Visualizzazione Stampabile
-
Re: Rollins vs Coltrane
Certo: complimenti!
Anche Coltrane potresti ascoltarlo melodicamente, questo volevo dire... Io lo reputo un Grandissimo balladeer, con strepitosi colori blues!
Lascia da parte le seghe mentali, ma piuttosto ascoltalo nello sviluppo melodico unico ed originalissimo (forse cominciando dai suoi album con Davis, Garland e banda briscola)...
;)
-
...avevo risposto ma è andata via la connessione... comunque lo riscrivo: Come non essere d'accordo su questo aspetto di Trane? Infatti in un altro topic in cui un utente dice di snervarsi con l'ascolto del grande John, io mi sono permesso di consigliargli esattamente le cose che mi stai proponendo tu. Come rimanere insensibili davanti alla poesia pura della melodia dell'assolo su Naima? E come restare indifferenti davanti alla costruzione magistrale dell'assolo su 'Round midnight con il quintetto di Davis?
una stretta di mano
BigDog
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bigdogsax
Mah, forse perchè l'ho ascoltato di più e perchè i fraseggi di Parker sono diventati quasi dei patterns...probabilmente il fatto che io suoni ad orecchio mi facilita nel riconoscere più le melodie, seppur intricate e veloci, anzichè le scale iperveloci di Trane, suonate magari fuori tonalitÃ*, il che per me risulta più difficoltoso da afferrare ad orecchio... ;)
per avvicinarti all'ascolto di Trane e provare a capire la sua idea di improvvisazione ti consiglio di ascoltare il periodo prestige quando suona standards e quando suona crome.
ciao fra
-
:cry: :half: :cry: :half:
ciao fra
-
Ora come ora direi Sonny Rollins, ma forse perchè ho ascoltato poco Coltrane
-
Coltrane, in tutto.
Sonny è uno dei più grandi, ma credo che Miles Davis, nella sua autobiografia abbia ragione, Sonny nè è stato enormemente influenzato ed ha "subito" Trane, ritengo il Rollins ante 56-57 magnifico, dopo non riesce più a piacermi.
-
Riconosco che rollins sia un colosso la storia del jazz ma a me non entusiasma al 100% ed ho avuto l occassione di sentirlo ben due volte dal vivo.e sono sempre rimasto al 98%:-)
Coltrane è il genio, l esploratore coltrane è coltrane:-)
Coltrane For ever...
Ot. Ho ascoltato un concerto di brecker con di Battista ero piccolissimo.
E l ho riascoltato a Roma brecker.
Un mostro
-
io farei scegliere a loro... chi dei 2 vorrebbe conoscermi di più... :BHO: ... :BHO: ... :lol:
-
Coltrane...anche da morto! :pray:
-
voto coltrane ma solo il periodo in cui suonava l'alto nella band di gillespie
-
Coltrane è andato, a mio parere, molto più avanti, non tanto come sassofonista, ma come artista/scienziato...Rollins in tenor madness sembrava molto superiore, più convincente nel suono e nel fraseggio. In realtÃ* portava avanti idee giÃ* definite dallo stile Bebop (o hardbop) che era comune ad una miriade di sassofonisti...Coltrane ha preso alcune cose dagli altri del periodo ma poi è esploso in una marea creativa (soprattutto dopo aver smesso con l'eroina) che non ha tutt'ora eguali...e ha influenzato musicisti, artisti ecc...per decenni..
Credo sia inarrivabile, anche se il timbro, pur bellissimo, a volte mi risulta poco attuale..ma questo vale anche per altri grandissimi, essendo scomparso più di quarant'anni fa mi sembra normale...
-
A me Coltrane nel disco "Tenor Madness" sembra molto più "avanti", basta solo sentire il "timing" nella title track.
Rollins sembra molto "pesante", Coltrane ha uno swing che è la definizione di "perfezione" (senti le semicrome come le fa) e tecnicamente secondo me è giÃ* evidente la superioritÃ* di Coltrane (più avanti, è diventata palese).
A livello sonoro, il Coltrane dell'epoca era abbastanza avanti... è vero che era più nasale, però però praticamente non usa il vibrato (ed era quasi una rivoluzion per quei tempo, metÃ* anni '50).
... poi vabbé, in pochi suonavano i blues come Coltrane! :zizizi))
-
infatti, a primo ascolto (e anche qualche altro), Coltrane mi sembrava strano, quasi impacciato, successivamente ho capito...forse! A mio parere, nonostante la grandezza assoluta di Rollins, e la sua "simpatìa" nel suonare, devo dire che Coltrane è di un altro pianeta...
-
La cosa "brutta" è che sembra quasi che siano musicisti di generazioni diverse... anche se sono contemporanei... anzi coetanei, anzi Coltrane è 4 anni più vecchio di Sonny Rollins.
C'è da dire che Sonny Rollins è venuto fuori prima... di Coltrane. Forse questo per Coltrane è stato un vantaggio...
-
Io non ho dubbi. Li ho ascoltati per la prima volta ormai molti anni fa quando le mie conoscenze "tecniche" del jazz e del sassofono erano molto più limitate di adesso; aldilÃ* quindi della bravura tecnica (che all'inizio non ero in grado di valutare bene) Coltrane mi ha sempre coinvolto di più e (ancora adesso) la sua musica, i suoi assoli mi danno emozioni che Rollins non riesce darmi in uguale misura.
Ovviamente nulla da dire sul lato virtuosistico: sono due giganti del sax e non riuscirei a fare una classifica da questo punto di vista.