Re: Guardala MBII Handmade - dove acquistare?
Tutti i Guardala OGM sono tedeschi (prodotti da un artigiano turco che si chiama Nadir Ibrahimoglu, in Germania) e sembra che ne escano fuori di nuovi ogni giorno (grazie al detective SalVac85).
Non si sono ancora visti Guardala OGM americani però... :D-:
Per riassumere:
- Guardala tedeschi: http://www.pms-music.de/Mundstucke/Teno ... ieces.html
- Guardala americani: http://www.wwbw.com/Search/Default.aspx ... c=Guardala
Sui Guardala americani (solo laser trimmed, solo per tenore) c'è di serie una legatura "economica" Jewel che è praticamente una Rovner Light (misura L12, per Guardala/Dukoff/Berg). La legature è sagomata male, basta un taglierino affilato e un po' di manualità per farla funzionare a dovere. Il cap non funziona, bisogna prendere un cap Rovner misura "5" (costo 3/4€).
Sui Guardala tedeschi c'è una legatura "economica", ma più funzionale.
Io per l'MB-II (americano, comprato nuovo su WWBW) ho "sistemato" la legatura originale che c'era di serie e funziona bene... ho anche una Rovner Dark, funzionano bene entrambe!
... era giusto per dire che non serve diventare matti con le legature... :-leggi-:
Se la resistenza delle ance e' significativa, dovrebbe essere effettivamente 120 o lì vicino.
Sul Dukoff che ho fatto reworkare da Simone, l'apertura (che era 111) e' stata portata a 115 effettiva che deve avere un D8.
Su questo bocchino ho un'ancia Fiberred Carbon Medium e va benissimo, con il Guardala OGM e' troppo dura, quindi presumo che sia effettivamente piu' aperto.
Io comunque tante seghe mentali sul perche' ed il percome di questi Guardala OGM non me le faccio.
Il becco in questione mi e' stato dato in prova x tutto il tempo necessario. L'ho provato, mi e' piaciuto (anche se ci ho messo un momemto a capirlo) e l'ho pagato dopo tre settimane quando ho visto che ho trovato il setup adatto che mi permette di poterlo suonare bene.
I componenti del mio gruppo mi hanno fatto i complimenti x il suo suono.
Giovedi' sera poi l'ho suonato con un MarkVI 168.xxx (del '68, che comprero' appena finito di pagare il MK VI alto che ho appena preso :cry: ) e l'accoppiata era veramente fantastica.
Effetivamente sono d'accordo con te che sia OGM o altro, se ti trovi bene e il suono ti piace, basta e avanza
comunque lo si può chiamare come si vuole ma quello è un king.
ciao fra
Va be' allora aggiorno la firma!
Ciao a tutti, ho avuto notizia di copie artigianali di Guardala MB vintage (perche' il becco di riferimento da cui e' stato copiato a' un MB vintage del M° Massimo Baldioli, insegnante di saxofono all'Istituto pareggiato di Aosta), ovviamente hand made.
So che Robert Bonisolo se n'e' accaparrati quattro esemplari.
Io ho avuto modo di provarne uno molto frettolosamente ma l'impressione e' stata molto positiva.
Appena ne so di piu' e magari riesco a provarli un po' meglio vi faccio sapere
Sakshama? LAW?
Considerando quello che costano gli "americani", spesso è più conveniente partire da quelli e magari farli rilavorare: http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 2774316153 (conversione da MB-II a MB-I).
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Sakshama? LAW?
No no! Made in Piemonte (quasi Valle d'Aosta), dovrebbero essere marchiati LMR (penso siano le iniziali dei nomi dei tre soci che hanno messo in piedi questo progetto).
C'e' quelche notizia generica sul sito del negozio che li commercializza: http://www.artemusicanet.it
Io ho provato quello grezzo del collaudatore.
Il prezzo e' 320€ (guarda nel catalogo prodotti, c'e' una foto, sembra il Trane HM del turco furbacchione)
Progetto ambizioso... ma copiando non si va molto lontano...
Considerando che per poco più di 200€ (compresa spedizione e dogana) ti prendi un Guardala nuovo amerciano e con poco più di 300€ ti prendi un Guardala nuovo tedesco (laser trimmed)...
Con questo non voglio entrare dire che siano bocchini "senza senso"... dico che di copie e di bocchini ispirati ai Guardala ce ne sono parecchi (spesso artigianali) a prezzi ben più bassi (di 300€)... poi sarà il mercato a fare la sua parte. :zizizi))
Diverso se possono creare modelli personalizzati come alcuni artigiani fanno...
Mah, probabilmente potendo trattare direttamente con l'artigiano che li costruisce e con il collaudatore (ottimo misicista, diplomato in clarinetto e saxofono, validissimo riparatore), penso che ci siano margini di personalizzazione.
Conosco alcuni saxofonisti che l'hanno preso e lo usano come primo setup (compreso il M° Baldioli)
Citazione:
Sakshama? LAW?
chi/cosa sono? artigiani tipo il turco?
Citazione:
Originariamente Scritto da guidoreed
Citazione:
Sakshama? LAW?
chi/cosa sono? artigiani tipo il turco?
Si, ma e' una realta' molto piu' piccola.
Comunque i saxofonisti (tutti diplomati o quasi) che l'hanno adottato ne parlano molto bene.
Io ho provato frettolosamente il modello grezzo del collaudatore, la prima sensazione e' satata ottima.
sposto un attimo il focus: secondo voi perché oggi come oggi il MBII è più utilizzato del MB? perchè è più spinto/chiaro? o per altri motivi?
... perchè Brecker negli ultimi anni di vita usava un MB-II, laser trimmed, fatto da Dave Guardala.