Re: Recensione sax alto M&G vintage
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
dire cio' che si pensa è decisamente sopravvalutato.
Bisognerebbe dire cio' che si pensa avendo cognizione di causa...
Concordo! Io penso che sia più che giusto esprimere pareri dopo avere provato gli strumenti, chiaramente ognuno lo fa con i propri mezzi, quindi il dilettante darà un parere meno tecnico del professionista ecc.
Però affermare,senza averli provati, che questo o quel marchio non possono essere all'altezza, perchè sono cineserie, è pura prevenzione.
Il discorso ovviamente vale per le altre marche.
Per esempio, in passato io ho chiesto un parere su un alto Grassi Prestige(italiano).
E' intervenuto anche il "nous" paragonando la grassi alla selmer come la panda alla ferrari.
Ma la Grassi ha fatto tanti modelli, dal Concertino, al professional, al professional 2000,e per finire al Prestige.
Ora io, avendo chiesto un parere specifico su quest'ultimo, apprezzo il parere di qualcuno che lo ha provato, ma non apprezzo i commenti dispregiativi di chi sicuramente non lo ha mai provato, o magari nella sua banda c'è qualche altro modello di Grassi che suona male.
Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
...
...Io sono piu’ che certo che un SA 80 sia migliore di un MG (o sequoia)....
Mi scuserete ma questa frase sembra accomunare i due marchi sullo stesso piano. Ora, non me ne vorrà alcuno, lordsax in primis, ma non credo proprio sia così (dico credo perchè mi ritengo una persona corretta e non avendo mai provato un M&G....). Non lo credo solo perchè la fascia di prezzo è differente,nè solo perchè italo-taiwanesi i Sequoia e tosco-cinesi gli M&G ( :lol: ); è che non sono proprio la stessa cosa: perchè Roberto Buttus "mi sembra" abbia un'esperienza un tantino differente, tant'è che i sax Sequoia li ha progettati lui e ne segue il processo di produzione dall'inizio alla fine.
Credo di far cosa gradità all'oggettività se invito chiunque ad esprimere giudizi solo se si è provato perlomeno un sax di cui poi si parla (o blatera). Così come rinnovo l'invito, andato perduto mi sembra, a David Brutti di andare a provare i Sequoia, come mi aveva confermato avrebbe fatto trovandosi spesso in zona. David sa quanto lo stimi (ed ampia prova gliene diedi quando venne a Reggio Calabria) e in che considerazione tenga il suo autorevole ancorchè imparziale giudizio, anche se ovviamente non trattasi del "Verbo".
Provai un Sequoia diversi anni fa e pertanto mi resta difficile fornire una valutazione che non sia un parere soggettivo.
Quando mi capiterà l'occasione metterò sotto torchio anche i suddetti.
Ora torniamo IT.
Citazione:
Originariamente Scritto da giocalce
E' intervenuto anche il "nous" paragonando la grassi alla selmer come la panda alla ferrari.
Ma la Grassi ha fatto tanti modelli, dal Concertino, al professional, al professional 2000,e per finire al Prestige.
Ora io, avendo chiesto un parere specifico su quest'ultimo, apprezzo il parere di qualcuno che lo ha provato, ma non apprezzo i commenti dispregiativi di chi sicuramente non lo ha mai provato, o magari nella sua banda c'è qualche altro modello di Grassi che suona male.
N maiuscola :saputello !!
Non ti rispondo perché è stancante per me ripetere mille volte le stesse cose : ti piace il Grassi? Suonalo. Ti piace l'M&G? Suonalo.
A me non migliora la qualità della vita sapere che preferisci la Panda alla Ferrari, sono fatti tuoi. Se davvero esistesse uno strumento da 700 euro con suono e meccanica uguali ad uno da 4000 probabilmente il produttore sarebbe un fesso perché potrebbe venderlo a 1500 euro e nessuno protesterebbe (e sarebbe comunque concorrenziale). Quando si parla di soldi, si può essere certi che nessuno produce in perdita e che nessuno regala nulla. Qui parliamo di strumenti che io colloco ampiamente sotto i Serie II, infinitamente sotto i MK VI quindi..azzarderei anche sotto uno Yamaha Yas82 che è pure un professionale low entry. Se fosse superiore allo Yamaha Yas275 sarebbe già un bel successo, avendo una fascia di prezzo simile ma un suono (mi par di aver capito) interessante potrebbe proporsi come alternativa interessante.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
...azzarderei anche sotto uno Yamaha Yas82 che è pure un professionale low entry
non capisco il low entry e non capisco l'azzardo.....costa quanto un selmer (serie 2 o 3 nuovi) e personalmente ne ho provati un paio (un 875 e un 82z)....2 mostri, veramente impressionanti come meccanica e suono. :zizizi))
Citazione:
A me non migliora la qualità della vita sapere che preferisci la Panda alla Ferrari, sono fatti tuoi.
Questa è fenomenale, signor nous!!! :lol:
...specularmente, dovresti anche chiederti, signor nous, se i modi con cui tu esprimi la tua preferenza per la Ferrari alla Panda non peggiori la qualità di vita (sul forum, si intende) di qualcuno che esercita il proprio diritto ad un parere (e che potrebbe liquidarti con un "preferisci la Ferrari, sono fatti tuoi", ma non lo fa...).
:lol:
Ad ogni modo, glielo vogliamo far recapitare ' sto M&G così poi ascoltiamo le basi sulle quali vengono formulati pareri granitici seguiti poi da frettolose pubbliche ammende?
Phate
Citazione:
Originariamente Scritto da red
Citazione:
...azzarderei anche sotto uno Yamaha Yas82 che è pure un professionale low entry
non capisco il low entry e non capisco l'azzardo.....costa quanto un selmer (serie 2 o 3 nuovi) e personalmente ne ho provati un paio (un 875 e un 82z)....2 mostri, veramente impressionanti come meccanica e suono. :zizizi))
Ciao, lo YAS82 è stato il mio primo professionale e confermo che è un ottimo sax.
L'azzarderei era dovuto al fatto che ho letto di paragoni (dell'MG) con il Serie II, che per me è un gradino sopra l'82.
Nous, non avevi il 62, tu?? :BHO:
Citazione:
Originariamente Scritto da nous
Ciao, lo YAS82 è stato il mio primo professionale e confermo che è un ottimo sax.
Sulla base di cosa? :smile:
Citazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
Nous, non avevi il 62, tu?? :BHO:
Yes, ma io non lo considero proprio un professionale..un quasi professionale, direi :
ho avuto il 62 per un annetto circa, poi l'82 in prova finchè non ho preso il Selmer SA80. Ho anche avuto un un Borgani Jubilee (soprano), Jupiter Jas565 poi sostituito con uno Yamaha Yas25 (per i servizi in banda), un Selmer SA80 Serie II tenore nero, adesso ho in mano un MKVI e deve arrivarmi un Rampone a breve.
Citazione:
Originariamente Scritto da nous
ma io non lo considero proprio un professionale..un quasi professionale, direi
Sarebbe facile ripetere la domanda "Sulla base di cosa :smile: " già fatta, ma decido di risparmiarti, signor nous. :lol:
Citazione:
L'azzarderei era dovuto al fatto che ho letto di paragoni (dell'MG) con il Serie II, che per me è un gradino sopra l'82.
ciao, ok era per capire non certo per fare polemica (anche perchè non sono un endorser yamaha...magari.... :D ). purtroppo o per fortuna è sempre così, quando c'è di mezzo una passione spesso si scaldano gli animi (vale per auto, moto, politica ecc...), poi il fatto di scrivere in un forum non aiuta, se si fosse di presenza sono certo che i toni sarebbero diversi e che davanti ad una buona birra tutto si distenderebbe!! :ghigno:
Nel forum si esprimono opinioni, condivisibili oppure no ma sempre rispettabili, soprattutto quando si tratta di argomenti decisamente frivoli, in fondo si parla di saxofoni.
Non è necessario presentare curriculum, superare test di ammissione, provare la propria competenza in materia: tutti possono scrivere, la prova è che io ho scritto 4300 post!
Sarebbe anche opportuno discutere sui post e non su chi li scrive, sempre meglio giocare sulla palla e non sul giocatore.
;)
Citazione:
Non ti rispondo perché è stancante per me ripetere mille volte le stesse cose ...
Un saluto affettuoso a te Nous.
Premesso che io ti voglio bene come voglio bene a tutto il fotum;
premesso che finora io ho fatto pochi interventi, per la maggior parte
richieste di aiuto, in quanto mi ritengo un dilettante (anziano) e, per di più autodidatta:
non voglio alimentare nessuna polemica.
Mi sembra anche giusto che ognuno suoni con quello che vuole o che può permettersi.
Io ribadisco solo una questione di principio, e cioè, se uno chiede un'informazione su un determinato sax,sia italiano che orientale, debba intervenire esclusivamente un altro che ha effettivamente provato quel determinato modello di sax (cognizione di causa).
Altrimenti l'intervento non è pertinente, serve solo ad aumentare il numero di tread.
Detto ciò, da buo lettore del forum, ritengo che tu sia una persona competente, e fai anche bene a suonare solo su strumenti "buoni".
Magari, col tuo modo di porti, dai l'impressione di volere snobbare gli altri, ma non credo sia questo il tuo intento.