Visualizzazione Stampabile
-
Re: No alle Vandoren!!!
Guarda Ale, è un problema che ho anch'io ed avevo chiesto consigli a Modern :half: quando avevo postato un sampleruccio, proprio perchè non riuscivo a capire se questo effetto era dovuto da me.
Indubbiamente è un problema di emissione, molto probabilmente stringi troppo la "larigne", io sto la vorando molto su questo aspetto e qualche buon risultato l'ho ottenuto, poi c'è anche da cosiderare che questo fenomeno viene amplificato con la combinazione di becchi piuttosto chiusi e ance morbide; di fatto, con l'Ottolink (Tenore) non ho problemi, infatti è un 8* bello pacioccoso e aperto :D , mentre sull' S80C*(Alto) e S80D (Tenore), che sono chiusi, l'effetto è più evidente.
Inizia a lavorare sull'emissione, tieni la gola aperta ..... e chiedi a MBB che è una fonte inesauribile di sapere :half:
-
il suono mi esce abbastanza pulito questo mi succede quando c'è la saliva nell'ancia infatti dopo un pò che suono devo succhiare la saliva dentro il bocchino... mi chiedevo se fosse normale quella fuoriuscita di saliva.............
-
Che si formi la condensa è assolutamente normale, però che tu debba succhiarla questo non è normale :lol: :lol:
In ogni caso per non andare OT, mi pare che si era giÃ* parlato di questo argomento ... ora lo cerco ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da viola_ viola
Chi di voi può suggerirmi altre marche da provare?
Grazie infinite. :???:
Faccio anche classica e da anni non uso vandoren: prima mi trovavo molto bene con le Alexander Superial pacco rosso (quelle "classiche"), ora sono passato alle Marca Excel e alle Marca Jazz (credimi nonostante il nome vanno benissimo anche per la classica).
Altri produttori che fanno ance "classiche" sono: Rico (Grand Concert e Select), Zonda (quasi introvabili), Gonzales
ah dimenticavo François Louis che sono molto simili alle Rigotti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
ah dimenticavo François Louis che sono molto simili alle Rigotti
infatti sono fabbricate dalla stessa Rigotti ma con disegno di François Louis.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jacoposib
infatti sono fabbricate dalla stessa Rigotti ma con disegno di François Louis.
E suonano anche molto bene!!
-
ma la bontÃ* dell'ancia dipende più dal taglio o dal materiale ? :BHO:
tra parentesi io uso solo vandoren con le rico non mi trovo bene :saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
ma la bontÃ* dell'ancia dipende più dal taglio o dal materiale ?
Questa penso sia la domanda che tutti in fondo ci chiediamo...
Il materiale di partenza per fare un'ancia è sempre la canna di bamboo... (escluse le ance sintetiche).
Ovviamente per arrivare all'ancia finita c'è una serie di trattamenti/lavorazioni... il fatto di lavorare un materiale "organico" penso che non porti a una risposta definitiva!
-
Come dice Tzadik, essendo materiale "organico", non sarÃ* mai possibile avere la certezza assoluta d'avere un lotto di ance totalmente identiche, di conseguenza la BontÃ* di esse è derivata sia dal taglio (che in teoria essendo fatte a macchina dovrebbero essere perfette), sia dal materiale, che come giÃ* detto vi è l'ingognita della proporzionalitÃ* dei vari elementi. Forse se venissero fatte una ad una modificandole in base alle proprie caratteristiche ..... probabilmente si avrebbero Ance perfette ma da un costo non indifferente :lol:
In ogni caso oggi ho rispolverato una Vandoren vecchia (ma nuova), nel senso che l'ho comprata circa 2 anni fa, provata e accantonata perchè non rispondeva bene e ripresa ora, devo dire che il tempo di "stagionatura" gioca un ruolo rilevante :D , l'ho trovata molto pronta e centrata; secondo me le ance nuove richiedono un certo periodo di tempo per stabilizzarsi, mi sono capitate tra le mani delle ance tendenti al verdino, come se fossero acerbe .... ma è normale? :BHO: meglio farle invecchiare ... come il vino :lol:
-
Guarda Isaak... io le Vandoren nuove... quelle confezionate singolarmente una per una... devo per forza aprirle e lasciarle sul tavolo una o due settimane altrimenti non SUONANO nel vero e proprio senso della parola... Fatto questo non ho notato una grande variazione di qualitÃ* a livello generale rispetto alla vecchie Vandoren non imbustate.
-
io ho avuto le blu 2,5 che non mi suonano neanche col ventilatore... ma forse era troppo dure... poi uno pacchetto di java 3 (ver vecchia senza confezionatura) che suonavano da
Dio tutte e per tento tempo.... ieri ho comprato un pacchetto nuovo (ver confezionate) oggi ne ho aperta e suonata una e devo dire che era perfetta... ne restano 4 poi faccio sapere ;)
augghe!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Guarda Isaak... io le Vandoren nuove... quelle confezionate singolarmente una per una... devo per forza aprirle e lasciarle sul tavolo una o due settimane altrimenti non SUONANO nel vero e proprio senso della parola... Fatto questo non ho notato una grande variazione di qualitÃ* a livello generale rispetto alla vecchie Vandoren non imbustate.
Si per la qualitÃ*, una volta arieggiate, è identica (credo) a quelle non imbustate, quello che intendevo è che probabilmente quelle confezioni per mantenere una certa umiditÃ*, rallentano la loro "stagionatura", può darsi che mi sbagli ma a me danno questa impressione.
Sarebbe interessante poter visionare l'intero processo di fabbricazione di un'ancia, da quando viene coltivata fino al taglio e al confezionamento :D
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
.. poi uno pacchetto di java 3 (ver vecchia senza confezionatura) che suonavano da
Dio tutte e per tanto tempo....
P.S. Le Java 3,5 te le ho messe da parte ;)
-
ok man, tu che preferisci n3 vandoren 3# (chiare e pronte) o rico gialle 3# (scure e "porose") ?
-
Scusa Puma, ho scritto 3 ma in realtÃ* sono 2 perchè come ti dicevo uno l'avevo regalata e le altre 2 le sto usando :half:
Per la scelta non so, provo le rico gialle, visto che le vandoren giÃ* le conosco ;)
-
daje te le metto subito in frigo :idea: :lol: