Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo
ciao a tutti
uno se ne va a letto la sera che tutto è tranquillo e poi...eccoci qua dove s'arriva. :ghigno:
se si tratta d'un restiling d'un sax che già esiste con modifiche estetiche e meccaniche non credo che sia un lavoro difficile,ma se quel che si cerca è una cosa nuova,veramente moderna,una strada solo parzialmente percorsa,beh,allora non glisserei sui due richiami(e con questo tre) alla fibra di carbonio che ben si presta alla fabbricazione di strumenti musicali(belli i violoncelli).
un fusto già forato con camini estrusi,può essere usato per ricavare uno stampo sul quale modellare il tessuto...solo il chiver dovrebbe essere d'ottone.
...e verrebbe bellissimo! senza incisioni,stringatissimo e tenore. :saxxxx)))
il nero
.... peraltro il carbonio è verniciabile se a qualcuno non dovesse gradire 'ilnero' :ghigno:
qualcuno dovrà pur provarci prima o poi.... sempre che non l'abbiano già fatto :BHO:
oltre al chiver, in ottone argentato ;) , si dovrebbero realizzare in altro materiale, credo, chiavi, gabbie etc etc
A dire il vero qualcuno che propone un collo in fibra di carbonio c'è ;)
http://www.zencomposites.com/saxophone.html
io invece direi di fare tutto ottone e chiver in carbonio ;)
il mio grassi con meccanica yamaha...
il carbonio non mi convince....resto fermo sull'idea del titanio! ;)
ma se lo facessimo wengè?! almeno mi si intona all'armadio della camera da letto... :BHO:
con le chiavi dorate..
Io sono per le cose funzionanti pochi fronzoli e deve essere un sax con la forma del sax (campana inclusa)
Io farei un Sax semplice e lineare con meccanica mark vi e giocherei sul materiale
Cioè creare un sax utilizzabile nn inutilizzabile
Citazione:
Originariamente Scritto da xavabal
Io farei un Sax semplice e lineare con meccanica mark vi e giocherei sul materiale
fai una foto al mk vi e...belle fatto!..almeno è di un altro materiale! :D
Ahaha:-)
Mark vi come livello massimo di perfezione della meccanica
Senno come selmer o rampone (così siete più tranquilli)
Cmq intendevo dire un sax che suona e sia suonanile non un mobile
continuo apensare che fare l'ennesimo tentativo (magari economico) di replica di un MARK6 sia praticamente INUTILE e che sarebbe invece inteesasnte iniziare a pensare AD ALTRO
ciao
quando più sopra parlavo di fibra di carbonio non stavo scherzando:se qualcuno ha dei dubbi sulla sua(del carbonio)funzionalità musicale,vada a sentire come suonano i violoncelli di carbonio...anche se io li preferisco di legno. Il sax è stato una proposta innovativa di un innovatore geniale e libero da preconcetti;chi desidera fare cosa "nuova" è con quell'innovatore che si deve confrontare,non con un costruttore qualsiasi(come selmer o altri) che ha costruito la propria produzione sul lavoro d'un altro limitandosi a poche e semplici modifiche meccaniche bloccando nei fatti ogni proposta diversa dalla propria produzione.
Se si vuole guardare in alto,bisogna guardare indietro verso l'inventore e avanti,oltre i fabbricanti-commercianti. Credo che Lordsax abbia,come orafo,la preparazione tecnica sia per fare stampi che per fare costruzioni metalliche...chiede idee,bene,queste sono le mie e un sax di fibra di carbonio sarebbe insieme un'innovazione e un restyling splendido oltre che un ottimo strumento musicale e non certo un orpello da fricchettoni sciccosi. :zizizi))
il nero :saxxxx)))
quoto e per quanto riguarda il carbonio con me sfondi una porta aperta.
mentre dubito fortemente che lordsax si voglia imbarcare con un sax (fusto-campana-kiver) in
carbonio avendo già tra le mani il blank di M&G o similari e mi pare di aver capito che la filosofia di base sia quella di cercare nuove soluzioni estetiche + qualche funzionalità tecnica.
un sax in carbonio sarebbe un'innovazione e magari qualcuno ci sta già pensando ;) però l'investimento sul carbonio è notevole e se non c'è dietro una contropartita commerciale...
Eh sì,ci vuole uno stampo ,una pompa a vuoto,la fibra,il legante e...la voglia e la capacità che io non ho :ghigno: :sono occupato a sistemare il mio laboratorio da ex-camionista liutajo: una viola da gamba mi attende per i prossimi mesi,niente metallo né carbonio per me!
un saluto
il nero :saxxxx)))