Visualizzazione Stampabile
-
Re: L'organico perfetto
A parte che due sax contralti mi sembrano un pò pochi, nel complesso credo che sia una banda ottimamamente assortita. ;)
Va detto però che assortire una banda così, è più un'eresia che una speranza, soprattutto per i piccoli centri come quello in cui vivo io, dove la percentuale dei musicisti (sarebbe meglio dire musicanti ;) ) con la tromba, è di gran lunga superiore a quella descritta. :zizizi))
Per non parlare poi di Corni, Ottavini, Clarinetti in Mib, Flauti traversi, Sax Baritono. Cosa sono? :lol: :lol:
E anche se "la speranza è l'ultima a morire", va anche detto che "chi di speranza vive, disperato muore". :lol: :lol:
-
La nostra filarmonica è così composta;
4 bassi tuba
4 tromboni a tiro
1 sax baritono
3 sax contralti
3 sax tenori
2 sax soprani (1 sono io :cool: )
3 flauti traversi
8 clarini
4 trombe
1 euphonio
1 flicorno
4 persussioni
Non siamo tanti, ma abbiamo partecipato ad alcune serato con altre filarmoniche, e diverse persone ci hanno fatto notare che nonostante fossimo il gruppo con meno musicanti, avevamo suono e potenza migliori.
Come dire, "pochi ma buoni", infatti secondo il mio parere (conta poco visto che non suono da molto tempo), non è detto che più elementi si hanno, e più si rende (diversi musicanti che conosco dicono che dove ci sono tanti elementi. qualcuno tende a nascondersi, mentre dove sono pochi, quei pochi tirano fuori tutto)
-
Salve a tutti
Mi butto in un argomento pieno di numeri.... non so se sarò all'altezza.....
Penso che le bande odierne soffrano molto di più di qualitÃ* di organico che non di quantitÃ* o varietÃ*.... in altre parole, suono in alcune bande della toscana e in tutte suono un sax diverso partendo dal soprano sino ad arrivare al Baritono, vi posso dire per la mia esperienza che le bande con 15 / 20 elementi spesso fanno musica e le bandone di 35 / 50 elementi fanno solo rumore, i musicisti che suonano spesso ,incluso io, quando si trovano a suonare la solita parte in compagnia di altre due o tre persone con il solito strumento non prestano attenzione a quello che suonano e così la qualitÃ* decade...... quando siamo pochi l'attenzione è massima si sa che se non fai le note giuste tutti se ne accorgono e sei solo a volte ad eseguire quelle note......quindi ti guardi bene le notine e ci metti massima attenzione.....
parlando solo di sax il numero giusto di sax è quello che si usa di solito in big band, i sasofonisti sanno che volendo sovrastano anche 10 clarini per emissione e se vogliono, suonano anche talmente piano da farsi udire a pena
qualitÃ*....qualitÃ*.......
quella che mi piacerebbe avere ma...... il mio lavoro è tuttaltro..... e non mi permette di suonare che poche ore alla settimana...... giudicate voi...... :???: