Re: Oltre al sax, suonate altri strumenti?
cavolo,anche io mi ero inizialmente innamorato della tromba... :sad: cavolo mi piacerebbe ancora ma immaginavo fosse difficile,ne ho ora avuta la conferma da te...e non oso comprarla per nn andare in paranoia :smile: divertiti con la pocket anche se a me piace un sacco la tromba classica,anche di forma
Citazione:
Originariamente Scritto da Lanjazz
Ti dirò com'è quella che ho comprato e se crea problemi di imboccatura.... spero di no.
Graie Lan! Ma di che marca l'hai presa? Io le ho viste solo della Comet o della Floret. :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Citazione:
Ti dirò com'è quella che ho comprato e se crea problemi di imboccatura.... spero di no.
Graie Lan! Ma di che marca l'hai presa? Io le ho viste solo della Comet o della Floret. :ghigno:
Un'overture.... sempre roba da poco però ti dico una cosa della tromba.... In realtÃ* a meno che non sia danneggiata seriamente, non è mai stonata... perchè le note le fai DAVVERO tu, con un range di un tono.... logicamente come nel sax, il suono bello lo ottieni quando becchi la nota intonata, ma è molto aggiustabile, poi ha coulisse che muovi a piacimento.. Per esempio la tromba ha il difetto congenito del re basso.... solo per quella nota (se è un buon strumento) devi tirare fuori la coulisse di un paio di cm.... naturalmente lo si fa con grande facilitÃ*, avendo un anello dove si infila il dito medio della mano sx.
Pensa che avevo una Bach Stradivarius (TR) un B&S (flic) e Yamaha (corn)... venduto tutto..... :cry:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Citazione:
Un'overture.... sempre roba da poco però ti dico una cosa della tromba.... In realtÃ* a meno che non sia danneggiata seriamente, non è mai stonata... perchè le note le fai DAVVERO tu, con un range di un tono.... logicamente come nel sax, il suono bello lo ottieni quando becchi la nota intonata, ma è molto aggiustabile, poi ha coulisse che muovi a piacimento.. Per esempio la tromba ha il difetto congenito del re basso.... solo per quella nota (se è un buon strumento) devi tirare fuori la coulisse di un paio di cm.... naturalmente lo si fa con grande facilitÃ*, avendo un anello dove si infila il dito medio della mano dx.
fico non sapevo di questa cosa...la coulisse sarebbe? cioè del trombone ho presente,ma della tromba mi sfugge :BHO: sarÃ* il tubo in cui ficchi la tazzina in cui soffi? puoi allungarlo o accorcialo?
La coulisse è quella che ho cerchiato di nero.... si aziona col dito.
Ahhh....che forte...non sapevo si muovesse...!
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
Ahhh....che forte...non sapevo si muovesse...!
Infatti quando si comincia non si usa per cattiva abitudine e si "tira" giù il re basso che è quasi un D# con le labbra.... quindi sulla coulisse si ferma bava e si inchioda...e non scorre più... Io infatti quando finivo di suonare smontavo completamente lo strumento e lo aciugavo, poi olio nei pistoni e nelle coulisse.. Una volta alla settimana tutti i pezzi smontati dentro acqua calda e sapone neutro...
Citazione:
Il problema è che la tromba (e simili) è lo strumento più difficile che ho provato a suonare.... dopo 4 anni faticavo a fare quello che col sax ho fatto in 2 mesi.
Sì ma comunque secondo me il problema non sussiste: se l'hai RIcomprata è perchè ti sentivi di farlo, e il fatto che sia per te più difficile del sax ti servirÃ* per rimetterti in gioco, no? x me hai fatto bene...
Si, è assolutamente vero........ oh, ma sta Aktis è uno spettacolo di psicologa!!!
:lol: :lol: ma va!!! solo che ogni tanto vi fate dei problemi inutili secondo me...
Suono un po' l'harmonium e la tampura, ma sopratutto la Ektara (corda singola) per accompagnarmi nel canto del Bijak (Semi) di Kabir, poeta e mistico del 1500: il canto segue un ritmo ed una singolare melodia che ho appreso ascoltando i cantori di strada in India, essendo comunque uno stile molto popolare. Ho anche studiato il canto rituale metrico Samscrito che trovo molto meditativo e trascendentale. Certo mi affascina tantissimo lo stile Dhrupad, del Nord, che include Sitar, canto, ma anche il Sarod ed altri strumenti molto complessi e che richiederebbero anni di studio, sia teorico che pratico...
Uso poi anche una DX7II (tastiera Yamaha con oscillatori per la generazione dei suoni) anche per lo studio armonico, e poi vari moduli elettronici che uso con il sax MIDI Yamaha WX11...
Citazione:
Originariamente Scritto da Sax O' Phone
Suono un po' l'harmonium e la tampura, ma sopratutto la Ektara (corda singola) per accompagnarmi nel canto del Bijak (Semi) di Kabir, poeta e mistico del 1500: il canto segue un ritmo ed una singolare melodia che ho appreso ascoltando i cantori di strada in India, essendo comunque uno stile molto popolare. Ho anche studiato il canto rituale metrico Samscrito che trovo molto meditativo e trascendentale. Certo mi affascina tantissimo lo stile Dhrupad, del Nord, che include Sitar, canto, ma anche il Sarod ed altri strumenti molto complessi e che richiederebbero anni di studio, sia teorico che pratico...
Uso poi anche una DX7II (tastiera Yamaha con oscillatori per la generazione dei suoni) anche per lo studio armonico, e poi vari moduli elettronici che uso con il sax MIDI Yamaha WX11...
Sax invece, se Aktis è psicologa, è santone tibetano....... Gran tastiera la DX7II
Citazione:
Sax invece, se Aktis è psicologa, è santone tibetano.......
Io sono il Nous :saputello !!
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Io sono il Nous :saputello !!
Il solito egocentrico... :mha...: