SarÃ*... a me interessa più il suono del tenore, fondamentalmente sono un tenorista... :-leggi-:Citazione:
Originariamente Scritto da Clarsax
Visualizzazione Stampabile
SarÃ*... a me interessa più il suono del tenore, fondamentalmente sono un tenorista... :-leggi-:Citazione:
Bene, se si devono tirare un pò le somme delle risposte date ne abbiamo saputo un pò di più sui motivi del PERCHE' acquistare o nò questi sax:(l'elenco vuole essere un pò un sunto di ciò che si è scritto,non c'è giudizio o critica)
Acquistare per:sax "Hand made"- ricerca di altre sonoritÃ*- sostituto o muletto di un vintage- prezzo più accessibile di un vintage- ottimi sax soprani- ottime leghe-rapporto produttore cliente ottimo-possibilitÃ* di personalizzare sax- suono ricco,spesso,caldo.
Non acquistare: svalutazione-meccanica-sax meno versatili ma più specifici- prezzo "alto" se si può prendere un good vintage a stessa cifra.
Sono uscite cose interessanti, molto importante anche vedere in che linguaggio o genere musicale si agisce. Chi trova ancora motivi sia sul SI che sul NO continui a scrivere, avanti forum:))
Pine è passato al R&C R1 Jazz soprano rmai da un po' per l'appunto! ;)Citazione:
Originariamente Scritto da piffero
Però... :ghigno:
Sui Conn non hai tutti i torti ma con i Buescher 400 TH&C no. Oltre ad avere suono ed intonazione eccellenti, dispongono di una meccanica molto agevole.Citazione:
Ragazzi, sarÃ* che forse mi sono perso qualche post....ma secondo me il principale motivo per cui la maggior parte dei saxofonisti del mondo espongono selmer è....
Che la Selmer finanzia meglio di tutti!!
Scusate, pensiamoci un attimo......Come avremo OVVIAMENTE notato, i pareri sono sempre puramente soggettivi su ogni tipo di sax. Altrimenti, al solita frase "Secondo voi perché tutti i più famosi usano selmer? Ci sarÃ* un motivo!" sarebbe valida per tutti e tutti useremmo selmer.
Dato che NON E' così, il motivo è probabile che sia puramente economico! La Selmer è la più grande e sviluppata azienda in produzione di sax, e non solo dato che vende un numero spropositato di clarinetti (l'ho chiesto di persona anche allo stesso Louis Sclavis, che mi ha detto di usarne ormai da una vita perché formidabili!), di imboccature, e trombe. Le loro fonti di finanziamento sono praticamente infinite (data anche l'etÃ* dell'azienda), e parlando con il mio maestro che è endorser della selmer ho anche sentito di una parte delle profumatissime cifre che pagano per l'endorsement.
Io non ci credo che ciò non fa differenza! L'abitudine (un tempo erano effettivamente i più avanzati e completi come sax) e la ragione economica secondo me vengono prima del motivo artistico per cui i grandi artisti usano ancora prevalentemente selmer.
Tutti i problemi che noi ci facciamo sulla marca, la lastra, la campana, le rifiniture......sono pippe che prima non si facevano i grandi saxman.
Nei seminari che ho fatto ho incontrato tizi tipo Steve Grossman, Benny Golson, Bob Mintzer, Mark Turner........mi hanno tutti risposto la stessa cosa: USO SELMER....Ma quando gli chiedevo il modello, la risposta era: NON NE HO IDEA / NON MI INTERESSA (Mintzer non ricordava nemmeno che ance stava usando!!!!). Se la Selmer li paga per tenerseli.....se li tengono.
Non glie ne strafregava nulla! Un tempo si pensava a tre cose: al jazz, a guadagnare, ed alle donne...
Questo spero risponda alla domanda "Perché i grandi usano selmer" :lol: :lol: :lol:
Dato che poi le nuove marche d'artigianato quali R&C, Borgani ed altre non sono internazionalmente distribuite come selmer (che trovi pure in botswana), i grandi tendono ancora nel dubbio a prendere selmer. Ho conosciuto Sherman Irby, grandioso altista Newyorkese, che di Borgani non aveva mai sentito niente, nel 2008!
E non dimentichiamo comunque che ci sono moltissimi grandi sassofonisti che usano i nostri sax italiani SENZA ALCUN ENDORSING (Joel Frahm per esempio).
Scusate la stralungaggine...
Quoto Giu-Zep in pieno anche se forse ci stiamo spostando un pò dal titolo det thread.
Comunque ho trovato questa testimonianza non di un grande, ma di un gigante tra i giganti (secondo me) qual'è Phil Woods.
http://www.artistshousemusic.org/vid...ds+performance
Racconta vari simpatici aneddoti e esprime anche concetti molto interessanti ma quello che volevo sottolineare è quello che dice verso la fine del video parlando del suo setup.
Racconta che ha suonato un Selmer Mark VI per 50 anni (comprato per 75 dollari nella fabbrica di parigi nel '59 e scelto da Marcel Mule) e che da qualche tempo aveva problemi e non ci si trovava più a suo agio.
Per farla breve adesso è passato ad un Yamaha 82Z (nuovo e non laccato) ed ha risolto i suoi problemi.
Sentendolo suonare in questo video ed in uno dei CD che ho non noto alcuna differenza nel suono.
Onestamente non potrei dire che in questo o quel pezzo sta suonando con un MarkVI o con qualcos'altro......io adoro le sue frasi e il suo suono per me rimane sempre il suono inconfondibile di Phil Woods. :half:
AvrÃ* venduto il Mark VI... e con i soldi del Mark VI si sarÃ* comprato 10 YAS-82Z UL... :zizizi))
Mega quotone per Giu-Zep !!Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Ma davvero Joel usa dei sax italiani? cosa? Io l'ho sempre visto con un tenore Mark VI 5 digit
Sono curioso... :evil:
Frank
Io non sono assulutamente d'accordo con Giuseppe.
Il discorso edorser Selmer è valido per chi usa i modelli attuali, Reference e serie III, infatti gli endorsers ufficiali utilizzano solo quei modelli.
Giuseppe cita Grossman, Mintzer e Turner, 2 mk VI (di cui uno rilaccato da un riparatore locale degli States) e un SBA (da You tube in diversi video si vede che il sax di Turner è riparato alla bene e meglio...). Non sono endorsers Selmer.
Vero forse il discorso che certi grandi non se ne importano di cosa usano se ottengono ciò che vogliono dallo strumento. Affermare che sia una questione economica mi pare non corretto.
Affermare per molti grandi l'utilizzo di un Selmer vintage sia una questione economica semplicemente non è vera.
Rollins, Shorter, Brecker, Lovano (sempre più spesso si vede senza Borgani), Potter, Redman, Seamus Blake, Donny Mccaslin, Marsalis, Eric Alexander,...vado avanti?....usano MK6 o SBA. Non sono endorser della Selmer (tranne Coltrane per il Varitone che non usò mai se non in pubblicitÃ*) ne tanto meno pagati da quest'ultimi.
Con questo non voglio dire che vintage Selmer è meglio perchè usato da grandi nomi (a conferma basta leggere i miei precedenti post)
Anche io, solo poco tempo fa!Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Suona tutto storto poi!
Scusa ma Di Battista e Rosario Giuliani appaiono sulle riviste di settore come Endorsers veri e propri della selmer....però usano dei Mark VI.Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
C'è qualcosa che non torna...
Stesso concetto per David Sanborn...mah....
Invece è giusto creare confusione in coloro che preferiscono il jazz e vedono i professionisti suonare con strumenti di 50 anni fa??
Non è corretto!!
Alla Selmer fanno i grandoni e poi in produzione hanno degli strumenti che NON sono come quelli usati dai pros.
Scusa ma mi fa ridere sta cosa... :lol:
Allora, anche il mio maestro per farti un esempio, non ha MAI suonato dal vivo con un selmer moderno, ma solo con mark 6 o balanced. Eppure, la selmer ha richiesto ed ottenuto il suo endorsing. Io penso che la selmer abbia molti sassofonisti grandissimi come endorser anche se non sono scritti sul sito o da altre parti.Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Per quanto riguarda la questione economica, io non ho detto che è SOLO per quello, ma IN PARTE sicuramente. Siccome sono anch'io uno di quei patiti che chiede sempre che sax usano i grandi quando li incontra, quando si riferivano a selmer, ti giuro che non ne parlavano con "soddisfazione", ma più che altro come dire "mah, c'era quello, e l'ho preso". Steve Grossman per esempio, ha SEMPRE e avuto, nonostante sia stato endorser di altra roba, il suo mark vi con un link florida 4* aperto a 7* sopra. Ma parlando con lui (era ad orsara jazz 2007...grandioso!) ti assicuro che non ne parlava come dire, wow questa è la migliore che abbia provato...provò anche il borgani pearl silver di un amico che era lì, e rimase sorpreso dalla qualitÃ* dello strumento, però non è che ora usi Borgani.
Ripeto, secondo me la selmer finanzia chi espone selmer anche se non è un selmer in produzione. E su questo chiudo ;)
Sisi il tenore è selmer, però mi ha detto che come soprani ha scelto Borgani. Sul tenore mi spiegò che i Borgani non lo convincevano ancora come il suo mark VI, contando che li ha provati svariati anni fa, la Borgani ogni anno cambia costruzione e lega sugli strumenti, anche se in maniera minima.Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Grande CompÃ*...!Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Ma studi con Michele (Carrabba) ? :saxxxx)))