Re: Mark VII, "il peggior sax della Selmer"?...
Potremmo scrivere pagine e pagine, ma poi le opinioni sono molto personali e soggettive. Ribadisco la bontà del mark 7 del 79 che ho avuto per 8 anni. Ribadisco i suoi pregi, intonazione perfetta suono sul funky ma modellabile, meccanica robustissima e tanto volume. Ribadisco i suoi difetti e cioè la meccanica meno ergonomica del 6 soprattutto per chi possiede le mani piccole,
e la pesantezza.
Resto dell'idea che è forse l'ultimo o al limite il penultimo (se consideriamo il serie I che comunque resta un ritorno al passato) strumento importante della selmer con una sua personalità. Dal serie II la selmer ha peggiorato di brutto la produzione per non parlare delle ultime ciofeghe che cercano di imitare gli strumenti del passato....
Concordo con PJM che chi cerca una sonorità robusta tanto volume e maggiore omogeneità può anche cercare tra i mark 6 oltre i 130XXX, non a caso il sette l'ho sostituito con un mark 6 146XXX che suona da paura e che riesce ad emulare a mio piacimento il suono dei vintage o il suono più moderno e cattivo.
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Ribadisco i suoi pregi, intonazione perfetta suono sul funky ma modellabile, meccanica robustissima e tanto volume. Ribadisco i suoi difetti e cioè la meccanica meno ergonomica del 6 soprattutto per chi possiede le mani piccole,
e la pesantezza.
E anche in questo caso sono aspetti soggettivi, infatti avendo dita lunghe e avendolo provato, meccanicamente non mi si sono trovato male... per il resto valgono i discorsi per cui Selmer ha creato un prodotto in un determinato periodo e con determinate caratteristiche e l'errore più grande che si può fare è paragonarlo con i suoi predecessori ... un po' come confrontare la vecchia Fiat 500 con quella nuova :lol:
allora?...si tirano le somme?..questo mk7 è stonato coi buchi più larghi...poi? :ghigno:
Puma che ne dici?...s'è preso nel didietro?... :D
sarebbe interessante sentire il parere di qualche tecnico\riparatore...
il titolo di questo topic sarebbe da cambiare con "Mark VII, (forse) l'ultimo miglior Selmer"
Citazione:
Originariamente Scritto da ilcama
il titolo di questo topic sarebbe da cambiare con "Mark VII, (forse) l'ultimo miglior Selmer"
:bravo:
Citazione:
Originariamente Scritto da ilcama
se prendiamo per buono quello che afferma un redattore di Saxgourmet www.saxgourmet.com occorre fare un distinguo tra gli MKVII prodotti fino al seriale 275000, che reputa buoni strumenti, e quelli prodotti dopo il 275000 coi quali suggerisce di fare attenzione. dice anche che può essere un vero affare se ne trovi uno buono :smile:
quindi se il tuo Selmeraccio ha una numerazione sotto il 275000 puoi stare abbastanza tranquillo, viceversa niente da fare, devi soffrire!
ovviamente ci sono delle eccezioni come il buon sax che aveva Darionic e che mi pare ricordare che fosse sopra il seriale 275000..... tanto il sax non conta più di tanto ma se parti con una ciofeca...comunque sia buon divertimento ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
... quello è l'ultimo sito internet dove una persona sana andrebbe a cercare informazioni attendibili, vere e razionali. :D-:
Fiùuu! Che c... ho avuto! Il mio è del 76! :lol:
MI è venuta un idea.... lo faccio per voi.. se ne avete uno, sbarazzatevene ( ma ditemi dove lo buttate )..... tanto è una ciofeca :bugia:
Juzam non ti azzardare a tirare in ballo
un simile argomento eh! :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
... quello è l'ultimo sito internet dove una persona
sana andrebbe a cercare informazioni attendibili, vere e razionali. :D-:
interessante il tuo punto di vista ;)
ragazzi, coi tempi che corrono mi sa che nella spazzatura non ci trovate manco le ance già ciucciate :smile: figuriamoci poi a sperare di trovare "l'ultimo miglior sax della Selmer"! (che non ho ancora capito qual'è...!)