Re: Raccontare una storia o puntare all'effetto?
posso permettermi di seguire il consiglio di Fcoltrane?
qui sotto,un video postato sul forum. L'esecuzione di Sandoval mi sembra fatta apposta per stupire e meravigliare..notate come guarda il pubblico dopo aver finito le frasi a velocitÃ* spaventosa. E' esattamente il tipo di atteggiamente che Miles non sopportava nei musicisti "faceva sorrisi come un co***ne,era un clown" (riferendosi all' Armostrong pubblico..)
per altro,fare scena e usare velocitÃ* e trucchetti,è prerogativa del bebop di un tempo...
http://it.youtube.com/watch?v=xncznvkB7S8 (devo mettere il link,l'incorporamento è disattivato)
a voi un esempio di "storia raccontata",o contestare le mie affermazioni
magari ci saranno sempre delle parti dell'improvvisazione che non incontrano il nostro gusto
(complessivamente però un signor solo)
il suono c'è il fraseggio pure e quando fraseggia crome si capisce anche cosa racconta.
ciao fra
si si si,indubbiamente è un mostro,e sono d'accordo sul fraseggio per crome,però ammetti che tutti gli altri giochetti sono per scena...almeno,così li trovo io! per altro,mi piace molto questo video :ghigno: senza considerare lo spaventoso baritono...
aggiungo che ritengo ci sia un limite di velocitÃ* (che incrementa ovviamente con lo studio) che è il limite della pensabilitÃ* della frase. oltre questo limite (e non può essere COSì alto,come l'inizio del solo di sandoval) si tratta di memoria "meccanica".
ps.: per non parlare delle note acutissime che raggiunge. ricorda una frase di marsalis,che sosteneva la sua preferenza a suonare con sassofonisti,in quanto a suonare con trombettisti diventa sempre una gara di virtuosismo,a chi becca la nota più alta,o la frase più veloce.
ringraziamo il cielo che gillespie non ha suonato :ghigno:
un po di captatio benevolentiae credo anche io vi sia (ma credo sia correlata anche alla impostazione del concerto : tema e successivi solo dei musicisti)
comunque questi sono tutti musicisti straordinari l' unico che non si cimenta è proprio il grande leader.
ciao fra
tipico dei grandi leader,per altro....
ho aggiunto qualcosa al post sopra.
Beh anche sul finale dai,raggiunge gli ultrasuoni con la tromba,ed è puro sfoggio di tecnica...ma è giusto! non lo condanno affatto,è divertente,interessante,stupefacente...a me sobbalza il cuore sia in cose tecncicamente assurde,sia in assolo spaventosi dal punto di vista emotivo,anche a 60 di metronomo.
http://www.youtube.com/watch?v=w66KOFixfXk
leggo nei commenti sotto: ....the look at 1:08 is not a friendly one. Seems to say "leave the bullshit at home".... :lol:
ma forse è solo scena. a parte che ha fatto una cosa assurda :doh!:
se fosse stato un tenorista avrei capito di più.
per capire effettivamente cosa suona sarebbe necessario trascrivere il solo.
anche io preferisco quando il trombettista fraseggia lentamente, ma il suono c'è e questo mi basta.
la velocitÃ* a volte è più un limite che un punto di forza di un musicista , ma questo trombettista sembra gestire il tutto con grande consapevolezza.
non mi sento dire che Sandoval non sia stato in grado di raccontare una storia ma abbia puntato sull'effetto.
(per tornare it probabilmente perchè spesso sono elementi che non confliggono , mi sembra anzi che il trombettista abbia seguito una logica improvvisativa da musicista di grande esperienza)
ciao fra
al 1;08 sembra più un giovane che in una jam cerchi lo scontro con il non più giovane.
Gillespie però quelle cose era in grado di suonarle , solo molti anni prima.
fosse stato Davis non avrebbe mai accettato questa mancanza.
ciao fra
ma non ho affatto detto non sia stato in grado di raccontare una storia ma abbia puntato sull'effetto :smile: semplicemente portavo un esempio audiovisivo in cui è possibile vedere bene il contrasto,addirittura nell'ambito dello stesso assolo!
Dico così perchè altrimenti non saprei come altro definire questo fantomatico effetto. Posta qualcosa che tu ritieni effetto :smile: perchè in tutto il topic mi è sembrato un po' vago e confuso il confine tra storia tecnica virtuosismo e effetto...
ne posto uno dove il sassofonista punta sull'effetto :ghigno: http://www.youtube.com/watch?v=DvOLyMt2 ... re=related
e qui dove racconta una storia meravigliosa
http://www.youtube.com/watch?v=sCQfTNOC5aE :amore::
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
http://www.youtube.com/watch?v=DvOLyMt21HQ&feature=related
ma... ma perché? :cry:
Faccio un esempio tratto da un diverso ambito, per farmi capire senza equivoci.
Pensate ad un film pieno di effetti speciali, ma con una trama banale, dialoghi poco interessanti, ecc..
Ma un film può anche essere del tutto privo di effetti speciali e con una trama intelligente, dialoghi interessanti, ecc..
Infine, un film può essere pieno di effetti speciali al servizio di una trama intelligente, dialoghi interessanti, ecc..
Nella musica, per me, è sostanzialmente uguale.
Ho appena scoperto l'America nel secchio, eppure qualcuno adesso dirÃ* che non è così, perché la radice quadrata dell'America è uguale alla somma dell'ipotenusa del secchio e della trama intelligente che rispecchia gli effetti speciali dei dialoghi poco interessanti ... :lol: .
Citazione:
Originariamente Scritto da MyLadySax
Ho appena scoperto l'America nel secchio, eppure qualcuno adesso dirÃ* che non è così, perché la radice quadrata dell'America è uguale alla somma dell'ipotenusa del secchio e della trama intelligente che rispecchia gli effetti speciali dei dialoghi poco interessanti ... :lol: .
:ghigno: :lol:
Difficilmente senza cocaina, i trombettisti prendono le note di Sandoval, in Friuli di trombettista acutista "puro" c'è uno solo e gli manca una quarta per arrivare dove arriva Sandoval, ahimè è un trombettiere classico... :mha!(