Visualizzazione Stampabile
-
Re: Aforismi musicali
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J. Coltrane)
Questa è la frase che ho in firma, e credo mi rappresenti non solo per quanto riguarda il discorso del suonare il sax, ma più in generale in tutto quello che faccio! ;)
-
"Quando il tempo e lo spazio erano giovani e la musica si spargeva,
le stelle del mattino cantavano insieme e il Paradiso era inondato di canto".
Moses Horton
Lode della Creazione (1829)
-
'Play it in the key of your soul'
"Suonala nella chiave della tua Anima"
Charles Mingus
-
"Se si fa della buona musica la gente non ascolta e se si fa della cattiva musica la gente non parla".
"I musicisti sono così assurdamente irragionevoli: ti vorrebbero sempre perfettamente muto proprio quando tu vorresti essere perfettamente sordo".
Oscar Wilde
-
La bella musica non ha bisogno di tante parole, quando si usano aggettivi e parole altisonanti incomprensibili ai più per descriverla ed enfatizzarla (e purtroppo succede spesso), la musica passa in 2° o 3° piano e probabilmente non è un granchè.
-
" Non suonare il sax, lascia che sia lui a suonare te"
Charlie Parker
"L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio"
John Coltrane
"Il jazz, se si vuole chiamarlo così, è un'espressione musicale; e questa musica è per me espressione degli ideali più alti. C'è dunque bisogno di fratellanza, e credo che con la fratellanza non ci sarebbe povertÃ*. E con la fratellanza non ci sarebbe nemmeno la guerra"
John Coltrane
-
...del tema che vi ho esposto, io voglio che voi adesso facciate, in congiunta armonia, una Grande Musica. E poichè vi ho accesi della Fiamma Imperitura, voi esibirete i vostri poteri nell'adornare il tema stesso, ciascuno con i propri pensieri e artifici, dove lo desideri. Io invece siederò in ascolto, conteno del fatto che tramite vostro una grande bellezza sia ridesta in canto...e si levò un suono di melodie infinitamente avvicendantisi, conteste in armonia, che trascendevano l'udibile in profonditÃ* e altezza, e i luoghi della dimora di Ilùvatar ne erano riempiti a traboccarne, e la musica e l'eco della musica si spandevano nel Vuoto, ed esso non era vacuo...
questa è solo una piccola parte presa dal Silmarillion (Tolkien). Non è un'aforisma ma ci sta bene lo stesso ;)
-
"cosa stai suonando, l'ungia incarnada?" (il mio primo maestro di pianoforte mentre strimpellavo virtual insanity :ghigno: )
-
Si studia il romanticismo tedesco e...:
"La musica mi appare come l'araba fenice, che,leggera ed ardita, s'innalza a volo...e con lo slancio delle ali rallegra gli dèi e gli uomini...ora l'arte dei suoni è per me come il simbolo della nostra vita: una commovente breve gioia, che s'alza e s'inabissa, non si sa perchè; un'isola piccola, lieta, verde, con splendore di solo, con canti e suoni " Wackenroder
"La musica è la più romantica di tutte le arti, il suo tema è l'infinito, il suo tema è l'infinito, essa è il misterioso sanscrito della natura espresso in suoni, che riempie di infinito desiderio il petto dell'uomo, il quale solo in essa intende il sublime canto degli alberi,dei fiori,degli animali,delle pietre, delle acque!" E. T. A. Hoffmann
-
"Se un musicista non è interessato a sviluppare la propria individualitÃ* perchè deve perdere tempo col jazz?.."
Paul Desmond
-
Ogni volta che un brivido corre lungo il mio corpo, da qualche parte, una nota musicale prende vita nell'aria che respiro.
Vi sono note musicali che, come fili di seta intrecciati, tessono ricordi sublimi sul pentagramma delle nostre vite.
Perché non c'è nulla più della musica a svelarti fino in fondo: è sensibilitÃ*, è intuizione, è un mondo sottotraccia, che non vuole e non chiede ragionamenti, che entra nella pelle, attraversa i corpi, si sparge per l'aria che respiriamo.
-
"Quando trovi il tuo suono interiore,
tanta gente ne sarÃ* felice"
Carlos Santana
-
la terra è troppo silenziosa senza musica - Jack the Smoker
-
Ah la mosica,la mosica....
totò :zizizi))
il nero
-
- La musica è l’espressione divina della trascendenza dell’anima! .... ricordatevi di avere anche un corpo!
- Non pensare che lo studio non porti a nulla, al contrario il nulla non porta mai a niente di buono!