un sol col nitrito..xD vale lo stesso??
Visualizzazione Stampabile
un sol col nitrito..xD vale lo stesso??
Se il nitrito è intonato, allora SI :saputelloCitazione:
Originariamente Scritto da eugene
:lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
No! allora SOL! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol:
allora non è un Nitrito ma è un Ragliato di un Asino ..... SO-OO-L :lol:
Per la prima volta questa sera ho fatto un sol 3° ottava. :yeah!)
Mi pare strano, è venuto senza fare tanta fatica. :yeah!) :saxxxx)))
domani ci riprovo. ::saggio::
beato te....
io faccio fatica con il fa#.... o meglio, legato esce, ma staccato rarissime volte (e male...) :cry:
Mi è riuscito anche a me :saxxxx))) però prima è meglio che imparo a suonare le altre note bene :muro(((( :muro(((( :muro((((Citazione:
Originariamente Scritto da paolo1960
Fede, hai ragione!! ;)
Yeha! Ieri dopo un'oretta di riscaldamento, ho posato l'Ottolink e ho preso Il bacco Yamaha in dotazione, più un'ancia Bari in plasticazza trasparente....et voilÃ*!
Tutti i sovracuti fino al Re Acutissimo :yeah!) :yeah!) :yeah!)
...tutti tranne il Sol#...proprio non ne vuole sentire di uscire... :sad:
per il sol# prova la posizione del fa# (quella che io chiamo a forchetta indice sinistro sul si, anulare sinistro sul sol ,indice destro sul fa)
a questa posizione aggiungi con lato dell'indice destro la seconda chiave laterale
ed ecco che uscira il sol #
ciao fra
a fra... senza portavoce?
:bugia: anche senza :lol:
Sono arrivato al re, ma quel sol ,riesco a farlo qualche volta(non esceeeeee!!!) :cry:
Non riesco più a trovare le posizioni scritte, se qualcuno gentilmente me le può fare avere,
un Grazie.
ciao Paolo ::saggio::
Ciao a tutti! Proverò a scrivere delle posizioni che conosco per i sovracuti (alcune hanno bisogno della chiave C5, quindi non si potranno fare con i sax che non hanno questa chiave). Le scriverò fino al SOL4, nota più acuta che abbia mai suonato (XAS di Xenakis). Ad ogni modo prima di cimentarsi in queste posizioni, suggerisco un accurato studio del metodo Rascher.
Le metterò in ordine di facilitÃ* di emissione e di intonazione. Usare in tutte anche il portavoce (non obbligatorio, ma aiuta e parecchio).
SOL3
a. 1-3-4-Ta
b. 1-4-C5-Ta
c. 1-C5
d. X
SOL#3
a. 1-3-4-Tc
b. 2-4
c. X-Ta
LA3
a. 2-3-(4)-(5)-(6) ... le parentesi stanno per tasti che sono anche facoltativi... se si preme 2-3 va bene uguale...
b. 2-4-Tc
LA#3
a. 3-(4)-(5)
b. Tc (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)
SI3
a. C1 (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)
DO4
a. C1-C2
DO#4
a. C1-C2-C3
RE4
a. C1-C2-C3-C4
b. X (ovvero l'armonico superiore del SOL3)
RE#4
a. C1-C2-C3-C4-C5 (ovvero come il Fa#3)
b. X-C5
MI4
a. 2-(4)-5
FA4
a. 1-4-5-Ta
b. 1-3-4-6
FA#4
a. 1-4-5-Ta-C1-C2
b. C1-C2 (armonico della posizione del DO4)
SOL4
a. C1-C2-C3 (armonico della posizione di DO#4)
b. 2-(4)-5 (armonico della posizione di MI4)
e così via... con gli armonici si possono raggiungere altezze anche più elevate... attenzione perché dopo comincia a fare freddo... suggerisco una sciarpa! :-)
Queste sono posizione derivate dalla mia esperienza di studi e di concertista... ma non vogliono essere il credo delle posizioni... ognuno deve trovare quella che più si addice e magari la aggiunge a questa lista! perché no? Ribadisco comunque che studiare tali posizioni senza lo studio viscerale degli armonici... serve poco o a nulla!
Un saluto
Matteo
ecco un collegamento dove troverai moltissime posizioni alternative per il registro altissimo.Citazione:
Originariamente Scritto da paolo1960
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html
considera due aspetti
che se una posizione ti risulta più comoda utilizzala.
che l'utilizzo di una posizione rispetto ad altra dipende dal percorso .
ciao fra