ahaha scusate sono un pirla, ho ascoltato talmente tante volte la versione di dany che ho uplodato la sua scusate, fra poco vi do il link alla mia (che pirla che sono...) giuro involontario assolutamente
Visualizzazione Stampabile
ahaha scusate sono un pirla, ho ascoltato talmente tante volte la versione di dany che ho uplodato la sua scusate, fra poco vi do il link alla mia (che pirla che sono...) giuro involontario assolutamente
Sè, sè...
scusate di nuovo http://www.wikifortio.com/776083/my_one ... _lucab.mp3
QUESTA è la versione indegna non quella di dany
ecco infatti nessuno la commenta :D
Io invece la commento. Bell'interpretazione e bel suono. A tratti mi sei sembrato un pò "impiccato" (e te lo dico io che so cosa vuol dire), e forse troppo legato alla carta ed alle scale ma ci sono anche degli ottimi spunti melodici e ritmici. Ed io ricordo bene da quanto hai iniziato a suonare!
Un consiglio relativo alla coda: se non sai cosa fare meglio lasciare la sezione ritmica da sola ;)
luca sei migliorato tantissimo!
hai acquistato sicurezza, soprattutto ritmica...
continua cosi, si sente che studi.
con cosa hai registrato? secondo me il tuo suono è molto meglio di quello che esce dalla registrazione =)
Certo questa è un po' meno ispirata alla versione di Dany :lol: . Comunque non mi sembra indegna, della mia cosa si dovrebbe dire allora ! Mi sembra che usi il vibrato in modo un po' eccessivo, ma il suono c'è e le idee anche :bravo:
Luke, sei bravissimo, ma nella registrazione il suono di Grappelli (!!!) Sono certo che non è la tua vera voce. Con cosa hai registrato?
cos'è il suono di Grappelli?? ho registrato con lo zoom q3, però suonando in cantina il suono al naturale era un sacco "inscatolato" allora ho messo un pochino di riverbero per "scantinarlo" ma mi sa che si è affossato ancora di più. Per il vibrato sì, forse lo uso troppo in effetti, ma è colpa di hank crawford, prometto che non studierò più i suoi soli. Non mi piace molto l'intonazione e poi uso troppo labbro vabbè, poi quando provo a fare quel pattern raddoppiato le dita se ne vanno dove vogliono...
Per quanto riguarda la coda è andata è così: mi sono dimenticato che il brano sarebbe finito di lì a breve, per quello che alla fine c'è quella nota strana tutta spostata di labbro perché stavo cercando di capire cosa suonare e poi sono rimasto lì :D la prossima volta seguirò il consiglio di phil e lascerò suonare l'aebersold da solo che sono più bravi
http://it.wikipedia.org/wiki/St%C3%A9phane_Grappelli
La tua voce sembra quella di un violino... :lol:
Se posso, l' uso del vibrato non è eccessivo, secondo me è la frequenza del vibrato che è un po' eccessiva, di altri tempi, mi verrebbe da dire...
si sente che ti piacciono le cose un po' funk alla crawford...
secondo me piu' che usarlo troppo (il vibrato) lo fai troppo stretto (per i miei gusti).
altra cosa (poco sforzo tanta resa) fai attenzioni ai finali di nota, se ti piace calarle alla fine fallo, ma non troppo spesso che altrimenti si perde l'effetto.
ci sono passato anche io (e ci sto ancora dentro di brutto con sta cosa =))
accidenti perchè proprio a me il mal di gola??
niente male lucaB! davvero niente male...
non c'era bisogno di far finta che quella di dany era la tua versione :ghigno: :lol:
Io appunto intendevo dire che il vivrato è, o meglio mi sembra, un po' eccessivo, non che lo usa troppo. Rimane il fatto che le mie impressioni le esprimo sempre con il beneficio del dubbio, fortunatamente avete spiegato meglio di come ho fatto io ciò che intendevo ;)Citazione:
Originariamente Scritto da Tblow
P.S.
Potrebbe essere anche secondo me colpa del labbro, ma non essendo abbastanza esperto non mi ero espresso in tal senso
Comunque bravo LucaB
molto interessante la versione di Marc Koko, senza base non è semplice, soprattutto in una ballad, dove ogni nota "fuori posto" si sente tantissimo...Luca suona bene, non mi sembra un suono così rovinato dalla registrazione, si sente abbastanza bene, certo se potesse equalizzarlo lo renderebbe più gonfio, ma non mi dispiace, e anche alcuni passaggi sono interessanti, comunque consiglio a tutti di usare la base di leonard, è molto più "giusta" per questo brano
Per Phate...grazie, e non riesco a dir altro
Bravo Luca !! visto da quanto poco tempo studi mi hai sbalordito ..complimenti davvero .. Hai tra le altre cose già capito , cosa che io stento tuttora a fare , che in un solo molte pause e poche note lo rendono di gran lunga più interessante che infarcirlo di duemila note ....
grazie per i commenti, cercherò di fare tesoro di tutto quello che avete detto. :half: Mi fa piacere di essere riuscito a inserire qualche nota interessante per i big del forum. ^__^
@luca
azz che miglioramenti. :shock: Per il suono rilassa il labbro e sostieni l'intonazione con il diaframma. Anche a me all'inizio mi sembrava quando riascoltavo le mie registrazioni di ascoltare frequenze che assomigliavano molto a quelle degli archi, la situazione è migliorata molto quando ho cominciato a rilassare il labbro....maledetti clarinettisti :ghigno:
forse dovrei ammorbidire le ance, mi sa che le 3,5 non aiutano a rilassare il labbro. Comunque non ho scuse perché non sono un ex-clarinettista e il mio maestro è un tenorista...è tutta colpa mia :D
Bè, Koko che dire, suonare senza base è difficile, ma lo è di più ascoltare, e quando uno riesce a rimanerci dentro, nel tema, allora c'è solo da fare i complimenti.
Luca, m'è piaciuta la tua versione all'alto, bravo!
Bravo Luca. Si sente che chiudi di più gli occhi... ;)
Io in te (per essere più rilassato) alleggerirei di un pelo l'ancia, e nello svolgimento del tema cercherei di tirare indietro più che in avanti, lasciandosi distrattamente trascinare. È più interessante!
Comunque ben fatto.
che vuol dire che sono avanti? nel senso che anticipo? il mio maestro mi dice sempre che corro troppo e dovrei ritardare di più, stiamo parlando della stessa cosa?
A proposito di versioni famose, beccateve questa di due pietre del jazz:
[youtube3:2i8v2zbm]http://www.youtube.com/embed/1rYF_tZ_cTM[/youtube3:2i8v2zbm]
Esatto!Citazione:
Originariamente Scritto da lucaB
Allora mi dici che sono in linea con il tuo Maestro? E si che mi fa piacere!
difficilissima la versione di koko, non l'avevo ancora sentita! ma hai suonato senza metronomo o base in cuffia? :-O
ho suonato freely (ovvero ad cazzum) =)
un po' come m'è venuto al momento, a risentirla mi da abbastanza fastidio devo dire =)
:lol:
acc ...purtroppo sono senza pc.
spero presto di poter ascoltare le versioni postate.
ciao fra
Bene, visto che fcoltrane non ha il pc, metto la mia versione, almeno uno in meno che la sente :lol:
http://www.wikifortio.com/714339/GeoJaz ... 20Love.mp3
Se sentite di tanto in tanto qualche scatto, è la scheda audio del portatile che mi sta abbandonando. Il microfono utilizzato è quello installato nel portatile stesso, e si sente, in realtà il suono vero sarebbe leggermente diverso...work in progress.
Fatemi sapere, così miglioro (un giorno!)
Geo, non mi dispiace per niente. Dal mio punto di vista, però, devi lavorare sulla spinta.
d'accordo con phate, devi spingere meglio con la "pancia" e meno col labbro, probabilmente, anche se non ne posso essere sicuro senza vedere...avantieri da Massimo Carboni, abbiamo notato che io stesso ho questo difetto, infatti nelle alte tendo a crescere l'intonazione più di quanto vorrei...
concordo anche io Geo,
c'è una cosa in cui mi riconosco sentendoti...secondo me hai un approccio troppo poco "fisico" verso lo strumento.
prova a fare una cosa, prendi un calzino (meglio se pulito) e ficcalo nella campana.
suona per un 10 minuti cosi' soffiando di brutti, senza preoccuparti di intonazione o del suono che esce (se è sgraziato meglio!)...poi togli e riprova normalmente=)
Phate, Dany e Koko: innanzitutto grazie per i commenti e i consigli. Quello che dite è vero, manco un po' di spinta (e non solo!). Per l'approccio troppo poco fisico, me ne son accorto anche io, mi succede sopratutto quando sto a casa o in saletta, mentre quelle volte sul palco cambio totalmente diventando anche troppo fisico. Proverò col calzino! Devo capire l'effetto con e senza. Grazie ancora!
fai 2 prove: uno con calzino pulito, una con calzino sporco... poi dicci le tue impressioni... :lol: (ovviamente scherzo...)
Io starei su un calzino usato che fa molto artista maledetto, poi vedi tu...
Ci sono tutta una serie di difficoltà date dal risparmiarsi nella spinta, alcuni anche non immediatamente riconoscibili: quando sono stanco sono impreciso (più del solito :smile: ) nelle articolazioni sugli up tempo. Fino ad un po' di tempo fa ho attribuito la cosa ad un ritardo neurologico (maggiore del solito :smile:) dato dalla stanchezza e, da non molto, invece ho realizzato che è dovuto ad una spinta debole:
se non mantieni la pressione ad un livello elevato quando mascheri la colonna con la lingua introduci un ritardo dato dalla risalita della pressione (che non è governabile). Se spingi sempre, invece, appena sposti la lingua dall' ancia la stessa riprende a vibrare istantaneamente (o addirittura non ha mai smesso di vibrare) e l' articolazione suona senza inciampi.
Interessante. Grazie phate!
GeoJazz: come ti ho già accennato, trovo che il problema più grosso del tuo pezzo sia il microfono che hai usato... per il resto mi sembra una buona prova!
non male la versione di geo, soprattutto all'inizio è vero, si sente che non sostieni le note come hanno già detto gli altri. Anche io ho questo problema, me lo fece notare il maestro della banda, mi diceva che iniziavo le note e poi le lasciavo lì. L'unica soluzione sono le note lunghe anche in questo caso (sono tipo un jolly). Un pochino sono riuscito a risolverlo questo problema però trovo che sia connesso non soltanto all'emissione ma anche all'impostazione e secondariamente al setup. Per esempio ho notato che è inutile sforzarsi di spingere come un dannato se poi si perde aria dai lati (il mio caso). Insomma ho ragionato un po' a voce alta giusto per condividere qualche cosa che ho scoperto. La parte bossa mi piace meno, sembra molto "a casaccio", anche io avrei suonato esattamente così se non avessi studiato il pezzo per 4 o 5 giorni. Una cosa che mi ha aiutato a stata cantare l'improvvisazione (registrandomi) e poi riascoltarla diverse volte. Molte idee che ho suonato sulla mia versione le ho trovate così, tantissime altre sono rimaste sulla registrazione (quella cantata), però io penso che questo mi abbia aiutato a dare un minimo di coerenza al solo. Prova anche tu la prossima volta magari. Su una ballad è abbastanza semplice, approfittane, ho provato a fare la stessa cosa (cantare il solo) su confirmation, e sì, ho cantato belle frasi tutte in armonia, ma non ho cavato un ragno dal buco. Ne ho dedotto che è meglio concentrarsi su brani che danno la possibilità di pensare a cosa suonare...
vabbè sempre a voce alta :D
Trovo interessanti le osservazioni fatte a Geo perchè riascoltandomi quando suono ho la stessa sensazione, mi sembra di essere sempre un po' in ritardo. Vi ringrazio, in particolare Phate : proverò anch'io a lavorare di più sulla costanza della pressione anche quando il "rubinetto/lingua" è chiuso. E anche io ho notato che quando suono in casa non riesco a spingere come dovrei, si sa che facendo esercizi o provando brevi fraseggi di continuo chi ascolta involontariamente si rompe le scatole e probabilmente è proprio per questo che si tende a smorzare senza rendersene conto. Io ogni tanto vado in un capanno inmezzo ai campi dove posso sparare quanto voglio, l'Ho appena fatto per un paio d'ore :ghigno:
T e luke, per quel che valgono i miei consigli, cerco sempre di chiudere una nota / una frase con la lingua sull' ancia, non con lo "spegnimento" della colonna. Dietro alla lingua la pressione è sempre costante ( mi è venuta un' ernia mica per niente... :lol: )
Grazie ragazzi!
Luca, grazie per i consigli. Per quanto riguarda la parte di bossa, devo dirti che un po' l'avevo studiata, facendomi trasportare anche dal ritmo...pensa se non l'avessi fatto!!!!!! :lol:
Bravo Geo: metti il file di nascosto ma alla fine l'ho beccato! Meglio, meglio questo Geo (soffia più forte sulle alte) e continua così.
Oggi avevo un pò di tempo libero e mi sono affannato a capire come funziona la scheda audio del pc visto che mio figlio ha sequestrato lo zoom... e non se ne parla di farlo tornare a casa.
Allora ecco il risultato: per quando ho piazzato il programma per registrare il microfono (quello per parlare con skype) ho avuto il tempo di fare una registrazione a sax freddo (e si sente sull'intonazione) ma non importa, tanto meglio di questo senza suonare non riesco... quindi beccatevela !
:oops:
bella doc!
:BHO: Doc, non riesco ad accedere al tuo link ! Sono imbranato io o c'è qualcosa che non va?
bella doc, hai un gran feeling secondo me! =)
come al sempre doc un suono bellissimo! :amore::
Ecco c'è anche la mia...setup usati..samsung digital cam....un sassofono...ginos.....
Scusate ma avevo solo il Ginos a disposizione...perso da molti post inutili in questi giorni non mi ero accorto di questa bella iniziativa...bravo Phil come al solito!!!
http://www.youtube.com/watch?v=CedLUPjfgwU
all'inizio credevo stesse per partire un pezzo techno hardcore :lol: (per via dei colpi di metronomo) ma che base hai usato? è molto più veloce questa. Secondo me un po' troppe note comunque bella anche questa versione! yeah! :yeah!)
Bella versione, forse la qualità sonora della registrazoione non è il massimo ma ci sono dentro delle belle cose.
P.S.
Quanti chiodi è riuscito a piantare il falegname che ti da il clock ? :lol:
Su una ballad così io starei (sono stato) più avaro di note, ma degustibus...all' inizioil 4 te lo dà la vicina di casa che si lamenta preventivamente? :lol:
:lol: Comunque la vicina stava schiacciando le noci con il martello e mi ha dato il tempo!!!
Che schifo di base!!Ho ascoltato quella del Doc ed è bellissima...unita anche ad una bella interpretazione con un bellissimo suono....Io purtroppo ho solo questa base midi...l'ho fatta di primo acchitto...avevo solo in mente una versione fatta da Sonny Rollins...dove ci metteva un sacco di note....
Pian piano stò ascoltando le varie versioni...però così è un'impresa suggerisco di riunirle tutte altrimenti bisogna cercarle nelle varie pagine..... :yeah!)