Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Discorso analogo per la finitura... a Taiwan non c'è nessuna "fabbrica" che produce strumenti: ogni fabbrica produce i vari pezzi (corpo, meccanica... viti... custodie, accessori vari), poi c'è chi fa la finitura (magari dall'altra parte della strada) e poi ci sono le fabbrichette dove vengono assemblati gli strumenti.
Alcuni dettagli possono risultare uguali... ma gli strumenti (corpo) sono quasi sempre diversi per design, materiali, trattamenti "meccanici" ed "estetici".
Quello che vai scrivendo a me fa pensare (che è quello che ho sempre pensato, peraltro) che sono per davvero degli strumenti senz'anima e intercambiabili l'uno con l'altro, che se copri il marchio e li suoni non riesci a distinguere una marca con l'altra.
Infatti! E se gliene ordini un giusto quantitativo puoi entrare nel mercato anche tu con il brand "SteYani"
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Alcuni dettagli possono risultare uguali... ma gli strumenti (corpo) sono quasi sempre diversi per design, materiali, trattamenti "meccanici" ed "estetici".
Ogni progetto da cui è ricavato lo strumento può essere diverso di consenguenza sarà diverso il risultato. Poi, in alcuni casi c'è molta somiglianza...
Poi, il mercato fa il resto. :zizizi))
l'altro giorno ho chiamato Onerati a Firenze. Disponibile ha il P.Mauriat System76 e il 67 R (al momento no il 67 RUL). Mi ha detto che per i sax alto non ha sentito grossa differenza tra i modelli Mauriat. Stavo pensando se vale la pena di puntare al System76 visto che risparmierei quelle trecento euro circa rispetto ad un 67 RUL. Cosa ne pensate?
Prima di tutto... alcune valutazioni (mi riferisco alle differenze tra i vari modelli) vanno fatte mettendo "sotto pressione" lo strumento... e facendo prove incrociate.
Alcune sensazioni poi saranno soggettive... se la tua idea di partenza era quella di avvicinarti al suono di un Selmer vintage, la scelta in qualunque caso sarebbe ricaduta sul System 76 (o sul Ripamonti Custom VI).
sentite che bel suono particolare..
io ho l'impressione che i selmer mark sei slaccati abbiano un suono piu bello rispetto ai laccati.. che ne pensate?
a me sembra che il paul mauriat 67 slaccato ci si avvicini di piu rispetto al system 76 .. ma è una mia impressione
Al netto del setup e di chi suona... il System 76 rimane il più vicino al Mark VI.
Se poi vuoi un suono un più grosso e meno francese del Mark VI allora bisogna andare sul 67R (al netto del setup e di chi suona).
I miei sono tutti e tre laccati e suonano da paura.
p.s. questo l'hai visto? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 20168.html
devo dire che il prezzo è buono ..
ci sta anche questo negozio.. secondo voi è affidabile?
http://www.emilianotallermusical.com/ti ... -alto.html
questo anche va verso quella sonorita.. anche se dichiara che è un selmer SBA .. sentite che bel suono
che darei per quel sax :)
Ok x la tipologìa di strumento, ma saprai senz'altro che il suono lo fa soprattutto chi suona.
Non mi pare proprio che sia il caso di farselo mandare dalla Spagna...e se poi qualcosa dovesse andare storto nella spedizione?Anche Somaini di Paré(CO)ha i Mauriat disponibili...
scusate mi sono dimenticato di mettere il link di questo ragazzo con il selmer sba
http://www.youtube.com/watch?v=Xk9Jmj1r ... Ab_abxNK3w
a parte il riverb si sente che è un suono molto bello.. sembra identico ad un mark VI.. Ripeto questi slaccati sono stupendi :)
e questo modello? P.Mauriat Swing 55JX
Il ragazzino del video suona bene... se impari a usare bene Logic riesci a ottenere sonorità migliori di quelle anche con un Jupiter, fidati! :zizizi))