Fino a quale sovracuto arrivate??
Io col soprano fino al si6. Ieri sera ho provato questi e li riesco a fare bene e non mi sembra tanto faticoso.comunque oggi provo ad andare avanti. Io non ho la chiave del sol acuto nel soprano ma comunque lo riesco a fare bene grazie a http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones ... oprano.pdf
Re: Fino a quale sovracuto arrivate??
con l'ascella arrivo fino si99°
Il mio sax ripeto fino al fa# ma quelle note che ho fatto sono molto più acute. Certo l'intonazione...
Citazione:
Originariamente Scritto da seethorne
ma esistono veramente?
Qualcuno racconta di averle udite da alcune sirene durante una lunga navigazione!!! :lol:
Apparte gli scherzi...certo che esistono....il guaio è farle uscire come si deve ed al momento giusto...non ti dico poi nei passaggi di scala!!!Col soprano poi è anche molto più complicato!!
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
con l'ascella arrivo fino si99°
:lol: :lol: :lol:
Puma, sei una iena! Il ragazzo ha dodici anni: saxsoprano99
mica è colpa mia se sono un funambolo
Belin certo che sei de teste de coo
Occhio al linguaggio...
Saxsoprano non conosci il puma che scherza sempre ma non è mai volgare, è solo un punkerocker.
NB penso sia il caso di rientrare nel modo giusto di scambiarsi serene opinioni. ;)
con il soprano ho estrema difficoltà a fare i sovracuti mentre con il tenore e l'alto li ottengo abbastanza facilmente e soprattutto sul tenore li uso stabilmente anche nelle ballads...sul soprano suono "facile" fino al sol sopracuto, poi non riesco a suonare altre note se non qualche volta...non credo che il cambio di bocchino mi farà diventare un mostro sui sovracuti comunque proverò altre imboccature per vedere se almeno mi aiutano, ma poi dipende molto dall'emissione
Scusate comunque c'e chi usa di peggio..comunque .tu docmax cosa pensi dei sovracuti??
Generalmente trovo utile intonare bene tutto il soprano e usare suoni che non siano sgradevoli all'udito.
Infine ci vuole molto equilibrio e classe con i sovracuti quandosuoni un soprano: leggi un pò qui e ascolta le demo.
Citazione:
Originariamente Scritto da ginos77
Qualcuno racconta di averle udite da alcune sirene durante una lunga navigazione!!! :lol:
Apparte gli scherzi...certo che esistono....il guaio è farle uscire come si deve ed al momento giusto...non ti dico poi nei passaggi di scala!!!Col soprano poi è anche molto più complicato!!
sì sì lo so che esistono davvero!!!
è che sul mio sax non ci sono i tasti per farli :lol: