Visualizzazione Stampabile
-
Re: Setup famosi
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Ciao ragÃ* :D qualcuno saprebbe dirmi che sax/setup usa Lou Marini dei Blues Btothers? Inoltre mi piacerebbe sapere chi è che 'urla' al contralto nel pezzo 'Think' di Aretha Franklin :zizizi))
Blue Lou Marini !! selmer mark6 / meyerNY
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
il suo suono è completamente diverso da quello 'ronfante' (e secondo me strepitoso) di 'sweet home Chicago'.... magari prima usava un altro setup? o semplicemente questione di effetti?
... semplicemente che in SHC , Blue Lou suonava il Contralto (....mitico assolo) , il Tenore lo suonava Tom Malone ::saggio:: !!
-
Nel film (nel secondo: "Blues Brothers 2000")... sul tenore sembra che usi un Berg Larsen... :BHO:
All'epoca della registrazione della colonna sonora del primo film (1978) non penso che fossero ancora in produzione i Phil Barone... :mha!(
-
ciao, qialcuno conosce il setup di scott page in "dogs of war" ?
-
... e per quanto riguarda il meraviglioso Urbani?
che setup aveva?
-
-
Proprio così, suonava di tutto quando non aveva il contralto prendeva il tenore. per lui era lo stesso.
-
Su un libro a lui dedicato, Mauro Verrone dice che a un compleanno Gaslini gli regalò un Berg Larsen... poi, come detto, Urbani vendeva il sax (per motivi a tutti noti) e si ritrovava a suonare con quello che capitava.
Di base, lui preferiva usare come contralto il Mark VI... sui bocchini, potrei dire per quei suoni basta un Meyer. Urbani comunque aveva un suono molto profondo: bellissimo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacob the joker
Qualcuno per caso conosce il setup di Dick Parry nei suoi assoli con i Pink Floyd? :BHO:
Il tenore è un Selmer ... negli ultimi anni ha usato un collo Yanagisawa argentato (lo si vede bene il portavoce caratteristico) e imboccatura Jody Jazz non so che modello
Credo che il baritono sia anch'esso Selmer con un'imboccatura Otto Link STM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
quello che capitava =)
strepitoso :ghigno:
concordo che un meyer si adatta bene al suo suono
a giudicare dai video che ci sono sul tubo il contralto che usa sembra essere .... più piccolo di quello che, ad es., uso io ... e Urbani non credo fosse un gigante
per caso il mark VI è di dimensioni ....... contenute :BHO:?
-
C'è un bel doppio cd live di Massimo Urbani dal titolo "The Night of Buescher" dove credo sia evidente ciò che suonasse. Per il resto purtroppo e per fortuna Urbani suonava qualsiasi cosa gli capitava di suonare tirando fuori un qualcosa di eccezionale.
Un suo amico mi ha raccontato l'aneddoto di quando doveva suonare a Parigi durante un premio o un festival, ed era senza strumento. Andò in un negozio a provare qualcosa, non un selmer o un top, e quando il negoziante lo ascoltò, rimase talmente senza parole che glie lo regalò. :zizizi))
-
eheh
conosco bene la storia di quel doppio cd, è in duo con un pianista mio amico.
è stata una delle prime volte che suonava in duo, giovanissimo, per di piu' con urbani. insomma non era la condizione migliore =)
la storia è anche nel libro su massimo, lui era senza sax e gli portarono (credo proprio piangiarelli della philology, non ricordobene) questo vecchio Buescher che non suonava da anni, con su ancia e bocchino che non suonavano da anni.
Dice che l'ha preso, c'ha soffiato un po' e ha detto "pero', suona bene sto sax". e c'ha fatto la serata =)
in genere sui video si vede usare selmer, o SA o mark vi, e meyer.
-
Paolo Piangiarelli aveva organizzato a Macerata nel marzo del 1992 un paio di serate dedicate a Parker (mi pare fossero dedicate a Parker ma potrei sbagliarmi) insomma Massimo doveva suonare in duo con Giovanni Ceccarelli al piano.
Arrivo la sera del concerto a Macerata con un tenore (probabilmente quello del fratello: Maurizio Urbani), alchè Piangiarelli (sicuramente incazzato) andò a casa a prendergli il suo contralto Buescher e Urbani suonò con quello. :-leggi-:
-
ja, è da quando conosco giovanni che mi dice che piangiarelli voleva far uscire quell'album, alla fine ce l'ha fatta =)
-
-
Qualcuno conosce il setup di Pedro Iturralde sul soprano?