Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
... mi sfugge qualcosa? :BHO:Citazione:
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
... mi sfugge qualcosa? :BHO:Citazione:
Eh... alla fine ho fatto le mie prove... sono passati un po' di mesi! http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif
L'aceto comunque attacca, il problema è "rimuovere" per bene l'aceto... e fermare la reazione di riduzione/erosione: acqua con bicarbonato.
Internamente (sull'ottone) l' "ossido" funziona un po' da protezione, un po' come succede con l'alluminio anodizzato: in sostanza fisicamente l'ossido in questione non si stacca dall'ottone.
Esempio contrario: la ruggine (ossido di ferro) non rimane attaccata al "ferro", si stacca... si sgretola.
Potrebbe essere più interessante slaccare per stress termico... la lacca non è "solidale" al corpo... è una vernice che non viene assorbita ma è solo "incollata". Avendo la vernice una dilatazione termica specifica diversa dalla lastra... se la variazione di temperatura è ampia e repentina, la lacca si stacca.
Esempio... metti il fusto in freezer e poi dentro una vasca piena di acqua bollente, il tutto nel giro di pochi istanti.
Non ti preoccupare, il range di temperatura (-24° del freezer, 100/105° C dell'acqua bollente) non da luogo a trattamenti termici.
Quindi, in definitiva, l'aceto funziona o no? :???:
Bollito sì! ... non sto scherzando!
Ho fatto una prova assurda con una vecchia legatura e con un chiver da rottamare e pare funzioni discretamente bene.
Occorre fare attenzione a non arrivare alla temperatura di ebolizione (per non ustionarsi) e una volta immerso il pezzo nell'aceto caldo, dopo diversi minuti di ammollo, passando con il solo dito, la lacca tende a "spellicolarsi" da sola! (questa procedura và ripetuta più volte perchè quando si raffredda il tutto si solidifica).
.. ok, dopo questa uscita, avete il diritto di insultarmi. eheh!
Quindi in generale...metto a scaldare l'aceto, prima di bollire spengo e metto tutto dentro una bagnarola con il malcapitato "pezzo di ferro"
E invece acqua e aceto come era stato segnalato in precedenza? Bagno di 6-7 ore...
Questo post è stato molto contraddittorio...non si è tratta una buona conclusione su quali sono i metodi più semplici per avere un buon risultato...
Se io volessi slaccare solo il Chiver si potrebbe fare con il metodo detto da tza, cioè lo metto in freezer e poi subito in acqua bollente, oppure conviene quella dell'aceto :mha!( chi mi consiglia
L'aceto aggredisce chimicamente (lo mangia)... il metodo per stress termico non da questi problemi.
Alternativamente (visto che hai solo il chiver da slaccare) puoi slaccarlo meccanicamente: prendi della carta vetrata da carrozziere (grana 1000 o 2000: un foglio costa 50 centesimi) e ti metti pian piano a "scartavetrare". Ci metti un po' di tempo però il risultato viene bene tipo così: http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/lel ... uper_jazz/ (il bocchino è in ottone, era argentato l'argentatura è stata levata per abrasione).
Fede come sai da poco ho fatto argentare da simone il chiver reference che uso nel mio mark7 .
Mi diceva che prima lo ha slaccato con un prodotto chimico (ti puoi informare con lui quale) e poi lo ha dato all'ergentatore per farlo argentare a spessore. La spazzolatura io la eviterei perchè comunque le striature si vedono lo stesso anche con un carta abrasiva finissima.
:lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
sei forte Fede !! hai un gran sax e già studi come distruggerlo :lol:
il metodo simone è sverniciatore e tanto lavoro per ripulire ;) ma prima c'è da smontare tutto !Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Sal io voglio fare solo il chiver
fallo fare a qualcuno competente ;)
Dopo aver chiesto consigli a utenti più esperti di me ( Grazie :ghigno: ) oggi ho provato a slaccare il chiver, con sverniciatore extra-forte in gel ( non ho trovato il liquido) smonto il mio chiver lo riempo per bene di sverniciatore lo lascia riposare per ben due ore come scritto, risultato uguale a prima :muro(((( mi viene il dubbio che possa essere placcato oro??? oppure lo provo a lasciare tutta la notte??? che dite
zzo fai federì, nullo slaccà ... li mortacci de pippo nullo devi da toccààà lascialo staààà!!!
poi te ne penti, mi par già di vederti
te le cionco quelle mano federi'! =)
lascialo sta quel sax!
Uffa, consigliatemi come slaccare sto chiver adesso prendo il flessibile e ci penso io col disco a grana grossa :twisted: vediamo chi vince :twisted: