Re: Passaggio da Serie I a Ripamonti V jazz Custom VI
Aggiornamento per gli interessati: stamattina sono stato da Ripamonti ed ho provato nuovamente il Custom VI...
La differenza rispetto alle volte scorse che l'ho provato è che ieri pomeriggio ho avuto il piacere di andare da Claudio Guida (il mio attuale insegnante) e di provare un R1 jazz ed un Super Balanced: due strumenti diversi tra di loro ma entrambi eccezionali!
C'è un mondo tra questi ultimi due ed il Ripamonti (e secondo me il mio Serie I), lo ammetto, e sono giunto alla conclusione di tenere a bada il mio "tutto e subito" venuto fuori la prima volta da Ripamonti e di tenere il mio Serie I per adesso (l'ho lasciato lì per una registrata ed ingrassata).
Per adesso mi limiterò a provare quanti più sax possibili e ad accumulare esperienza e maturità musicale per poi decidere in seguito che strada seguire... è un investimento troppo importante e non va tralasciato nulla!
Molto utile anche il consiglio autorevole di David Brutti, ("A mio parere per dire: "questo è il sax della mia vita" e per fare valutazioni di questo tipo occorre una buonissima maturità musicale").
Grazie a tutti, ogni suggerimento o considerazione personale è sempre ben accetta!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
per l'occhio il fattore estetico ha sempre la sua importanza! (ma non per tutti)
ma per le orecchie conta pure il sound-timbro che percepisci!
e poi l'ergonomia, la meccanica dove la mettiamo?
quindi occorrono 3 cose: estetica, timbro, ergonomia e aggiungo anche costo adeguato
magari Serie1 argentato non soddisfa tutti i requisiti e Ripamonti invece sì :smile:
a Gianfra' nun te arrampica' sugli specchi, se sente er rumore da qui sgrrrrrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaat
per me se po' pija' er sax che je pare, ce mancherebbe puro, cosi' er mejo rimane er mio :-leggi-:
a questo punto devo proprio ascoltarlo live il tuo tenor sax :smile: sono troppo curioso...anche solo durante il sound check, quindi se vieni a suonare nel milanese fatte sentì poi se oltre a fammelo vedè me lo fai anche toccà....(scimmiotto il tuo dialetto!)
per quanto riguarda Giuseppe era la mossa che auspicavo in uno dei miei primi post: vedi come sei messo col tuo strumento e poi decidi il da farsi. Giuseppe, se hai voglia e tempo dicci anche come ti trovi col tuo Serie1 dopo l'intervento di Ripamonti. per quanto riguarda il tenore R1Jazz non posso che essere d'accordo ;) na bombazza!
Giuseppe avevo puntato su di te col Ripamonti !!!! :cry:
puro io...e avremmo perso regolarmente :smile:
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
certo che se domani Giuseppe tornerà a casa con un fiammante e performante Ripamonti, pensate che svalutazione avranno i Serie 1....dopo tutta la faticaccia del Sottoclub per tirarli su :smile:
saremo ancora piu' esclusivi, meno gente ce l'ha piu'valore ci sta, e poi vogliamo solo gente convinta mica bau bau micio micio
Bravo Ste, é così che si parla...visto che é la stessa cosa che penso io...anche se io ho 2 Mark VII (alto e tenore), ribadisco che bisogna essere convinti...non come Tassinari che dopo aver esordito a 15-16 anni, appunto, con un alto Mark VII...
dopo l'interregno dell'alto S.A. 2...é passato definitivamente al Borgani... :ghigno:
e bravo Giuseppe!!! ottima scelta!....per ora ti tieni il più che ottimo Selmer...e mi auguro per te che potrai passare definitivamente all'R1 Jazz.....quello si che è un sax dal suono unico!... ;)
(e se qualcuno vuol vedere in questa frase un pò di ironia.... lo faccia pure!)
(penso ci sia poco da ironizzare su R1Jazz ;) )
per me tassinari e' un vero mago del liscio ed esalta il magnifico borgani con cui suona alla grandissima questo stile...
Citazione:
Originariamente Scritto da saxterni
per me tassinari e' un vero mago del liscio ed esalta il magnifico borgani con cui suona alla grandissima questo stile...
be', per me i Selmer ed i Rampone & Cazzani sono i migliori...i Borgani non mi interessano per nulla(così come non mi interessano, ad esempio, i vecchi Conn o Buescher per la loro meccanica "antiquata"; vedi fori note gravi a sinistra della campana); ed anche se avessi quattrini a palate non li prenderei mai; sono paragonabili, equiparabili secondo me ai Yamaha Custom o Yanagisawa...ma non certo ai Selmer Mark VI, e nemmeno alle serie Selmer successive...questa é la mia personale idea :mha!(
Citazione:
Originariamente Scritto da Albysax
Citazione:
Citazione:
è difficile uscire da certi pregiudizi...
:zizizi))
:lol:
:mha!(
@giuseppeelides: stamattina ho provato brevemente un tenore Ripamonti di un musicista, analogo a quello che hai provato tu e sono rimasto molto piacevolmente impressionato! solo adesso posso capire le sensazioni che ti ha dato quel sax ;) mi sembrava di avere sottomano la meccanica da riferimento del mio ex YTS 62 mentre il timbro era bello pieno e scuro come piace a me :smile:
(provato con LinkTone Edge 7* e Signature 2-3/4)
però che sax!