Oltre a questo... l'MB-II è un bocchino più versatile. Comunque deve piacere un suono "potente".
Se uno preferisce il suono nasale di un buon Ottolink in metallo... è normale che con un Guardala non rimarrà soddisfato!
Visualizzazione Stampabile
Oltre a questo... l'MB-II è un bocchino più versatile. Comunque deve piacere un suono "potente".
Se uno preferisce il suono nasale di un buon Ottolink in metallo... è normale che con un Guardala non rimarrà soddisfato!
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
tzadik paragone estremo ma convincente! :ghigno:
Ho provato il mese scorso un King sia sul Mark VI che in particolar modo con lo Shadow, mi sono impressionato dalla potenza sonora una vera belva da domare non oso pensare come possa suonare un Super King, in ogni modo per quanto mi riguarda rimangono imboccature veramente estreme ed eccessive.
Sono in attesa ancora per acquistare l'MB II, negli Stati Uniti il prezzo ultimamente si è alzato come le quotazioni del greggio!!! :cry:
Hai mai provato un JJ DV? E il GS SuperGonz? Roba da far zittire qualsiasi chitarrista con l'ampli a palla! :muro((((Citazione:
Originariamente Scritto da davidbova
Considerando che per me è già estremo il King credo che le imboccature che mi hai citato siano decisamente off limits.
Appena avrò l'occasione sarò ben lieto di provarle, tra l'altro il Jody Jazz è già da un pò che lo puntavo sto aspettando di trovare qualche negoziante che lo tenga in casa.
Beh... il JJ DV non è estremo come il King/Super King... almeno... a me non fa questa impressione!
Di volume ce n'è, però è ben addomesticabile!!! :-leggi-:
Mah, sai che il King OGM l'ho avuto x un po' di tempo; a me sembra che il JJ DV spinga ancora di piu' anche se effettivamente e' piu' duttile.
Come dicevo anche il GS SuperGonz ha un volume da paura ed e' anch'esso molto gestibile.
ULTERIORI NOTIZIE ........ il tarlo mi ronza dentro così cercando, cercando ....
http://www.saxontheweb.net/vbulletin/ar ... 38189.html
(per chi a voglia di leggere tutti gli interventi .....)
estratto:
05-14-2006, 05:29 PM
This is my LT MBII from PSM in Germany.
http://home.broadpark.no/~egfurre/LT%20 ... 20MBII.JPG
secondo estratto ....
05-19-2006, 08:59 AM
Nadir Ibrahimoglu at PMS has made this new handmade MBII. It´s a copy of the original hand made MBII. I got the picture from him. It´s also he that makes the new LT MBII with the ”bullet” camber. The two MBII fram PMS sounds almost like the same, he says.
The German musicmagasine Sonic has just testet the new MBII´s.
TOMBOLA ..... ????? :ghigno:
capisco poco l'inglese.
dice che suona alla stessa maniera del MbII
copiato?
ne ho provati parecchi di mbII sia vintage che lasertrimmed ma se ho capito bene mi sembra una affermazione strampalata.
ciao fra
Buy American, don't buy Turkish!!!
NO No ... da FRA e TZA voglio argomenti, spiegazioni .... non mi sembrava plausibile la tesi dei Guardala marchiati MB II, che in realtà si rivelavano Guardala King ..... Chi li fa sa cosa vende, come tipologia e quantità, e non avrebbe nessun problema a costruire 100 MB II e 10 King (per esempio) se il mercato richiedesse quel modello invece dell'altro, inoltre, non avrebbe senso sputtanarsi vendendo un MB II come fosse un King, sarebbe una perdita di immagine difficilmente recuperabile, chi comprerebbe più i loro bocchini?
Altro elemento, conosco bene i tedeschi, e non si sognerebbero mai di fare questi "giochetti", sono seri, affidabili, quadrati, insomma non rientra nel loro DNA, comportamenti di questo tipo non rientrano nelle loro logiche, in settori di nicchia, altamente specializzati e con una concorrenza spietata, come questo, sarebbero stati "sputtanati" in poco tempo, sarebbe stata la loro fine !!!!!
Quello che mi ha spinto a capire di più, è stato il MB II che aveva Dutchstein (che vi avevo segnalato), che aveva la Bullett ..... Dutchstein sui Guardala è uno dei più competenti in Europa, e se lui ci ha messo faccia su quel modello, con tanto di di foto e copyright ....... insomma la faccenda non mi quadrava ....... il resto lo sapere ed attendo, se volete, altri contributi ....
Secondo me la questione MBII/ King riguarda soltanto alcuni Laser trimmed. Gli MBII handmade credo siano tutti eccellenti, io ho un MBII ed un BM Handmade turco tedeschi e sono perfetti ho anche un crescent laser trimmed USA e pur essendo un ottimo bocchino è rifinito assai meno bene.
Dovrebbe esserci un vecchio topic dove l'ottimo Almartino provava e recensiva con tanto di file audio le varie tipologie di guardala.
La questione MbII/ King resta inspiegata ed inspiegabile tuttavia per quanto mi riguarda con gli Handemade vai tranquillo sono fantastici, gli LT un pò meno certo la differenza di prezzo è consistente.
Cannibale
Non è detto che Dutchstein sia compente sui Guardala... guadagna soldi rivendendo Guardala originali a prezzi molto alti.
Probabilmente il turco (che costruisce i Guardala in Germania, i Guardala "tedeschi") ha deciso di cambiare il nome del modello: quello che un volta si chiamava King (o Super King, dipende dalla larghezza della "restrizione" sulla camera) ha cominciato a chiamarlo MB-II (forse per uno stock limitato di bocchini forse no).
Decisione opinabile probabilmente dovuta ad motivi economici... Da quando Dave Guardala ha cominciato a commercializzare bocchini marchiati MB-II il design interno è sempre stato baffle dritto e lungo, nessun restrizione sulla camera.
Tutti i rivenditori dei Guardala "tedeschi" hanno la coda di paglia se affermano che i Guardala MB-II tedeschi laser trimmed (con il design del King/Super King) suonano come i laser trimmed fatti da Dave Guardala (o eventualmente come i veri Guardala americani moderni).
Sostanzialmente il turco ha fatto come la Fiat... ha chiamato con lo stesso nome modelli diversi di epoche diverse: nessuno mi dirà che la nuova Croma è uguale alla vecchia Croma, no!? O che la Punto prima serie è uguale alla punto quarta serie, no?
In questo modo... un acquirente (che vuole un Guardala tedesco) è "costretto" a comprare il modello handmade (che ha il design del classico MB-II, rifinito senza "spigoli" vivi) che suona ovviamente più scuro (meno resistente e più grasso) del Guardala MB-II (tedesco) LT (che non è altro che un King/Super King).
La differenza tra laser trimmed e handmade è sempre stata solo e soltanto la rifinitura finale, il turco probabilmente vuole spingere la gente a comprare i modelli
I laser trimmed sono placcati senza essere finiti a mano, gli handmande sono primi rifiniti a mano (dentro e fuori) e poi placcati: il semilavorato di partenza è sempre quello.
Dai un'occhiata qui:
http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 1&inizio=1
http://www.raffaeleinghilterra.it/vis_f ... r%20Plated
http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 2&inizio=1
http://www.raffaeleinghilterra.it/vis_f ... 20Handmade
Quindi... se uno vuole avere un Guardala che abbia il design originale del Guardala MB-II "vecchio" o prende un Guardala MB-II americano laser trimmed o prende un Guardala MB-II tedesco handmade.
Indipendentemente da come il produttore turco/tedesco abbia deciso di chiamare i suoi bocchini, il modello MB-II laser trimmed tedesco non ha il design originale del Guardala MB-II "vecchio" ma ha il design del King/Super King (per essere pignoli del King:
http://www.thomann.de/it/dave_guardala_ ... stueck.htm
http://www.sax-ccessories.com/products/ ... A-PMS.html
La cosa, come avrai letto nel thread, è limitata ai Guardala MB-II laser trimmed prodotti in Germania.Citazione:
Originariamente Scritto da Cannibale
I Guardala MB-II laser trimmed americani (in vendita su WWBW) hanno lo stesso design originale del MB-II "vero" e sono diversi uno dall'altro.
Inutile dire che chi ha comprato un Guardala MB-II tedesco laser trimmed non ha in mano un bocchino che ricorda il suono di Michael Brecker.
Confrontando due Guardala con i due design A e B (viewtopic.php?p=183161#p183161 ) le differenze a livello sonoro ci sono e sono evidentissime.
Sostenere il contrario è una cosa priva di razionalità. Se una cosa è blu.. è blu, non si può dire che è arancione! Poi c'è il marketing... ma il marketing non giustifica la veridicità di quello che si dice. Sono cose all'ordine del giorno (guardate i consumi medi che le case automobilistiche dichiarano e andate a confrontarli con i consumi reali).
Io sono contento del mio Guardala MB-II laser trimmed americano (che ha il design del Guardala MB-II originale)... non lo cambierei mai con un King marchiato MB-II tedesco. :zizizi))
Alcuni potrebbero preferire il suono più estremo del King, però il suono del MB-II è un'altra cosa.
Puntuale ed esaustivo come sempre !!!! Grazie .
Se qualcuno ha qualcosa di sensato da aggiungere, credo sia il momento giusto .......
Penso anchio che non sia stato corretto continuare a chimare MBII un bocchino con la bullet, credo che abbiano approfittato del noto nome per vendere di più. Al limite potevano chiamarlo MBIII o MB-bullet ma è evidente che qualcuno ha fatto il furbo.. quindi occhio..
Sì tutto è possibile ma comunque non si capisce perchè cambiargli il nome, il tedesco non può avere problemi a fare il mbII tanto quanto il King che è un'altro modello ma credo che in sostanza abbia un costo di produzione identico.. comunque quello che reputo essenziale è sottolineare che la questione MBII/King riguarda esclusivamente i Laser trimmed per gli handmade la questione non sussiste..sono tutti MBII perfetti. Tutto sommato il titolo di questo topic era "Guardala MBII Handmade - dove acquistare?" e quindi in Germania da Inghilterra o da wwbw vedi quale ti tratta meglio.... Ma ripeto Hande Made tutti ottimi e senza sorprese.
Cannibale