-
Re: Selmer SA 80 1, serie 2, e Mark 7, quale scegliere?
La finitura più costoso è ovviamente la placcatura oro.
La differenza a livello visivo è come quella tra una bigiotteria e l'oro vero, poi però dipende come viene trattata succesivamente la placcatura (i Selmer placcati oro sono comunque lucidati quindi l'aspetto esterno è molto simile, cambia il colore, i riflessi. Gli strumenti placcati sono più pesanti dei corrispettivi modelli laccati.
La maggior parte dei Selmer sono laccati oro, non placcati... i "placcati" hanno dei prezzi impronobili e ingiustificati (ingistificati perchè ci sono sul mercato strumenti con placcature molto più "pesanti" che costano frazioni dei Selmer "placcati").
Gli argentati valgono qualcosa in più (diciamo 200€ in più).
Se lo strumento è laccato (o argentato) ed è recente, il prezzo è un po' alto... ovviamente poi bisogna tenere conto delle condizioni/usura, del corredo..
Se sei disposto a spendere cifre simili ci sono tantissimi strumenti alternativi ai Selmer Serie I/I e Mark VII... basta solo guardarsi attorno: meglio farsi qualche chilometro piuttosto che pagare a caro prezzo uno strumento che trovi sotto casa
La scelta dello strumento, a mio avviso, va fatta principalmente in base ai gusti personali... e poi in caso si fanno le considerazioni economiche.
Un tenore Selmer a 2300€ potrebbe essere una buona offerta o una pessima offerta... dipende da cosa uno cerca a livello di suono e da come si presenta lo strumento.
-
Ciao Grazie tzadik volevo chiederti
Se mi propongono un sax tenore selmer serie I matricola e' 352xxx, (trenta anni di vita mi dicono ) revisionato un anno fa e che non è stato più suonato da un anno con laccatura integra al prezzo di 1900 euro credi che sia meglio del Selmer Serie II che mi hanno proposto a 2300 ?
Grazie
-
A questo posso contribuire anch'io......
Assolutamente sì. E di tanto anche. Se il lavoro è stato fatto bene naturalmente!
Il serie I che ti hanno proposto è anche uno o due anni più vecchio del mio (1984)....
-
L'occasione del Serie I è ovviamente molto più conveniente dell'offerta del Serie II.
Va comunque provato!!!
Estremizzando, esistono dei problemi che non sono risolvibili nemmeno con una revisione profonda... quindi bisogna provare lo strumento e/o farlo provare a sassofonista compente e sensibile a certe cose (cosa non sempre così ovvia). Generalmente questi problemi non hanno colpito i Serie I (ma i Serie III sì), quindi sei abbastanza tranquillo.
Come detto prima... la scelta va fatta in funzione dei propri gusti.
Il Serie I non si discosta molto dal Serie II come suono (il canneggio è praticamente identico).
Il Serie I però è "vistosamente" più pesante del Serie II e ha una vibrazione diversa, suona più compresso (sia del Serie II, ma anche del Mark VII): questo provoca notevoli variazioni, più che nel timbro, negli armonici tipici dello strumento (con tutto quello che ne consegue).
Quindi, dato per scontato che ti piace la pasta sonora dei Selmer post-Mark VI, deve piacerti suonare con uno strumento molto "massiccio" (il Serie I è uno degli strumenti più pesanti mai prodotti).
-
Pensate che io sono passato direttamente da Yamaha YTS-475 a Selmer serie I :D
E' stato come passare da tenore a baritono.....
-
Siete tutti molto gentili.
Però piu vado avanti e più mi si ingarbugliano le idee.
Suon da poco un contralto Yamaha ( in banda).
Mi piace l' idea del tenore.
Ho provato un Grassi-vintage Jazz line 460 se mi ricordo bene ). Mi è piaciuto il suono più corposo rispetto a qeluello d contralto.
Insomma il Serie I è proprio pesante ? Ed è più difficile da suonare rispetto al serie II ?
Come sempre grazie per i consigli e grazie anche a Giu-Zep.
Ciao
-
Ciao ,
io sono fresco fresco di un tenore Sa seconda serie, mi e' risultato facilissimo suonarlo anche col chiver base ( e mi piace molto a dispetto di tanti defenestramenti) , facile come il Mauriat,piu' difficile del Rampone :muro((((
Il prima serie non lo conosco......ma spero di conoscerlo a breve :ghigno:
-
@jackfolla: se suoni da poco tempo... probabilmente un Serie I non è uno strumento così facile da suonare per un neofita.
A livello di peso... considera che un tenore Serie I è un 20% più pesante di un tenore Yamaha...
Forse come primo tenore (e considerando che sei un neofita) ti converrebbe puntare a qualcosa di più "facile".
Il Grassi che hai provato grosso modo si ispira al suono del Selmer Mark VI quindi è ben diverso dal Serie I... sia come suono, sia come armonici.
Secondo me, potresti pensare a un Grassi TS460 (quello che hai provato) usato... è uno strumento più leggero e in una certa misura più semplice da suonare del Serie I, sicuramente meno impegnativo...
Guarda caso un utente del forum vende un Grassi TS460 a 750€
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_G ... 56487.html
viewtopic.php?f=71&t=18207
(negli annunci non è stato aggiornato il prezzo)
-
Vi ringrazio tutti. I vostri consigli mi hanno fatto quasi propendere per un Selmer SA II (piuttosto recente). Andrò a provarlo e vi faro sapere. Sulla scelta oltre che i vostri consigli ha influito la "poca distanza" che mi separa dal venditore. Comunque non è ancora detta l' ultima parola
Ah! Dimenticavo. Il venditore privato mi deve dare una qualche "certificazione" ?
Grazie.
-
Le considerazioni economiche devi farle tu... per il resto mi autoquoto:
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Se sei disposto a spendere cifre simili ci sono tantissimi strumenti alternativi ai Selmer Serie I/I e Mark VII... basta solo guardarsi attorno: meglio farsi qualche chilometro piuttosto che pagare a caro prezzo uno strumento che trovi sotto casa.
Economicamente conveniva di più il Serie I.
-
Serie SA I mi dicono che abbisogna di lucidatura e cambio cuscinetti e dovrei pagarlo 1600 che fare ? Come faccio a provarlo prima ?Mi conviene prenderlo e farlo sistemare io ? A quale spesa potrei andare incontro ?
Spero di non rompervi le scatole con questi dubbi ?
Ciao
-
Per una ritamponatura completa considera dai 400 ai 500€ di spesa... quindi 1600€ arrivi a un massimo di 2100€... e hai uno strumento in ordine!
-
Rifletto e riconsidero la possibilità del Selmer Serie Sa I sul foum uno è in vendita a 1950 Euro
Il Grassi TS460 a 750€ è stato venduto (Grazie tzadik)
Ma è proprio cosi difficile suonare il serie I ?
E' proprio più conveniente un serie I (di annata) rispetto al serie II ( del 2005-2006)
Notte a tutti
Contralto Yamaha - neofita
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jackfolla
Rifletto e riconsidero la possibilità del Selmer Serie Sa I sul foum uno è in vendita a 1950 Euro
Dovresti! :zizizi))
Citazione:
Ma è proprio cosi difficile suonare il serie I ?
In linea di massima, ci sono Selmer più semplici da suonare... però finché non lo provi, tutti i discorsi che si fanno qui sono filosofia.
Certo è che:
1) sei un neofita
2) non hai mai suonato un tenore
... queste sono valide motivazioni per optare per uno strumento più semplice da suonare (Yamaha, Grassi... etc etc).
Citazione:
E' proprio più conveniente un serie I (di annata) rispetto al serie II ( del 2005-2006)
Si, perchè la qualità costruttiva della Selmer è scesa nel corso degli anni... il Serie II è lo strumento Selmer più longevo, ma se provi un Serie II della fine anni '80 e un Selmer Serie II recentissimo (2005/06) noterai molte differenze, che purtroppo non sono solo dovute al fatto che lo strumento sia stato suonato per tanti anni.
-
Scusami,
ma non ti conviene contattare Re minore per il seri 1 ,sax in perfetto stato a 1950 euro?.Cosi' lo provi e non hai sorprese.
Tra l'altro e' una persona seria e cordialissima.
Saluti