Re: Bocchino per sax baritono! Cosa acquisto?
Citazione:
Originariamente Scritto da emiliosansone
Assafetida! Becchi per baritono con 10 millimetri di apertura? Chi li suona? Polifemo?... :D
:lol:
Io suono un Link 9* però somiglio più a Godzilla!
A parte gli scherzi credo che acquistare un Meyer moderno (come anche un Otto Link) a scatola chiusa non sia una buona scelta a meno che tu non voglia preventivare da subito un refacing.
Ti consiglio di provarli attentamente e di verificare che il bocchino sia costruito a modo (tavola piana, binari simmetrici etc...)
Citazione:
Originariamente Scritto da nedosax
il 9 Meyer corrisponde ad un 8 Ottolink,cosi mi hanno detto.andate sul sito di jody jazz,li ci sono le tabelle comparative ciao
Grazie per l'info Nedo!! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Citazione:
Assafetida! Becchi per baritono con 10 millimetri di apertura? Chi li suona? Polifemo?... :D
:lol:
Ti consiglio di provarli attentamente e di verificare che il bocchino sia costruito a modo (tavola piana, binari simmetrici etc...)
......indipendentemente dal prezzo e dalla marca avrei in ogni caso qualche perplessitÃ* riguardo la costruzione a " modo " dei becchi moderni! :ghigno: :lol:
salve
sul baritono uso un Yanaghisawa metallico 8 che è l'unico tra quelli che ho provato che mi fa arrivare benino sugli acuti:facilissimo da usare,credo molto adatto a chi suona il baritono saltuariamente.
il nero :saxxxx)))
Ragazzi...scusate l'immensa ignoranza...ma si fa tanto per parlare e chiarire i dubbi... :\\: ...ma l'apertura a cosa serve precisamente? E cosa varia a livello di suono?
Scusate la domanda da ignorantonissimo... ::zitto::
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Questa è la tabella dei bocchini Meyer... 10mm non sono 10 millimetri!!!
ok non intendevo 10MM, ho semplicemente riportato le aperture disponibili sul sito di Raffaele Inghilterra! ;)
http://i148.photobucket.com/albums/s...bellaMeyer.jpg
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Questa è la tabella dei bocchini Meyer... 10mm non sono 10 millimetri!!!
....
Penso che lo sapevamo tutti, Tzadik. E' solo che ogni tanto, secondo me, un po' di humor non guasta. Non prendiamoci sempre così maledettamente sul serio. L'allegria fa bene alla salute e alla buona musica...
Citazione:
Originariamente Scritto da il nero
salve
sul baritono uso un Yanaghisawa metallico 8 che è l'unico tra quelli che ho provato che mi fa arrivare benino sugli acuti:facilissimo da usare,credo molto adatto a chi suona il baritono saltuariamente.
Perchè dici "saltuariamente", Nero? Non potrebbe andar bene anche per chi usa il baritono "abitualmente"? Io sul baritono impiego il rubber 9. L'unica cosa che gli posso rimproverare è che mi risulta un poco scarso a volume e proiezione del suono. Il tuo metallico va meglio, da questo punto di vista?
Citazione:
Originariamente Scritto da damianE
Ragazzi...scusate l'immensa ignoranza...ma si fa tanto per parlare e chiarire i dubbi... :\\: ...ma l'apertura a cosa serve precisamente? E cosa varia a livello di suono?
Scusate la domanda da ignorantonissimo... ::zitto::
E' una domanda da un milione di euro, Damiano. In linea di massima direi che le aperture grandi consentono suoni "decisi" e "autorevoli" impiegando ance relativamente morbide. Le aperture piccole sono di solito preferite per suoni "soffici" ed "espressivi" con ance piuttosto dure. Tutto ciò è valido per musicisti esperti.
Le aperture modeste sono inoltre generalmente consigliate per i principianti, dato che consentono un più facile controllo della vibrazione, se non si ha un'impostazione efficiente.
Ti ho fatto solo un riassuntino di larga massima. In realtÃ* ognuno "soffia" come meglio crede. Non è detto che da piccole aperture non possano scaturire suoni "violenti" e da grandi aperture suoni "tenui ed educati". Tutto dipende anche e soprattutto dalle capacitÃ* e intenzioni sonore del singolo strumentista, e dalla sua "tavolozza espressiva". Complicati, 'sti sassofoni, eh? Purtroppo ci vuole tanto tempo, e non si finisce mai di imparare... :D
Citazione:
......... non si finisce mai di imparare... :D
StraQuoto al 100% :ghigno: :yeah!)
Questo argomento a volte sembra poco comprensibile...visto che il tema è"bocchini da consigliare" , metto a disposizione la mia esperienza maturata fino ad adesso con il baritono (lo suono come primo strumento da circa 1 anno e mezzo) per quanto riguarda i bocchini;avevo scritto un pò di cose su un'altro post che reciclo:
"
-yanagisawa 9 ebanite:camera tradizionale rotonda medio/piccola,roll over baffle,pareti leggermente convesse,molto ben fatto, suono bilanciato su tutto il registro abbastanza scuro con buona proiezione,è stato il mio primo bocchino serio sul baritono non lo uso più perchè è troppo "classico" e soprattutto troppo chiuso per me(.105/6*)
-otto link stm 7*:camera larga, roll over baffle, con pareti convesse ,fatto abbastanza male con binari non simmetrici ed addirittura la camera era segnata da un solco centrale non profondo ma visibile (li fanno saldando 2 parti..)...quando l'ho visto ho pensato che non avrebbe suonato invece...gran suonone grosso e robusto sulle note basse ma che purtroppo si assotigliava salendo di registro tanto che non riuscivo a farci i sovracuti,indubbiamente avrebbe avuto bisogno di una profonda ritoccata,inolte suonava di metallo il che per me non va bene perchè preferisco la sonaritÃ* dell'ebanite
-vandoren v5 B75:camera abbastanza larga,con baffle basso tipo quello dei berg larsen (bullet chamber) ma solo accennato.Vermemente deludente dal punto di vista sonoro... "inconsistente" è la parola che lo descrive meglio.
-brillhart ebolin 9*camera medio/grande,roll over baffle,con pareti dritte,buon becco dalla sonoritÃ* scura e ben proiettato ma con qualcosa che non mi convinceva affatto non so che cosa era inoltre era troppo chiuso mi dava l'impressione di essere un 6-6*..
-berg larsen ebanite 105/2/sms(credo della fine degli anni 80):il becco che utilizzo adesso.ben fatto camera media, baffle di media altezza,pareti dritte,credo sia più aperto dell'apertura dichiarata,facing molto lungo il più lungo tra quelli che ho provato.suono abbastanza scuro, centrato,proiettato mi piace parecchio anche perchè è molto versatile in volume e facile anche sui sovracuti,comincia a starmi un pò stretto di apertura
-eugene rousseau jdx8: preso da poco,camera medio/larga,molto strana nel senso che ha un baffle abbastanza basso ma le pareti aggettandosi nella camera si avvicinano molto e questa da una buona proiezione al becco,è molto ben fatto non ha imperfezioni evidenti nonostante sia un bocchino abbastanza economico,come sonoritÃ* mi sembra molto simile al berg che ho un pò più brillante sugli alti mentre sulle note basse mi sembra più robustoforse ciò è dovuto alla camera un pò più grande,anche questo molto versatile in volume spinge un pò menorispetto al berg larsen..l'apertura non corrisponde ad un.120 come dovrebbe essere ma mi dÃ* la sensazione di essere simile al berg forse un pelo più aperto(.110-.115).."
chiaramente queste sono mie impressioni,sicuramente dipendenti da me stesso, dal mio strumento e dalle imboccature...
Citazione:
Citazione:
salve
Perchè dici "saltuariamente", Nero? Non potrebbe andar bene anche per chi usa il baritono "abitualmente"? Io sul baritono impiego il rubber 9. L'unica cosa che gli posso rimproverare è che mi risulta un poco scarso a volume e proiezione del suono. Il tuo metallico va meglio, da questo punto di vista?
credo che voglia dire che è semplice da suonare il che è un pregio per chi suonando più "tagli" non ha il tempo di dedicarsi a bocchini un pò più impegnativi come quelli con aperture grandi (sopra i .125...) anche se con ciò non è detto che un baritonista non possa dedicarsi ad aperture da "principianti" (mulligan ha sempre suonato con bocchini abbastanza chiusi..)
Citazione:
Citazione:
salve
ciao
voglio dire che è facilissimo e che si può usare con ance dal 2.5 (inizialmente)fino al 4 (dopo un annetto)senza perdere volume,solo la voce scurisce un pò con le dure.
Quando l'ho comprato avevo difficoltÃ* con le note del palmo che sembravano uscire da un altro strumento timbricamente e con un terzo del volume:problema sparito subito al primo tentativo,mentre Otto Link e Berg larsen con qualunque apertura non riuscivano a "saltare l'ostacolo". So perfettamente che dipende da chi suona riuscire o meno a fare certe note,ma dopo un anno che batti la testa decidi di provare qualcos'altro.....
Forse un pò snobbati questi Yana che ,però, sono (o erano?)ben costruiti,purtroppo,almeno quando l'ho preso io,anche un pò cari.
P.S. ripeto quel che dicono tutti:bisogna,se si decide di comperare un'imboccatura nuova,andare im un negozio ben fornito e provarle tutte in tutte le aperture!
ho un problema, ho da poco acquistato un sax baritono conn del 1968, ha un bellissimo suono col berg larsen d'ebanite ma risulta molto crescente come intonazione, quale bocchino è meglio usare per migliorare il pitch su questo baritono?