Becco da jazz per clarinetto...
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se avete qualche suggerimento per un bocchino "da jazz" per clarinetto. Possibilmente, non costoso....
Metto tra virgolette, perché in realtà semplicemente voglio un suono molto scuro (ma non soffiato), esattamente come Michael Moore suona in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=JhvX6WaZEAQ
Tra l'altro, è uno dei miei insegnanti qui a Groningen ;)
Ciao!
Re: Becco da jazz per clarinetto...
Vandoren 5JB. Io mi ci trovo benissimo. Quanto al suono potrebbe non fare al tuo caso; ne devi provare uin po'. Tieni presente pero' che un suono scuro arriva, in genere, da un bocchino piu' chiuso di quanto si possa considerare mediamente aperto un becco per jazz.
ciao
nel video monta un cristallo:puoi trovare il pomarico jazz* oppure il jazz** oppure un altro ancora del quale mi sfugge il nome che è veramente apertissimo;i primi due costano più o meno una ottantina d'euro,l'altro ,essendo un modello recente,costerà un pò di più. vai sul sito del produttore e guarda un pò,ma,secondo me,se suoni amplificato,che bisogno c'è di spolmonarsi con bocchini così aperti:il suono scuro si ottiene più facilmente con bocchini più chiusi,perdendo in volume che puoi recuperare con il mixer. Comunque queste sono idee mie non suffragate da nessuna particolare conoscenza...ma se ti piace un suono personale e scuro,pensaci al cristallo.è molto faticoso,ma il risultato è ottimo,con l'ebano,ancora di più...prendi qualcosa di usato: il cristallo è eterno,finché non ti scappa di mano!
il nero :saxxxx)))
Confermo il 5JB. Il Pomarico in cristallo....a trovarne di quelli "di una volta" e che non siano eccessivamente chiusi...ho provato i nuovi sia in cristallo che in cristallo nero e non mi sono piaciuti.
ilnero: a me sfuggì di mano......oh, quanto piansi.
Prova a chiedere a Michael Moore visto che è un tuo insegnate e lo conosci che imboccatura usa, poi informa anche noi.
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Confermo il 5JB. Il Pomarico in cristallo....a trovarne di quelli "di una volta" e che non siano eccessivamente chiusi...ho provato i nuovi sia in cristallo che in cristallo nero e non mi sono piaciuti.
ilnero: a me sfuggì di mano......oh, quanto piansi.
ciao
io ho fatto secchi 2 diamond ed un jazz*...la cosa più terribile è quando lo raccogli e dici:che c... non s'è rotto!! e invece ne manca un pezzetto microscopico,vacca boja! dopo il danno anche la beffa. :muro((((
Ora ho diversi cristalli,ma ho beccato un Pomarico ebano che me li ha fatti chiudere in un cassetto,tutti.
il nero :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da JackGregory
Prova a chiedere a Michael Moore visto che è un tuo insegnate e lo conosci che imboccatura usa, poi informa anche noi.
Fatto.........TOH! Usa proprio un Vandoren 5JB, ed oggi ha fatto una performance micidiale con quel becco......me lo compro di corsa :D
A suo dire, è difficile da controllare, però da' una grande profondità di suono. Lui ci mette anche ance piuttosto dure nonostante l'apertura, delle Vandoren 3.
Ottimo, il 5JB è imboccatura che si reperisce facilmente in tutti i negozi forniti ad un prezzo accessibile. Però quella del video era un'imboccatura in cristallo.
Citazione:
Originariamente Scritto da JackGregory
Ottimo, il 5JB è imboccatura che si reperisce facilmente in tutti i negozi forniti ad un prezzo accessibile. Però quella del video era un'imboccatura in cristallo.
Sisi è vero, però ieri con il 5JB aveva lo stesso identico suono :D
Daminelli ne ha sempre una discreta quantita'. Ovvio che dall'Olanda e' un po' dura. Io non comprerei un becco per corrispondenza, devi provarlo prima.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Cos'e' che ti piace tanto di questo suono?
Io non c'ho trovato proprio niente di trascendentale, anzi.
Oltre a Mirabassi (che ho scoperto da poco...) ecco il mio idolo al clarinetto... :D
[youtube3:2afoee7d]http://www.youtube.com/embed/QSo22XucRdw[/youtube3:2afoee7d]
Questo CD l'ho letteralmente consumato, comprato nel secolo scorso...
E per non farci mancare niente, sentitelo al tenore....
[youtube3:2j9r9pqh]http://www.youtube.com/embed/6Bm44p04SVY[/youtube3:2j9r9pqh]
[quote=Rosario Giordano]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Giu-Zep":39ds0vmh
Cos'e' che ti piace tanto di questo suono?
Io non c'ho trovato proprio niente di trascendentale, anzi.[/quote:39ds0vmh]
Gusti ;) a me fa morire, specialmente dal vivo....
avete mai provato il bocchino Jazz Gaia di Teo Wanne,non è propriamente economico ma a mio parere li straccia tutti,adesso voglio provare anche il Traditional. :saxxxx))) per Jazz anche il Brilhart 4* non è male io ne ho 2 uno è a disposizione,è degli anni 50!