Re: 2° Masterclass-Raduno: the day after - La Storia si ripete
Egregi fratelli d'ancia
l'Italia s'e' desta!
Di un bel collarino s'e' cinta la testa ...
dov'e' la biscroma che porta ad arona (vabbe' e' li vicino no...)?
del jazz ha l'aroma, col sax la creo' ...
:saxxxx)))
eh eh che ve ne pare?? deve essere ancora l'effetto della splendida due giorni ragazzi!! sapete com'e quando si torna e si viaggia ancora sull'onda lunga, come dei surfisti del jazz...
Insomma io volevo ringraziare un po' tutti perche' ne e' davvero valsa la pena.
Sapete cosa? A me e' piaciuta soprattutto la compagnia e la possibilita' di passare due giorni da malati di sassofono. Una roba un po' da iniziati, che se capita li' uno dall'esterno e' come se uno di noi finisse in una riunione, chesso', di numismatici, con tutto il rispetto. Una specie di zona franca dove e' considerato normale che uno passi anni a cercare il bocchino (o becco) definitivo senza peraltro probabilmente mai trovarlo, o dove si parla di un tubo di ottone del 1925 come di una Santa Reliquia ::saggio:: . O dove, e qui secondo me tocchiamo il massimo, si discute del significato della semiminima nel jazz. Non e' fantastico? Sembra di parlare di ufo, a dirlo adesso..
E poi la cosa bella e' che oltre a parlarne le abbiamo pure provate le reliquie. E io ho potuto imbracciare almeno una volta nella vita il sassofono che fu (il modello, non proprio quello) del grande Dexter! beh per me valeva esserci anche solo per quello.
E poi le storie che abbiamo da raccontare. Dal medico che inizia a suonare a 50 anni a quello che suona hardcore jazz :evil: . Beh ragazzi siamo pezzi unici e ringrazio ancora tutti quanti in particolare gli organizzatori che sono stati bravissimi. Unico neo: i risultati della giornata calcistica. Ma non si puo' avere tutto no (vero Silvano?) :doh!: ? Domanda : chi posta le foto ?
:yeah!)
Proposta agli organizzatori : perchè non organizzare il prossimo Master class ancora col grande Bergonzi in modo che chi ha partecipato possa approfondire gli insegnamenti ricevuti e quelli che non hanno potuto partecipare (..zz ero in viaggio per il 25° di matrimonio) non vedere svanita un'opportunitÃ* così bella e qualificante? :muro((((
(trovare insegnanti capaci e con la voglia e la passione di farlo non è così facile e da quello che leggo, dall'entusiasmo che trasuda dalle parole dei partecipanti il maestro è stato un Maestro con la M Maiuscola)
Ah quasi dimenticavo..................
Caro Alessio, sei un bravo ragazzo un ottimo organizzatore ma purtroppo hai un grosso difetto.... credo che lo saprai giÃ*...........................maa................ ............ Blu aiutami tu non riesco a dirglielo.................. :mha...:
Intanto saluto il simpatico Gil che però pecca nell'ascolto del grande Zoot Sims... :D Bisogna rimediare! ;)
Ale... dici che quando scrivo mi si capisce meglio?... :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessio
Ale... dici che quando scrivo mi si capisce meglio?...
Ma no! .. non sta nella pronuncia .... sono i gusti "Culinari" che lasciano a desiderare!!!!!!!!!!
:shock: O questa!?
Comunque ripeto riguardo le foto: non mandate email o mp a Sax O' Phone o altri per avere le foto perchè faremo una galleria fotografica prima possibile. Poi faremo in modo di dare le foto in buona risoluzione a ciascun partecipante. Waiting... ;)
la pronuncia??? :roll: ma no che dici....... come dice mio fratello isakko sono i gusti culinari........ :saputello :ghigno:
[img=http://img516.imageshack.us/img516/851/sdc10736.th.jpg]
raccontatemi qualcosa di più .
su improvvisazione accordi ecc eccc..
non si vede ma sono in ginocchio. :lol:
ciao fra
io non sono di certo la persona adatta a prlarti di questo............non ho capito "quasi" una mazza purtroppo.................. :mha...:
mamma mia ci ho messo tre ore per leggervi...poi vado a rispondervi e loggarmi e non mi viene fuori errore generale sul template.... :cry: fortuna che Alessio ha risolto anche se mi tocca usare quello vecchio..meglio di nulla però... ;)
torniamo IT....complimenti ragazzi son contenta per voi..magari prima o poi vi potrò partecipare pure io.... :pray:
Citazione:
Originariamente Scritto da jasbar
Proposta agli organizzatori : perchè non organizzare il prossimo Master class ancora col grande Bergonzi in modo che chi ha partecipato possa approfondire gli insegnamenti ricevuti e quelli che non hanno potuto partecipare
Tutto possibile, però certi treni non passano molte volte, bisogna cercare di prenderli al volo.
Ma è presto per parlare del prossimo, ci sarÃ* tempo ...
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
raccontatemi qualcosa di più .
su improvvisazione accordi ecc eccc..
non si vede ma sono in ginocchio. :lol:
ciao fra
Guarda, le poche cose di cui ti posso parlarti dal basso del mio livello, e per cio' che ho capito è che un ottimo consiglio che ha dato Jerry è di abituarsi a pensare alla successione di accordi all' interno di un brano in termini di intervalli, e non "a memoria" come verrebbe istintivo fare.
Questo è un ottimo consiglio anche in considerazione del fatto che (sempre Jerry teach ::saggio:: ) in moltissimi brani, soprattutto standard, la successione degli accordi é la medesima (ho potuto testarlo di persona su un po' di pezzi ed è vero). Si basano tutti sul giro delle quarte, e quindi la progressione armonica è sempre
VII-III-VI-II-V-I-IV. La differenza stÃ* nel modo degli accordi (quindi se maggiore, minore, diminuito, 7, ecc). La capacitÃ* di pensare alle successioni armoniche di un brano da oltretutto il grande vantaggio di permetterti di poter eseguire ogni pezzo in tutte le tonalitÃ* semplicemente tenendo presente la tonalitÃ* di partenza.
Per l' improvvisazione jerry ha spiegato come prima della melodia lui pensi prima alla ritmica dell' assolo, quindi ha dato un paio di esercizi semplici ma estremamente utili che ti permettono di esercitarti ad avere sempre maggior creativitÃ*, maggior dinamismo, sempre riuscendo atenere presente in che "zona" del giro armonico del solo sei.
Il primo è riuscire a inserire gruppi di note (2, 3, 4, fino a 7) con ritmiche diverse all' interno di una battuta.
Quindi, si prenda ad esempio un gruppo di tre note, si stacca un tempo di 4 quarti e bisogna riuscire a far stare 3 note in ogni battuta e sempre con una ritmica divera. (sembra facile, ma non lo è)
Il secondo è prendere due battute e inserirvi una ritmica molto semplice per iniziare.
Ed esercitarsi a ripeterla sempre partendo da un punto diverso della battuta.
Quindi prima in battere sul primo movimento, poi sul battere del secondo, poi sul terzo, poi magari sul levare, e cosi' via.
Questi esercizi insegnano come variare un solo con l'utilizzo di poche note, come sviluppare la creativitÃ* per gli assoli e come abituarsi a mantenersi concentrati su dove si è all' interno di una battuta.
Spero di esserti stato utile, e se qualcosa non è stato spiegato come doveva (nel qual caso me ne scuso :oops: :oops: )prego i piu' ferrati di segnalarlo prontamente!
Ragazzi... questo è il post piu' lungo che ho mai scritto!!! :lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da IlPozz
questo è il post piu' lungo che ho mai scritto!!! :lol: :lol:
Abbia :saputello !!
Strano Nous che tu abbia segnalato questo errore e non ti sia accorto dei numerosi "cera" nei post di AndreamarkVI! :lol:
Beh, ma "cera" come parola esiste! :saputello