accidenti leggo solo ora questo topic.... :mha...: ma che cavolo uno si compra un selmer e si riduce così in poco tempo?? no no io ne avrei chiesto uno nuovo....Ale21 avreste dovuto insistere molto di più... :muro((((
Visualizzazione Stampabile
accidenti leggo solo ora questo topic.... :mha...: ma che cavolo uno si compra un selmer e si riduce così in poco tempo?? no no io ne avrei chiesto uno nuovo....Ale21 avreste dovuto insistere molto di più... :muro((((
speriamo che torni come prima altrimenti non so proprio come fare........ uffa però......... :cry:
comunque sta storia è troppo strana...aiò ha una laccatura quasi a posto il mio amati che ha 12 anni!!! :mha!(
infatti.. io ho paura che nonostante facciano la laccatura iol sax si possa slacare nuovamente.. .e poi cosa dovrei fare?? :mha!( :cry:
purtroppo non so come aiutarti...però è davvero una brutta faccenda.... :ehno: mi dispiace tanto per te.......
Mah... un'alternativa ci sarebbe, con una storiaccia del genere da raccontare: si dovrebbe cercare di andare sui mezzi d'informazione audiovisivi (radio, tv), in uno di quei programmi appositamente previsti per gente che incappa in fregature (tipo "mi manda rai3" ecc.). La televisione è molto più rapida dei tribunali, in queste faccende. Siamo in Italia, e da queste parti più leggi si fanno, più aumentano le scappatoie per i figli di putt, a quanto pare. E' per questo che contro i figli di putt non c'è garanzia che tenga.
E' solo che se hai accettato la ri-laccatura dello strumento non puoi andare subito in tv o in radio. Devi aspettare che ti ritorni l'oggetto riparato e che vengano fuori altre "gabbole"... Sta di fatto che per quanto mi riguarda, dopo aver letto questa storiaccia, ben difficilmente in futuro acquisterò un sassofono Selmer, a meno che non sia un "vintage" anche pieno di verderame, ma a prezzo stracciato, non certo ai 5-6000 euro e passa che attualmente si pretendono per questo tipo di merce.
Le ossa di quel poveraccio di Adolfo Sax si staranno rivoltando nella tomba...
In effetti le idee della TV,delle riviste specializzate non sono niente male.....bisogna che Ale abbia ancora un pò di pazienza e vedere se gli fanno un ottimo lavoro (io ne sono convinto :D ). Io comunque andrei 'sul sicuro',ovvero lo farei slaccare ;) il mio riparatore di fiducia,parlando del più e del meno,mi ha detto che lui fa tutti i tipi di lavori sui sax ma con tutti i suoi clienti si rifiuta categoricamente di fare la rilaccatura......lui dice che lo fa per principio perchè il rischio di 'scoglionare' uno strumento è molto molto alto :sad: quella ovviamente è la sua opinione ma a me ha fatto riflettere non poco :BHO: quindi Ale fai mooooooolta attenzione,dopo aver speso tutti quei soldi meriti assolutamente uno strumento perfetto in tutto e per tutto ;)
Rispetto la tua opinione, SalVac, ma se uno ha acquistato uno strumento laccato non dovrebbe essere successivamente costretto a slaccarlo perchè la finitura di fabbrica cede anzitempo. Si tratterebbe di un ripiego, di un "escamotage", e non di una scelta dell'acquirente. Se uno ha sborsato 3000 euro per acquistare un determinato oggetto sonoro, ha il sacrosanto diritto di non trovarsi successivamente costretto a modificarlo per compensare un difetto di produzione originario. Tieni pure presente che la laccatura ha una sua precisa funzione, indipendente dall'aspetto sonoro ed estetico: serve a preservare lo strumento da una corrosione più o meno rapida e/o accelerata da condizioni di utilizzo in ambienti ostili, o per contatti con fluidi organici aggressivi (saliva, sudore, secrezioni varie). Stiamo parlando di uno strumento cosiddetto "professionale". Non è un "cinese" da 200 euro.Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Se invece l'acquirente ritiene che può migliorare la prestazione sonora dell'oggetto in questione facendolo slaccare esercita, in tal caso, una sua precisa volontÃ* ma se ne assume in proprio la responsabilitÃ*, anche e soprattutto nel senso che rinuncia alla garanzia del produttore e del venditore.
In poche parole: nessuno dovrebbe essere costretto a "slaccare" uno strumento unicamente perchè non gli si vuol riconoscere la garanzia sul prodotto. Ecchecapzo! A questo punto tanto vale che se lo tenga così com'è: la laccatura gli sta giÃ* "partendo" spontaneamente, senza che altri intervengano...
bravo emilio :bravo: , finalmente qualcuno che la pensa come me .
è da oltre un mese che mi ripeto : a me è successa la stessa cosa e il sax me lo hanno sostituito con uno "campana incisa " (il primo era senza incisione ) .
ad ale 21 ho mandato un mp assieme a mio padre spiegandogli cosa mi era successo e come abbiamo risolto il problema . la roba difettata in garanzia va sostituita , non ci sono mezzi termini .
se vuoi sapere come la penso , temo che il rifornitore a cui avete spedito il selmer lo farÃ* rilaccare ad un artigiano riparatore e sarÃ* proprio in quel momento che la selmer non ti riconoscerÃ* più nessuna garanzia (ti diranno "ci dispiace lo strumento è stato manomesso "in quanto per rilaccarlo ci sarÃ* bisogno di smontarlo tutto ) .
per l ennesima volta ti consiglio vivamente di non farti toccare il sax :saputello
:BHO: ce pure a salsax è successa la stessa cosa con un selmer simile??? ma non vi sembra un pò strano??? tutt'e due tra l'altro in Sicilia....ma non è che vi stanno girando Selmer contraffatti??? non mi stupirebbe più di tanto dato che ormai copiano tutto.... :devil:
Uhmmmm... la faccenda rimane comunque strana, Josax. Ammettiamo per un attimo che il pezzo acquistato da Ale21 sia un "pataccone". Se così è, perchè allora la Selmer "nicchia"? E' noto che i falsi distruggono sempre la buona fama del produttore "autentico". Costui, perciò, ha sempre tutto l'interesse a chiarire questo tipo di situazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
In altri termini, se il sax di quel ragazzo è un falso, la Selmer gli avrebbe giÃ* dovuto dire: "Caro Ale21, purtroppo hai comprato un bidone di cui non riconosco la paternitÃ*". Se questo non è avvenuto qualcosa continua a non quadrare...
A Salsax, comunque, lo strumento è stato sostituito...
comunque sia...è chiaro che c'è per lo meno una partita di alti selmer mal riuscita....e con quello che costano sarebbe stato più giusto che l'oggetto venisse sostituito....
Raramente i colossi industriali ammetterebbero dei "Flop" nella loro linea produttiva, a meno chè i danni non siano così evidenti e pericolosi per l'utilizzatore. Nel campo automobilistico per esempio succede spesso che alcune matricole di vetture vengano richiamate per risolvere errori di progettazzione o per la sostituzione di parti costruite con materiali non idonei ... ma il tutto viene eseguito in Garanzia e a volte anche in Extra-Garanzia, cioè anche quando decadono i termini di quest'ultima.
Ma attenzione però, c'è un fatto di rilevanza abbastanza serio da tenere presente, sempre nel contesto autovetture, qualche anno fa la Smart aveva un problema col parabrezza, cioè la resina utilizzata per tenere insieme i due vetri, in determinate condizioni climatiche tendeva a dilatarsi provocando l'esplosione del vetro.
La Mercedes accortasi del problema, si era accollata tutte le spese della sostituzione, ma qui in Italia, tanto per cambiare, i soliti furboni hanno cercato (e in molti ci sono riusciti) a tenere nascosta la cosa, così chè il povero automobilista ignaro di questo difetto, oltre allo spavento, doveva sborsare di tasca sua i soldi per la riparazione.
Questo è successo a un mio collega, quando contattò la Sede Ufficiale Mercedes Italia (quindi non un venditore qualunque), gli dissero che non potevano fare nulla e il tutto era fuori garanzia, non contento della loro risposta inviò una email direttamente alla sede di Stoccarda (perchè leggendo sui forum si accorse che non era l'unico con questo problema), immediatamente gli risposero dicendo che avrebbero contattato loro la Nostra Sede per la sostituzione in Garanzia ...... detto questo per farvi capire che i nostri enti preposti prendono i soldi dall'Azienda Madre quando i loro prodotti hanno problemi e prendono i soldi anche dagli acquirenti nascondendo i difetti di produzione :mha...:
Quindi ad Ale potrebbe essere successo qualcosa del genere ... siamo veramente sicuri che il suo Sax venga spedito direttamente alla Selmer? non può essere che il Fornitore sapendo del problema si sia attrezzato diversamente per lucrarci sopra? :ehno:
oddio qua siamo ad una vera e proprio truffa all'italiana...comunque sarebbe interessante sapere se ci son altre persone che si son trovate in questa situazione....il problema di Ale è che il sax è stato giÃ* mandato a rilaccare...non so ora che potrebbe fare la Selmer... :muro((((
Ma... che altro si può aggiungere... non so se l'hai giÃ* appurato, Ale21, ma sul sito selmer.fr, tra i contatti, c'è un certo Thierry Doublon che si occupa appunto delle garanzie sugli strumenti. Questo risulta essere il suo indirizzo email:
tdoublon@selmer.fr
Se non l'hai giÃ* fatto potresti provare a contattarlo, se non altro per sentire se e cosa ti risponde. In tal modo si potrebbe riuscire a capire se i figli di putt stanno al di qua o al di lÃ* delle Alpi, o da tutte e due le parti...
Ah, dimenticavo: il sito Selmer prevede la lingua francese e inglese. Se usi quell'indirizzo di posta forse è meglio scrivere in uno di questi due linguaggi.
Stoooooooooooopppppp!!!! mi sa che con tutti questi post dovremmo mettere un freno al topic!! (scherzo naturalmente!!) e che è tutti preoccupati per Ale21!!!
Innanzitutto esordisco con il manifestare il mio "dolore" ed il mio disappunto per quanto accaduto ad Ale21, spero comunque di diordinare le idee a tutti voi con il mio intervento senza tantomento arrogarmi nessun diritto di conoscenza assoluta in materia ma solo portando la mia esperienza in un settore, quello commerciale, dove vigono leggi alle volte "truffaldine" e non scritte sicuramente da estirpare (questa volta però non è la solita storia all'italiana ricordo che Selmer è francese quindi almeno in questo noi non c'entriamo niente!!!)
Mi sono preso la briga (perdonatemi) di leggere tutti i post dall'inizio di questa singolare storia fino all'ultimo post, per avere un'idea più globale ed imparziale possibile di quello che è accaduto, spero di aiutare con il mio intervento soprattutto ale21 che è colui che ha avuto il danno più grande.
Veniamo a noi allora: collaboro con uno dei centri fiati più grandi d'italia (vi garantisco che ce ne sono pochi di così competenti e completi in tutta italia) che si trova in profincia di Bari (non facciamo nomi così evitiamo la pubblicitÃ* gratuita!!) da parecchi anni in qualitÃ* di quality tester dei prodotti. Di questi casi ne abbiamo trattati a bizzeffe da parte di Selmer (purtroppo!!!) non immaginate neanche che cosa arrivava in negozio negli ultimi anni (circa due anni e mezzo).
La Selmer per ridurre i costi di produzione ha mandato ai venditori strumenti "insuonabili" tamponati con i piedi perchè assemblati da personale non qualificato con appena un mezzo corso di formazione assunto con contratto co-co-co (dè); ed ecco i polletti che escono fuori!!! :evil: :muro(((( :saputello . Fortunatamente negli ultimi tre-quattro mesi le cose sono cambiate, alla selmer hanno riassunto finalmente personale qualificato che avevano letteralmente "cacciato" e pian pianino le cose stanno tornando alla normalitÃ*.
Ma purtroppo il danno in questi anni è stato cagionato e quindi ci vorrÃ* del tempo per cui i clienti riacquistino fiducia nel marchio.
Cosa è successo ad Ale?? perchè la laccatura è saltata via?? Chiariamo: da quanto visto in foto non è saltata la laccatura la lo trato protettivo (è una specie di pellicola diciamo) che ci viene messa sopra a protezione della laccatura. I puntini che si vedevano in foto non sono altro che piccole bolle d'aria che scoppiando fanno venir via la pellicola smaltata trasparente e fanno sembrare scrostato lo stumento (come nella prima foto vicino all'alloggiamento per il chiver). Ma allora è presto detto il lavoro è una cavolata basta rifare una velata di questa pellicola!! heeee facile a dirsi ma un ò meno a farsi. per fare ciò bisogna smontare tutto il sax, togliere tutta la velata precedente (bene altrimenti la nuova non attacca o attacca male) e poi dare la nuova mano di trasparente. tutto ciò non dovrebbe cambiare le qualitÃ* timbriche del sax....se l'operazione venisse fatto in ditta!!!!
Sicuramente il tuo negoziontello di fiducia (bha!!) non ha sicuramente contattato Selmer (mi dispiace ma t'Ã* detto una puttanata!!!) semplicemente perchè..non può!!! noi in italia dipendiamo esclusivamente dalla signora S...a (he la privacy) (manager di Mogar S.p.a.) la quale se ritiene (vabbè i suoi tecnici non lei è chiaro no!!) che il difetto di costruzione sia tale da rivalesri su Selmer solo allora torna in ditta. (ma sai quanto costerebbe a Selmer se tutti i clienti nel mondo mandassero i loro strumenti in garanzia alla casa madre!!!! dovrebbero avere delle linee di produzione e delle linee di manutenzione!!! Aioooo troppi costi ma che scherziamo!!???).
Morale della favola mi sa che a Milano vedranno cosa fare del tuo strumento forse te lo riparano li se viene da schifo faranno di tutto per cambiartelo altrimenti sulla laccatura hai la garanzia di un'anno Mogar chiama tu stesso a Milano cerca il numero del servizio clienti su internet e raccontagli tutta la storia non fidartiiiiiiiiiii dei venditori brutta razza!!!, (sempre se il tuo negoziante non ti ha preso per il culo e te lo fa riparare in sicilia, a questo proposito stagli addosso e non fidarti, fatti dare la fotocopia della bolla di spedizione che ha fatto per milano o per la Francia (phahahahhaha ma non ci credo manco ce me la posti!!!))
Cosa bisogna fare per proteggersi da queste vere e proprie truffe allora?? sicuramente come qualcuno ha presagito una ditta mica può richiamare un numero di pezzi così altro (circa 100.000) per rifare il collaudo generale!!!! immaginate le perdite sarebbe fallimento assicurato per Selmerina nostra!!!
Indubbiamnte chi non sa tutto questo "il cliente ultimo" (ale), deve cercare di rivolgersi e fidarsi non dei piccoli negozianti dove il titolare non sa manco come si tiene in mano un sax (e quindi non può consigliarti ne quale prendere, tipo ne te ne fa provare solo uno non tre, 4, 5 allre volte qunado disponibili) ma di grandi centro fiati. In Sicilia, terra di grande cultura musicale contrariamente a quanto detto nei primi post dove i siciliani e la sicilia sono stati indegnamente offesi :evil: :doh!: ce ne sono e di preparatissimi, ci sono anche degli ottimi riparatori ma sono sempre abbastanza cari.
Consiglio per tutti quindi non fidatevi quando vi dicono che lo strumento viene rimandato in ditta!!! A parte qualche ditta italiana "seria" (vedi Rampone e Cazzani o ei fu Ida Maria Grassi (quella vera non quella odierna made in china!!!)) il resto non ritira dai privati per le riparazioni e se lo fa si fa pagare moooolto caro il servizio!!!
Aprite gli Occhi!! Il nemico ci ascolta!!!
Ciaoooooooo
c'è da dire che salsax quando comprò il suo Selmer lo acquistò in una ditta che non era la Mogar quindi alla fine glielo cambiarono apposta..... :saputello il mio problema è che il sax viene dalla mogar quindi secodo me faranno di tutto per non sostituirmi il sax.....
@Cicop77@ ti ringrazio per tutto ciò che hai detto..... ho sentito parlare di quella signora della mogar (me ne ha parlato salsax) però nel mio caso non so se sia stata contatta perchè se ne è occupato il negoziante visto l'amicizia che c'era fra noi..... adesso che mi stai aprendo gli occhi inviterò mio padre ad informarsi meglio su ciò che ha fatto il negoziante per vedere così dove è stato mandato il sax... se non sbaglio mio padre mi disse che il negoziante avrebbe mandato il sax a Trento e se li non lo potevano sistemare lo avrebbero mandato in Francia........ allora sicuramente il sax sarÃ* a Trento e naturalmente non andrÃ* in Francia e me lo scasseranno ulteriormente...... e dopo ciò cosa posso fare io?? cioè se mi mandano il sax e dopo 2 settimane si slacca nuovamente cosa devo fare????
:cry: :cry: :muro((((
secondo me ale non dovevi accettare l'ipotesi della rilaccatura.dovevi chiederne uno nuovo senza se e senza ma.
ti auguro davvero che questa storia finisca nel migliore dei modi.
MAI e poi MAI un selmer nuovo! :evil:
Molto interessante questa parte del tuo intervento, Cicop. Subodoravo che sotto potesse esserci qualcosa del genere, e non c'è motivo di dubitare della tua opinione, visto che sei un "addetto ai lavori".Citazione:
Originariamente Scritto da cicop77
Devo presumere che tra i responsabili Selmer di produzione ci sia qualche cretino o qualche sado-masochista: ma come!... per ridurre i costi di produzione si mettono a "cacciare" il personale qualificato, sostituendolo con manovalanza generica? E poi: possibile che non riescano a "starci dentro" nei costi con i prezzi ai quali vengono fuori sul mercato?
Ma se pure così fosse fate qualcos'altro... direi... chessò... razionalizzate l'apparato commerciale cacciando o sostituendo distributori e commercianti troppo "ingordi"... risparmiate sulla pubblicitÃ*... sulle spese di riscaldamento... sulla mensa aziendale... su tutto ma non su quelli che fanno materialmente gli strumenti, eccheccavolo! Oppure mettete su uno stabilimento a Taiwan: da quelle parti, se vogliono, i sassofoni li sanno fare sul serio, ormai.
Invece hanno fatto la cosa più idiota, a quanto pare. Presumibilmente, solo per mantenere il "made in France effettivo", hanno abbassato il livello qualitativo... mah... misteri della mente umana...
Poveraccio, il vecchio Adolfo (Sax): le sue stanche ossa saranno tutte accartocciate. Come fa a riposare in pace, quel disgraziato?... Lo so... l'ho giÃ* detto... scusate...
Purtroppo questi fenomeni sono molto comuni a parecchie Aziende e questo problema è ancor più amplificato dal fatto che prima di avventurarsi in taglioni di questo genere non valutano le conseguenze future ma si accontentano dei soldi risparmiati nel presente.Citazione:
Questa filosofia è uno dei grandi mali della nostra economia e quella mondiale, stipendi ridotti, qualitÃ* inferiore, incremento della produzione e maggior guadagni ..... a discapito del prodotto stesso :mha...:
Voglio rispondere ad Emilio punto per punto perchè mi sembra una persona molto preparata così da far capite a tutti un pò meglio come funziona.
in realtÃ* hanno capito l'errore e da poco tempo sono stati quasi tutti reintegrati con contratto a tempo indeterminato parecchie eccellenze tra gli artigiani e le cose come ho detto giÃ* sono quasi tornate a posto, diciamo che è stato un modo per non fallire troppo in fretta, almeno così ci impiegheranno un pò più di tempo!!! I prezzi dei Selmer sono la risultante di tanti di quei giri commerciali che neanche sto qui ad elencare per quanto sono arzigogolati, ti dico solo che a prodotto finito costerebbe sui 2000€ (un alto serie II) il resto sono il sovrapprezzo dovuto all'importatore, alle tasse ecc... come per la benziana!!! uguale discorso :twisted: :muro((((Citazione:
Devo presumere che tra i responsabili Selmer di produzione ci sia qualche cretino o qualche sado-masochista: ma come!... per ridurre i costi di produzione si mettono a "cacciare" il personale qualificato, sostituendolo con manovalanza generica? E poi: possibile che non riescano a "starci dentro" nei costi con i prezzi ai quali vengono fuori sul mercato?
Perchè dove credi che facciano fare i fusti!!!! in francia ormai li assemblano solamente!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da emiliosansone
E quante altre malefatte e misteri nascone il lato commerciale non solo di Selmer che tutto sommato è una ditta "seria" pensate le altre!!!! hihiihihi
questa è una vicenda abbastanza triste....è quasi inconcepibile che una casa tanto importante come la Selmer abbia fatto una cosa simile...anche perchè col nome che ha la gente acquista i suoi sax ad occhi chiusi....per fortuna che si sono ravveduti...purtroppo chi ne piange son i consumatori come sempre..... :ehno:
comunque speriamo che questa triste storia si risolva per il meglio.. ;)
Secondo me nn devi preoccuparti assolutamente perchè anche io quando comprai il mio tenore ed ancora prima il contralto, avevano lo stesso problema: a tutti e due tardava l'apertura del sol# perchè si appiccicava il tampone; per l'altro problema io l'ho avuto con le note che facevo con il portavoce anke questo si è risolto dopo un pò di tempo...secondo me come ho giÃ* detto non ti preoccupare anzi deve essere contento perchè ti fa capire ke è uno strumento nuovo ed integro...quello che ho detto è vero? vorrei sapere dagli altri forumisti la loro opinione sulla mia ipotesi...grazieee :ghigno:
scusa per la correzione, ma non lo chiamerei giocattolo ::saggio:: io direi più gioiellino!!! :ghigno: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
Ohibò, Cicop. Quindi la Selmer è giÃ* "sbarcata" a Taiwan e ciò nonostante hanno tentato ulteriormente di "raschiare il fondo del barile" dei costi di produzione. Per la miseria, Cicop! Mi dispiace sul serio (non sto scherzando)... soprattutto perchè i predecessori di questi disgraziati hanno insegnato a tutto il mondo come si fabbricano i sassofoni...Citazione:
ho letto con grande interesse questo topic, e mi dispiace molto x Ale... a parte che il suo sax vale molti soldi, ma anche se fosse stato una cinesata, tutta questa faccenda non è segno di professionalitÃ* da parte del rivenditore, che andrebbe tartassato di (giuste) richieste di sostituzione . Secondo me non conviene troppo rilaccarlo e "smanettarlo"... giÃ* era problematico prima, non vorrei ti ritornasse fuori lucido ma in sostanza poco valido...
Mah... Aktis... dopo quanto è emerso in questo topic, e soprattutto dopo le notevoli informazioni fornite da Cicop, direi che comunque la si voglia rigirare la "fregatura" parte da Selmer che, per motivi di "pagnotta", ha fatto la cosa più cretina che un qualsiasi produttore possa fare: risparmiare ignobilmente sulla qualitÃ* del prodotto per un lungo periodo di tempo.Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Stando così le cose, anche se al ragazzo sostituissero lo strumento, potrebbe incappare ciò nonostante in un altro "bidone"...
Viceversa, se è vero che il suddetto oggetto è stato mandato a Trento, può darsi che lÃ* gli risolvano il problema. Se non ricordo male da quelle parti c'è una buona attivitÃ* relativa ai sassofoni, testimoniata dal Pisoni che produce tamponi e ricambi per "legni" a livello internazionale, oltre a commercializzare il marchio Lucien "Italy/Taiwan".
Se il ragazzo non vuole rischiare nuovi travasi di bile, quando gli ritorna lo strumento lo mette in vendita e ne acquista un altro, ovviamente di altra marca. Teniamo presente che Selmer, per molti, è ancora quello che "di più non si può"... Naturalmente in tal modo si rischia di "inguaiare" un altro poveraccio. Per evitare questo, io la trattativa la condurrei più o meno così: "Caro amico, questo sax è stato acquistato a tot euro. La mia richiesta è di tot meno una porzione, perchè l'ho fatto riparare in garanzia. Ora è a posto e la garanzia c'è ancora quasi tutta. Lo vuoi?"
Un'ultima notazione: in my humble opinion, visto come stanno le cose, mi pare sconsigliabile acquistare strumenti "ibridi", e cioè fabbricati in una parte del mondo ed assemblati in un'altra. In poche parole: se Taiwan/Cina dev'essere, che sia un "Taiwan/Cina fatto e finito", perbacco!...
Ci avrei scommesso sulla conclusione :lol:Citazione:
Detto questo..il discorso secondo me è un pò più complesso di quello che appare.
La premessa, ovvero che Ale ha preso uno strumento sfortunato, è vera. MetÃ* delle affermazioni successive discendono dal fatto che lo strumento fosse un Selmer. Innanzitutto, produrre in Taiwan non vuol dire produrre male ma solo abbassare i costi di produzione : è ovvio che se i fusti sono fatti in Taiwan secondo le direttive della Selmer (quindi con precise regole in merito ai materiali, allo spessore, alla forma, ...) e dietro supervisione di personale Selmer alla fine il risultato sarÃ* lo stesso che se si fossero fatti in Francia : è un normalissimo effetto della globalizzazione. Diverso il discorso per strumenti made in Taiwan e progettati (se di progettazione si può parlare) in Taiwan.
Detto questo, aggiungo che i Selmer non si comprano a scatola chiusa (come ha scritto qualcuno) perchè basta una vite messa male per farli suonare come tappi (come in tutti gli strumenti). E' anche vero che quando i volumi di produzione sono imponenti come quelli della Selmer, gli esemplari nati male aumentano proporzionalmente al numero di strumenti fabbricati (se alla Rampone al massimo sarÃ* 1 su 100, alla Selmer saranno magari 100 su 10000).
Aggiungo anche che secondo me lo strumento che ha comprato Ale è un ex demo rilaccato in casa e rivenduto come nuovo..ho comunque scritto alla Selmer in merito alla politica di sostituzione degli strumenti, se mi rispondono vi faccio sapere.
Citazione:
Magari li sapessero rifinire in cina o a Taiwan!!! il problema è quello che la differenza tra un buon cinese che suonicchia tipo Mauriat, o un Grassi, o un'altra qualsivoglia marca made in cina e rifinita in europa ed un Cinese "puro" è che il secondo anche costruito con una buona lastra non sarÃ* rifinito a dovere perchè li nei paesi dell'est non ci sono delle buone maestranze liutaie, idealmente il sax è come il violino, sbagli uno spessore o un feltrino e non suona a dovere!!! questo è il punto!!!
La risposta :Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Ho chiesto quando viene cambiato uno strumento, e se si può essere sicuri che la laccatura sia veramente fatta da loro.Citazione:
Dear Cristian,
If the lacquer of this instrument is defect, we have a 2 years warranty for this kind of problem.
I confirmed that we relacquered.
There will be no refund or exhange of the instrument under warranty.
Best Regards,
Thierry
La risposta :
Citazione:
No problem, your welcome.
We exchange an instrument only if we consider that it is not reparable (for example, if there is a problem in metal/brass)
Relacquered an instrument is not a problem. We often make it when customers want to make a complete overhauling with an old instrument.
Difficult to be sure if the relacquered is made by Henri Selmer Paris.
The best way is to contact me with the serial number and I Will check.
Best Regards,
Thierry
Beh... ovvìa... Cicop: per quella che è la mia modesta esperienza, tutti i prodotti asiatici che sto utilizzando sono correttamente assemblati e regolati. Inoltre mi sembrano caratterizzati da una notevole precisione di fabbricazione. Il vero problema si presenta quando ci sono dei difetti "intrinseci" non eliminabili con spessori e feltrini. In altri termini sto dicendo che se lo strumento è ben realizzato c'è sempre la possibilitÃ* di metterlo sotto le competenti zampe di un buon artigiano.Citazione:
Hai mp, Cicop.
:lol: :lol: :lol: Siamo due scommettitori vincenti, Nous. Pure io avrei scommesso che se tu avessi fatto un intervento su una mia opinione, ti saresti espresso in questi termini. :lol: :lol: :lol:Citazione:
Il fatto reale è che partiamo da posizioni e ideologie diverse, Nous. Tu sei un "integralista Selmer". Io invece sono un "cosmopolita". Mi baso sui fatti e sulla mia modesta capacitÃ* di giudizio. Tornando per un attimo al paragone automobilistico, tu sostieni che siccome Ford ha in pratica inventato l'automobile di massa, gli tocca il primato assoluto in eterno. Il qui presente vecchiaccio, invece, sostiene che tutti i prodotti sono migliorabili.
Il sax, come l'automobile, è ormai diventato un prodotto "di massa" e, in quanto tale, è costantemente migliorabile, a beneficio del consumatore. In un contesto del genere, la supremazia deve sottostare alle spietate, e tuttavia giuste, leggi del mercato. Ford non ha mantenuto in eterno la supremazia in campo automobilistico. Altrettanto dicasi per i costruttori di sassofoni.
Se tu in futuro ti mettessi a fabbricare buoni sassofoni a prezzo concorrenziale, li confronterei con la concorrenza e direi: "Cavolo, ragazzi: sapete che vi dico? I sassofoni del Nous sono decisamente appetibili. Accattateveli al posto degli Yanagisawa, vi conviene!". Un "integralista" come te invece direbbe: "Ma come si permette questo fesso del Nous di infilarsi su un prodotto dove la Yanagisawa è leader indiscussa? Lasciate stare! I sassofoni del Nous non valgono comunque la spesa!".
Secondo me, gli "integralismi" sono sempre dannosi, Nous...
Fesso e Nous nella stessa frase non concordano :saputello !Citazione:
Per il resto..ho avuto sassofoni di tutte le marche (cosa che tu continui a non considerare), Jupiter..Yamaha...Borgani...Selmer... e moltissime altre marche le ho provate (Keilwerth, Grassi, Rampone, ...) : non sono di certo un estermista dei Selmer come mi consideri tu.
Però trovo forzatissimo l'atteggiamento di chi deve (ribadisco: deve) parlare male di questa latta francese per principio, solo perchè ha trovato altro che va bene per lui : anche questo è estremismo ;)
Soprattutto perchè molti che scrivono che hanno trovato un sassofono che suona come un Selmer a 258 euro in realtÃ* un Selmer non l'hanno mai provato ;)
Comunque, siamo OT rispetto all'argomento del thread. Io vorrei solo sottolineare che l'assistenza Selmer mi ha risposto in meno di 10 minuti, l'assistenza Taiwandese in quanti mesi risponde?
:bravo: questa è proprio vera :yeah!) ...Citazione:
quoto in tutto e per tutto il lungo messaggio di ieri di cicop77 , molto competente e preciso nei riferimenti :half: .
noi (mio padre ) ha contattato direttamente mogar e ha spiegato il problema alla signora S....a che molto gentilmente ci ha richiamato e dicendoci che il numenro di serie corrispondeva a un selmer 2008 usciti da parigi ma non transitato da loro . ad ale21 ho mandato (con mio padre ) quindici giorni fa un mp kilometrico con spiegato passo passo quello che abbiamo fatto per avere sostituito ilo sax ( ripeto che il primo 690000 del 2008 senza campana incisa , il secondo numero serie 649000 con campana incisa allo stesso prezzo).
rimango perplesso se ale21 adesso scrive che il suo sax è in riparazione a trento :shock: perchè gli avevo sottolineato che il grossista che aveva venduto il mio col difetto ERA PROPRIO DI TRENTO !!!!!!!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da ALE21
CONTERRANEO , ma vuoi capire cosa ti sta succedendo ?
se il tuo sax è a trento E' LO STESSO GROSSISTA ed è questo IL PROBLEMA :saputello !!!!
Con il sig P....i di Trento mio padre ha parlato di persona e non tramite il negoziante e anche a noi hanno proposto la rilaccatura ! NON DEVI ASSOLUTAMENTE ACCETTARE , in quanto il problema non è se poi ti si slacca di nuovo ma che tu perderai per sempre la garanzia sullo strumento .
a parte il fatto che per rilaccarlo , come giustamente dice cicop77 , lo devono smontare e rimontare tutto . E tu conosci il riparatore che lo smonterÃ* e rimonterÃ* ?? E SE E' UN PECORAIO :\\: ??( senza offesa per i pastori :ghigno: )
Stai sbagliando e se puoi torna indietro nella decisione , nel tuo interesse .
Cicop77 ha ragione , forse è problema selmer di un paio di anni , infatti il sax che suono da 15 mesi ormai , è del 2003 e non ha nessun problema .
in bocca al lupo :saxxxx)))
Se avete tempo leggete quello che mi ha scritto l'assistenza Selmer :
* la rilaccatura la "dovrebbero" fare loro in garanzia, è procedura standard ;
* la sostituzione la Selmer la fa solo per danni non riparabili ;
* appena si riceve lo strumento, si manda via mail alla Selmer il numero di serie per scoprire se è stato o meno rilaccato da loro.
Aggiungo : se non è stato rilaccato da loro ci si rivale dal venditore, senza perdere altro tempo dietro i "se" ed i "ma".
mai perdere tempo , in ogni caso :saputello
in questi casi cercano tutti di perdere tempo così l'acquirente si accontenta di qualunque soluzione pur di riavere in mano l'adorato sax . comunque se anche il sax di ale 21 è a trento ..... qui gatta ci cova :\\: ! cosa ne pensi ,Nous ?
Se è a Trento non è in Francia, quindi non è in lavorazione dalla Selmer quindi non è un intervento in garanzia.Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
SE è a Trento, ovviamente..ovvero se non è stato poi spedito da Trento in Francia.
Io penso che basti aspettare, tanto ormai indietro non si può richiedere. Quando arriva, come ho giÃ* scritto si contatta la Selmer inviando il numero di serie. A me hanno risposto in 10 minuti alle mie domande, l'impressione che ho avuto dalla loro assistenza clienti è stata ottima.
Inutile continuare a spaventare Ale con mille ipotesi fantasiose e racconti terribili, così non lo si aiuta...inutile ribadire che la Selmer secondo molti fa schifo in un thread in cui qualcuno ne ha comprato uno nuovo ed ha avuto un problema RARISSIMO (io personalmente non ne ho mai sentiti, di problemi simili).
Non è così che si è di aiuto, non si risolvono i problemi altrui con la filosofia e neanche con le ipotesi senza fondamento.
In tremila pagine di thread l'unica cosa utile che ho letto è il suggerimento di scrivere alla Selmer per chiedere informazioni, cosa che ho fatto io (dato che eravate tutti persi a far sfoggio di sapienza) per chiedere delucidazioni in merito alla garanzia.
Infine se leggi la risposta che mi hanno dato, salsax, noterai che non cambiano i sassofoni per la laccatura quindi il tuo cambio di strumento non è stato fatto dalla Selmer ma dal venditore..possibile quindi che lo stesso strumento sia stato rivenduto ad altri. In tal caso, basta confrontare il numero di serie.
Concordo e in più dico che questa ditta di trento non può rendere i sax a parigi ( solo mogar dall'italia lo può fare )Citazione:
ti ricordo che parlo per esperienza ( oltretutto quello che mi hanno mandato suona a meraviglia)Citazione:
Inutile continuare a spaventare Ale con mille ipotesi fantasiose e racconti terribili, così non lo si aiuta...
Fatto , è stato quando abbiamo chiesti indietri il ns sax così com'era ( difettato ) per spedirlo a selmer per una consulenza , che la famigerata ditta di trento ci ha sostituito il sax con il regalo campana incisa .Citazione:
l'unica cosa utile che ho letto è il suggerimento di scrivere alla Selmer per chiedere informazioni, cosa che ho fatto io (dato che eravate tutti persi a far sfoggio di sapienza) per chiedere delucidazioni in merito alla garanzia.
infatti il sax lo deve sostituire il grossista ( come ha fatto a me ) . ho controllato il n di serie di ale21 con il mio e c'erano poche centinaia di differenza ( mi sembra 694500 con 695000 ) e ovviamente questi difettati non li buttano certo .Citazione:
la risposta che mi hanno dato, salsax, noterai che non cambiano i sassofoni per la laccatura quindi il tuo cambio di strumento non è stato fatto dalla Selmer ma dal venditore..possibile quindi che lo stesso strumento sia stato rivenduto ad altri
in ogni caso selmer è un grande marchio , il migliore secondo me il problema è nella serietÃ* del rivenditore
Aridaje... evidentemente non siamo fatti per intenderci, Nous. Non ho parlato male dei Selmer. Mi sono limitato a constatare che attualmente sul mercato esistono prodotti che suonano come e forse meglio dei Selmer a prezzi inferiori (in generale, naturalmente). Dicendo questo ho ovviamente espresso un parere soggettivo. Tu non sei d'accordo? Benissimo. Hai espresso a tua volta un parere soggettivo. Quello che non puoi sostenere è che non ho mai soffiato in un Selmer. Posso dire, piuttosto, che non ho mai avvertito "l'urgenza" di comprare un Selmer. Nonostante i peli bianchi, sono arrivato ai sax "professionali" dopo il Mark 6. Ma direi comunque di piantarla qua, con questa storia, Nous. Gli altri lettori si potrebbero annoiare...Citazione:
Questo topic parte da un problema riscontrato su un Selmer. Se venissi a sapere che Yanagisawa in un determinato periodo ha mandato a spasso i suoi "specializzati" per assumere dei "lavoratori socialmente utili" per montare gli strumenti, esprimerei in ogni caso un parere negativo.
Non so in quanto tempo risponde l'assistenza Taiwanese, e non mi interessa scoprirlo. So che Yanagisawa mi ha risposto per posta aerea (dattiloscritta in lingua inglese) a una semplice mail, nel giro di un paio di giorni. Comunque anche questo tipo di battibecco è piuttosto infantile. Non trovi, Nous?
L'unica cosa utile a tuo dire, se non ricordo male, l'ho suggerita io, mandando l'indirizzo mail del responsabile garanzia della Selmer Francia. Non è comunque educato, da parte tua, dire che, praticamente, tutti gli altri interventi sono inutili. Un po' di educazione, a volte, non fa male, Nous.
Non prendertela, ma non mi sono mai fidato di quelli che pretendono di saperla sempre più lunga di tutti gli altri.
Considerato che non sono io quello che in ogni topic in cui scrive sente la necessitÃ* di lodare Taiwan, sono concorde nel ritenere sensato chiuderla qui (anche perchè mi annoiano le discussioni tra sordi).Citazione:
Ammetterai che in questo contesto l'argomento è utile come un calcio sui denti a qualcuno che soffre di mal di testa.Citazione:
Vero :bravo:Citazione:
Sopravviverò al dolore :saputelloCitazione:
:mha!( ::zitto:: :sonno:
Suvvia ragazzi, è come un cane che si morde la coda :lol:
Penso che la cosa più giusta ora è aspettare che il Sax di Ale ritorni dalla riparazione, a quel punto si potranno trarre conclusioni.
Poi durante la MasterClass lui e suo padre avranno l'occasione di illustrarci per filo e per segno quanto accaduto ;)
si infatti vi farò sapere...... ne voglio uscire al più presto da questa storia non ne posso più................. non lo auguro a nessuno.............. :cry: :mha...:
tieni duro conterraneo , siamo tutti con te :yeah!)
Nessuna novitÃ*?
E' vero!
c'era Alessio abbastanza abbacchiato a Quarna per non aver potuto portare il Selmer!
... a che punto è la riparazione?
purtropop no.... .domani andrò dal negoziante per sapere delle novitÃ* perchè mi avevano detto 10 giorni ed è giÃ* passato più di un mese......................... :cry:
NovitÃ* ?
ragazzi il giorno che tanto aspettavate è arrivato..... il selmeruccio è tornato a casa..... :ghigno: con una novitÃ*..............ha l'incisione sulla campana senza nessuna spesa ulteriore..... :ghigno: stavolta nella parte del chiver che va ad incastrarsi con il corpo del sax c'era una pellicola azzura....... allora pregi e difetti:
pregi:
1) suono eccezionale
2) emissione delle note gravi con estrema facilitÃ*
3) meccanica eccezionale
difetti:
1) il porta voce non funziona come dovrebbe......ma non è possibile lo mando per sistemare una cosa e se rovina un altra???? lo porterò da un prof e glielo faccio controllare a lui..... è incredibile........ credo sia un sciocchezza ma si deve sistemare......
il resto va tutto benissimo certo non c'è confronto con il vecchio sax....
comunque oggi sono finiti gli esami ecco i miei voti..... :ghigno:
9 in sassofono e promosso al IV anno
9,50 in pianoforte complementare promosso al II anno
7,50/8 teoria e solfeggio promosso al II anno......
l'incisione è fantastica vi posterò le foto a breve..... :ghigno: finalmente...... :pray: :pray: