Re: Legere Signature, la mia esperienza
mi sono accorto che da parte tua c'è stato un misunderstanding...
sì è vero che qui sul forum c'erano in vendita solo le 3 però ci sono altri siti sia in Italia che all'estero dove le vendono e non ultimo le venderà www.saxshop.it (magari sono già disponibili)
A parità di rigità meccanica (cioè seguendo quello che dice la tabella ufficiale) l'ancia risulta un po' meno resistente e un po' più scura e morbida (perchè anche se è rigida uguale all'ancia di canna corrispondente, il materiale ha caratteristiche diverse).
Per avere una corrispondenza a livello di suono, bisogna prendere un po' più morbide rispetto a quello che indica la tabella del sito Légère.
Quanto più morbide? Difficile da dire, nel mio caso un quarto di numero.
Esempio pratico: io di solito uso le LaVoz MH, la tabella ufficiale dice che dovrei usare una Signature #3 (parliamo di ance per tenore).
La Signature #3 mi suonava facile ma aveva poco attacco (usciva un suono troppo morbido, anche spingendo parecchio), la #3,25 mi suonava comunque facile ma era ancora più morbida e dolce come suono: è come suonare con un'ancia più dura... ma mantenendo quasi costante la resistenza, in sostanza è come avere un'ancia "scura".
La #2,5 aveva il giusto attacco, era un po' frizzantina ma era troppo poco resistente: cosa normalissima che succede anche con le ance di canna, se si prendono troppo morbide per quella che è la propria abitudine.
Risultato: serve la #2,75.
ci può stare che si sbagli ad ordinare qualcosa comunque non demoralizzatevi perchè Signature è veramente un prodotto innovativo ;) e seguite i suggerimenti di tzadik! all'epoca mi aveva suggerito 2 durezze, le ho prese e adesso sono felice come una Pasqua :D
il fatto che poi di testa mia abbia preso una durezza superiore alle mie possibilità....
comunque, durezza a parte, mi sembra un tantinello scura, soprattutto con il grassi che e' gia' scuro di suo. Provero' altri set up
se posso intromettermi personalemente consiglio di provare le legere signature in particolar modo a chi ha intrapreso uno studio classico.
Io ci suono da circa 3 mesi e devo dire che difficilmente tornerò alla canna......
suono scuro, non soffioso e attacchi precisissimi
in tutte le condizioni climatiche e di umidità....
Stesax non la lavorare perchè la rovini .
io ho provato con le legere normali è ora sono insuonabili.
se vuoi possiamo fare cambio io ti spedisco una 2 e tu una 3 .
(sempre che tu non la abbia lavorata.)
ps . per far suonare le legere vecchio tipo mi sono fracassato il labbro :muro((((
ciao fra
fcoltrane@: nel caso tu non perfezionassi lo scambio con STE SAX tienimi presente per un cambio - la tua Signature 2 contro la mia 3. grazie.
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Risultato: serve la #2,75.
Penso anch'io che la 2,75 sia il giusto compromesso tra facilità e corposità, anche se comunque la 2,5 risparmia parecchie fatiche con i P, PP, PPP, PPPPPPPPP eheh!
A titolo informativo ho visto ieri sul sito de La Ripamonti che sono diventati distributori in esclusiva italia, ma non hanno ancora pubblicato i prezzi.
ho provato a "limare" la mia n.3 ma con scarsi risultati purtroppo. Si qualcosa e' migliorata ma non e' un materiale che si fa trattare e malgrado abbia premuto parecchio con la carta extra fine, piu' di tanto non si puo' fare. Peccato perche' intuisco che il timbro e' buono e la potenza e' altrettanto buona. Dovrei acquisttarne un'altra, probabilmente una 2 e un quarto. Aspettero' che il nostro Alessio le metta in vendita (ad oggi sul suo sito non le vedo).
La differenza di un quarto di numero la senti... se la #3 era troppo scuro/suono troppo "morbido", basta un'ancia un quarto di numero più "leggera" e tutto cambia.
il problema era proprio il fatto che non riuscivo proprio a suonarla, facevo troppa fatica a fare uscire il suono. Devo scendere di parecchio di durezza
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
fcoltrane@: nel caso tu non perfezionassi lo scambio con STE SAX tienimi presente per un cambio - la tua Signature 2 contro la mia 3. grazie.
attenderò pure io che Alessio le metta in vendita (provando ad acquistare i gradi intermedi) forse le 3 sono davvero troppo resistenti.
ciao fra
@STE SAX... può essere che fossero troppo dure, purtroppo sono cose tanto personali, niente di nuovo.
Su che bocchino le hai provate?
@tza: sul berg larsen 115/sms metallo , dove ho la resa migliore, ho provato anche sul dukoff e sul OL new slant ma li proprio non suona
... e allora ti serve un mezzo numero in meno (almeno per suonare con facilità)! :zizizi))
Al di là dei vantaggi che può dare un'ancia sintetica... la Signature ha comunque un suo taglio, che può adattarsi o meno a uno specifico bocchino in questione.