Re: Brano del mese - Novembre 2012 - Coltrane
Dany bravobravobravo: mi è piaciuto molto il sax solo...
Mi è piaciuto il suono gil! Forse nella parte finale si sente che non eri stimolato dall'interplay con gli altri musicisti (questo è il problema del suonare sulle basi registrate: forse ci si dovrebbe immergere a tal punto da convincersi che si sta suonando dal vivo).
Anche taras mi è piaciuto molto: bel suono e controllo; una bella versione con il soprano.
Una volta Coltrane decise di fare Body and Soul e, come sempre avveniva, le sue sostituzioni e trasformazioni armoniche riscrivevano il brano da quello che era la versione originale. Poi molti lo eseguivano alla sua maniera.
Ecco la mia Body and Soul Coltrane Changes. Non è stato facile per me visto che va suonata tutta in alto mentre io sono portato a suonare sempre in basso....spero che vi piaccia.
Buon ascolto
[soundcloud:u8r90e0e]http://soundcloud.com/dexdari-gordon/body-soul-coltrane-changes[/soundcloud:u8r90e0e]
Me gusta! Bravo darionic.
Sono contento ti sia piaciuto.
È bello riflettere sul fatto che Gordon riprese questa magnifica riarmonizzazione facendo anche lui dei piccoli cambiamenti armonici e melodici che si sentono nel suo body and soul dal 1970. La A rimane modale ma meno estrema di quella di coltrane mentre la B e' identica a quella di trane. Nella mia reg. la melodia nella prima A e' quella di Gordon......
grandi Dario e Daniele e Stefano!!!
...c'è sempre da impararare...
Koko...il "Suo" Spiritual ha una marcia in più...tutti gli altri siamo comunque su un livello alto...
Con immensa vergogna (e anche tanto coraggio) metto questo "studio" su 26-2, brano per me terribilmente difficile che non imparerò mai a suonar bene, comunque sia, lascerò la registrazione finchè la vergogna non arriverà a deprimermi...
26-2
[soundcloud:25k72qwp]http://soundcloud.com/danyart/26-febbraio-con-immensa[/soundcloud:25k72qwp]
forse un pò meglio qui su Spiritual, anche se non ero concentratissimo, e l'usaril chiver originale del Prof.2000 mi causa un pò di problemi, infatti sto usando quasi sempre il chiver dell'ammaccato
SPIRITUAL
[soundcloud:25k72qwp]http://soundcloud.com/danyart/spiritual[/soundcloud:25k72qwp]
Coltrane sta stimolando di brutto =)
tante cose itneressanti, Dany su 26-2 come ti ho scritto mi sembri migliorato tantissimo...
Taras ha sempre un grande feeling, belle cose!
pure Dario, ultimamente è come se ti si fosse sbloccato qualcosa =)
Bravo Dany. 26-2 è un brano bellissimo ma tostissimo e tu stai migliorando alla grande su brani come questo. Non mollare!! Su Spiritual pure se non sei concentrato rendi comunque molto bene.
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Coltrane sta stimolando di brutto =)
tante cose itneressanti, Dany su 26-2 come ti ho scritto mi sembri migliorato tantissimo...
Taras ha sempre un grande feeling, belle cose!
pure Dario, ultimamente è come se ti si fosse sbloccato qualcosa =)
quoto...Coltrane è un elettrostimolatore :lol:
Dany per suonare 26-2 ci vuole il coraggio che ci hai messo: ascoltandolo fluisci rilassato e questo è fondamentale su un pezzo così costruito...
L'altra sera ho visto un bel documentario su Petrucciani e ad un certo punto c'era Charles Lloyd in cima ad una scogliera al tramonto, credo a Big Sur, che suonava col tenore 'Up Against The Wall' che associo a 26-2 così come a Moment's Notice (forse erano dello stesso periodo, sullo stesso album magari? Dovrei controllare negli archivi! ;) ); ho come l'impressione che sia Moment's Notice che Up Against The Wall pur avendo difficoltà simili a 26-2 abbiano un tema più comprensibile ed approcciabile...
Bella anche Spiritual: apprezzo sempre molto la tua attenzione al suono, senza remore...
oggi mi è arrivato un ottolink direttamente da mr. bucci...
è tutto un altro mondo, l'ho montato e c'ho suonato questo al volo =)
https://dl.dropbox.com/u/24159988/equinox.mp3
WoW Koko! Si sente che questo becco t'ispira... ;) Bellissimo suono, bella esecuzione: è così che si fa, senza pensarci!
mo lo suono per un po', vediamo cosa esce =)
del suono si può dire che è più bello o più brutto, per me è più o meno lo stesso, ciò che è interessante, e molto, è come hai suonato, con delle frasi veramente oltre
ragazzi ci provo anche io.... solito eccelso sistema di registrazione (gli ultimi 40 secondi probabilmente mi sono avvicinato un po' all'ifonio e i volumi risultano un po' diversi.... vabbè...) e solito eccelso sassofoinsta eh eh ...
però ecco la mia equinox...
[soundcloud:bo85p1fw]http://soundcloud.com/73giorgetto/equinox-20121125[/soundcloud:bo85p1fw]
per ora non posso ascoltare le nuove versioni magari questa sera.
una piccolo rilievo.
vado a memoria ma Up Against The Wall ha poco a a che vedere con 26.2 non credo sia contenuto nello stesso album (cosa di poco conto) quello che rileva è che la difficoltà nel suonare un brano come 26. 2 è simile a quella che si incontra in Giant steps.
Up against the Wall è invece un blues (se ricordo bene) e non presenta neanche quelle sostituzioni presenti ad esempio in blue train .
già comprendo con più facilità le difficoltà simili tra moment notice e 26.2.
Charles Lloyd è un grande tenorista (ed ora dirò una eresia) ma non credo che avrebbe la stessa facilità a cimentarsi su un brano come 26.2 come su un blues
i