Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
anche l'alloggiamento per la fascetta è inciso (quindi Isaak non potrebbe spostarla di un mm sopra o sotto...va lì punto e basta :lol: )
Forse non conosci a fondo la mia intraprendenza e manualitÃ* nel creare nuove soluzioni :lol: :lol:
Devo dire però che questo Xaphoon è veramente interessante :bravo:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
L'intonazione è eccellente, la voce è quasi identica a quella di un sassofono...l'unica limitazione, se vogliamo essere pignoli, è nel fatto che ci sono solo due ottave di estensione.
Quindi lo hai testato prima di impacchettarlo, le posizioni sono come quelle di un Flauto Dolce?
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Con questa tua descrizione mi hai quasi convinto a prenderne uno!
Questi strumenti mi hanno sempre affascinato, ora purtroppo vista la crisi finanziaria, credo d'aver speso troppo :\\:
:lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Quindi lo hai testato prima di impacchettarlo, le posizioni sono come quelle di un Flauto Dolce?
Non mi sarei mai permesso di provarlo prima di impacchettarlo, era un regalo :shock:
Semplicemente la persona che l'ha ricevuto, avendo notato come lo guardavo, mi ha concesso di farci un giro :lol:
La tavola delle posizioni l'allego al post, il principio se vogliamo è all'incirca lo stesso del flauto ma le posizioni cambiano.
:shock:
pensavo fosse più semplice come posizioni!
Eccomi a far riaffiorare questo vecchio topic per rendere tutti partecipi del regalo consegnatomi ieri dalla mia stupenda ragazza: uno Xaphoon in plastica color blu cobalto in C!!! E' veramente bellissimo e lo desideravo da tanto, solo che non avevo il coraggio di spingermi all'acquisto di questo strumento anche se dal costo irrisorio. Ora che l'ho in mano, è stato coronato un sogno e la collezione di sax inizia ad infoltirsi.
L'ho giÃ* provato un pò (ieri sera la mia ragazza si stava pentendo di avermelo regalato! :lol: ) e le mie impressioni sono:
1) Ottima fattura, senza imprecisioni, alquanto intonato su tutto il registro
2) Per quanto riguarda le posizioni è come imparare a suonare uno strumento da zero o quasi. Aspetto positivo è sapere come gestire uno strumento ad ancia.
3) Un suono che mi ricorda quello dei fischietti che mi costruiva mio padre quand'ero piccolo con la canna di bambù, caldo e pieno
4) Alcune difficoltÃ* ad emettere i suoni acuti dal FA alto in su.
5) La difficoltÃ* maggiore: abituarsi alla diteggiatura soprattutto della mano sinistra, poichè alcune dita sono troppo distanziate e si rischia di non chiudere bene tutti i fori.
6) Ottima portabilitÃ* (poco imgombrante)
7) Subito pronto all'uso
Ecco una foto dello strumento con a fianco la custodia vellutata (blu ovviamente! :ghigno: )
[attachment=0:1thv45yz]xap.jpg[/attachment:1thv45yz]
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
dalla mia stupenda ragazza
Ma scusa..non ti eri mica lasciato? Non stavi vendendo l'anello? Cos'è questa novitÃ* :lol: ?
La nuova fiamma ovviamente! :ghigno:
questo è decisamente piu' rivendibile (e con meno implicazioni) di un anello da donna =)
per la cronaca anche io ne ho ricevuto uno per Natale, di bamboo e sempre in C...
Che bella dedica :ghigno:
Ma sopratutto che bello strumento :yeah!)
Ragazzi sto per acquistare da ebay un pocket sax con ancia custodia libricino posizione e spese di spedizione incluse tutto per 58 euro.
Però mi sono chiesto
Come suono è molto meglio il pocket sax oppure il bamboo sax?
Per quello che ho potuto ascoltare su youtube il pocket sax ha un bel suono pur essendo di plastica...C'erto come qualitÃ* non c'è dubbio è molto meglio il bamboo anke la fattura è migliore però come suono vedo che il pocket sax è più omogeneo e intonato.
voi cosa ne pensate
Non vorrei ritrovarmi con un fischetto per le mani pagato 50 euro alla fine dei conti.
Grazie mille
Daniele
Ciao.
Penso che il tuo dubbio sia tra lo Xaphoon in plastica o in bamboo. Il sax in bamboo è quello che ha la forma di sax, mentre lo Xaphoon è dritto e piccolo, chiamato quindi anche "pocket sax" (tanto per capirci).
Se tu hai ascoltato i video su youtube penso ti sia giÃ* fatto un'idea.
Fossi in te escluderei il bamboo sax, anche perchè, secondo me ha un suono orribile. Lo terrei in casa solo come soprammobile.
Tra gli Xaphoon c'è l'imbarazzo della scelta. Devi solo decidere se lo vuoi in plastica oppure in bamboo. Personalmente, ti consiglio il secondo poichè ha una sonoritÃ* particolare e non è dozzinale come quelli in plastica, anche se il mio color blu elettrico mi garba assai. Quindi, secondo me, dovresti spendere un pò di più per avere uno Xaphoon in bamboo se vuoi essere completamente soddisfatto dello strumento. Se ti accontenti del suono di uno in plastica (che personalmente non trovo assolutamente spiacevole) non c'è problema. De gustibus.
:ghigno:
Bella CARO!! Non havevo ancora visto lo strumento Bbomba!
Un giorno di questi non puoi non farmelo provare! hehehe... :ghigno: :ghigno: :ghigno:
Chiaaaaaaaaro! Ora ricordo che quando l'ho portato in banda da mostrare a tutti tu non c'eri! :ghigno:
VorrÃ* dire che te lo farò anche sentire!
Anch'io sono un suonatore (si fa per dire) di pocket sax, bello strumento, ma meglio mettere in chiaro da subito, che col sax oltre l'ancia non ha altro a che fare. Tra le altre cose è anche più difficile da suonare (intonazione e diteggiatura), in compenso lo puoi portare sempre con te, praticamente ovunque ed ha un suono anche abbastanza interessante! :yeah!)
Salve!
Rispolvero questo vecchio topic, perché girovagando per internet mi sono imbattuto negli xaphoon.. ne sono rimasto moooolto affascinato :amore:: e cercando su youtube ho trovato questo video.... cioè.... è meraviglioso!!!!