Re: Legere Signature, la mia esperienza
riapro questo vecchio topic per esprimere la mia impressione confrontando tra loro le ance legere.
Ho acquistato (da molto) nel forum una "tenor sax classic series" n° 2.5.
Tale ancia non è attualmente menzionata nel sito Legere, che riporta, per il tenore, solo "Bb tenor sax", "Bb Tenor Sax Studio Cut", e "Bb Tenor Sax Signature Series", penso che la mia "tenor sax classic series" corrisponda all'attuale "Bb tenor sax".
La mia impressione è che la "tenor sax classic series" sia assai più durevole della Signature Series, in altre parole che regga la durezza nominale senza ammorbidirsi molto più a lungo.
Se la mia impressione fosse condivisa da altri, si potrebbe dedurre che il materiale dei due tipi sia differente (per quanto tale ipotesi sia ardita dal punto di vista commerciale).
Secondo voi, cosa differenzia i tre tipi di ance tenore in esame?
Tra i tre modelli cambia il taglio.
X Mampi: si il materiale delle ance Légère tradizionali (classiche, chiamatele come vi pare) è diverso rispetto a quello delle Signature e delle Studio Cut: risulta molto più rigido e "resistente" per questo funziona molto bene sui sax gravi nei quali in genere si preferiscono rapporti più duri e dove l'oscillazione dell'ancia è maggiore e tende a usurare di più le ance. E' vero che le Signature sono un pò più soggette a usura e rottura delle Légère tradizionali, ma secondo me la qualità del suono (soprattutto se confrontate nei tagli più acuti) è di gran lunga superiore.
Con la mia legere signature piu' vecchia (una numero 3) ho suonato quasi 200 ore, 198 per l'esattezza. Non posso dire che sia come nuova, ma suona ancora (e soprattutto suona ancora e sempre uguale sia con la pioggia che col sereno :smile: ).
A questo punto comincio a pensare che il costo non sia superiore a quello delle ance in canna :D-:
Ma una curiosità,Re minore...che lgatura usi?
Rovner dark, su un becco zagar.
no perchè con la FL non rende bene..
grazie david
sono contento che confermi la mia impressione, che la classic abbia una struttura differente dalla studio cut e dalle signature.
mi sapresti dire la differenza tra la studio cut e la signature?
Non avendo mai provato a fondo una Studio Cut non ti saprei dire: in generale dovrebbero essere più brillanti e facili delle Signature ma, ripeto, non accampo paragoni visto che non le conosco.
La mia esperienza sia con le Studio Cut che con le 'classic' è stata molto deludente: magari dovrei riprovarle (le ho archiviate da un bel po') dopo che ho suonato a lungo con le Signature usando l'appropriata legatura in pelle (quelle metalliche non vanno assolutamente bene), di cui non ho notato nessun decadimento rilevante, sicuramente non come con quelle in canna.
Sono molto soddisfatto delle Signature sia per la qualità del suono e sopratutto per la costanza delle 'prestazioni'...
Citazione:
Originariamente Scritto da Albysax
no perchè con la FL non rende bene..
Vero, lo avevo notato anche io!!! E non solo con la FL: secondo me con tutte le legature che toccano l'ancia "su due linee" come fanno molti piattelli.
io mi trovo molto bene con la legatura in corda della Vandoren, ma forse questo dipende anche dal fatto che il mio Morgan Excalibur è di per sé piuttosto chiaro e la legatura in corda funziona in qualche misura da filtro passa-basso
Appena acquistata una 2,5 per il mio becco beechler 7, ma non funge...si sente molta saliva e ci vuole tanta aria..preferisco la fibracel medium soft
Forse l'hai presa troppo morbida.
ma insomma, alla fine della fiera, al di la della resistenza, quale la più scura come sonorità e quale la più brillante, tra le legere?