizzare meglio il materiale.
Magari per avere consigli di questo tipo dovresti sentire un compositore esperto che lavora molto con l'elettronica. Guarda sul sito Cemat Italia e troverai molti giovani compositori espertissimi in materia.
Citazione:
e non ho ancora capito qual'è il modo migliore per proporre queste composizioni dal vivo.
mi dai qualche info in più su come avete scritto questo brano??
Normalmente progetti di questo tipo funzionano abbastanza, purchè non si esageri nella complessitÃ* della musica proposta. In italia, a livello di pubblico, siamo sempre fanalino di coda!
Normalmente io propongo un paio di composizioni "nuove" e completo il programma con Steve reich, Berio e De Rossi Re (pezzo stupendo. UscirÃ* a breve CD con mia incisione per Rai Trade!).
Per quanto riguarda l'aspetto pratico, io mi muovo con un Macintosh portatile, una scheda audio esterna (indispensabile per i live electronics), lettore CD-mp3, multieffetto (per reverberi, filtri etc...), un mixerino, casse amplificate e microfoni. Entra tutto nella mia macchina ed è un set dignitoso.
Ciau
ho capito, infatti l'unica cosa che al momento mi frena è quella di non possedere un portatile mac...
appena metto da parte i soldi vado alla grande, solo che qua pare che non si finisca mai, mi sono appena comprato l'ewi ed il soprano e sono un pò a corto di soldi :)
grazie per i consigli ne farò tesoro.
Citazione:
ho capito, infatti l'unica cosa che al momento mi frena è quella di non possedere un portatile mac...
appena metto da parte i soldi vado alla grande, solo che qua pare che non si finisca mai, mi sono appena comprato l'ewi ed il soprano e sono un pò a corto di soldi :)
grazie per i consigli ne farò tesoro.
Cmq anche un PC può andare ovviamente. Mauro Porro ad es., autore del brano, ha fatto tutto (sia il CD-nastro sia la registrazione live, montaggio e mixaggio compreso) con un banalissimo acer da 600 euri e una scheda audio Tascam.