Re: Overtones sul Rampone...
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
... al momento sono inserite solo quelle che ha segnalato David Brutti perché si tratta di posizioni testate su sax R&C (come ben sappiamo alcuni strumenti richiedono posizioni diverse per i sovracuti).
In realtÃ* sul mio nuovo Rampone, sto usando le stesse posizioni che usavo sul Selmer Serie II... che poi sono quelle indicate da Carl Coan nel suo volume dedicato a Michael Brecker, sono quelle che usava Brecker sul Mark VI.
Sono quasi certo che alcune posizioni dipendano dal bocchino in uso specialmente le posizioni delle prime note dopo il F#, specialmente G, G# e Bb...
Ma infatti non è detto che tali posizioni siano adatte solo ai Rampone, il problema è che spesso nel registro sovracuto ci sono posizioni che su alcuni sax rendono meglio e su altri meno (a livello di intonazione, emissione, sonoritÃ*, ecc...), al netto del setup e delle capacitÃ* del saxofonista.
Considerando che David gira molto spesso "lassù" credo che queste posizioni possano essere ritenute un ottimo punto di riferimento per tutti i Ramponisti...
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Ma infatti non è detto che tali posizioni siano adatte solo ai Rampone, il problema è che spesso nel registro sovracuto ci sono posizioni che su alcuni sax rendono meglio e su altri meno (a livello di intonazione, emissione, sonoritÃ*, ecc...), al netto del setup e delle capacitÃ* del saxofonista.
Considerando che David gira molto spesso "lassù" credo che queste posizioni possano essere ritenute un ottimo punto di riferimento per tutti i Ramponisti...
Si, aggiungo inoltre che sono testate per garantire un'intonazione stabile e precisa e una buona velocitÃ* di esecuzione anche per passaggi estremi e complicati, cosa che non viene quasi mai assicurata dalle posizioni tradizionali.
Aggiungo che le posizioni sono inoltre state testate su 3 becchi: un classicissimo selmer S-80 D (iperconservatoriale), un selmer soloist short shank E e un ottolink "early babitt" apertura 8. Sul metallo non li ho testati perchè non ci so suonare.
Ecco il materiale relativo alle posizioni per i sovracuti testate su saxofoni R&C.
- Nomenclatura chiavi
- Prospetto riassuntivo Altissimo Fingerings
- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Soprano Sax
- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Alto Sax
- Altissimo Fingerings - R1 Jazz Tenor Sax
Colgo l'occasione per ringraziare ancora David Brutti che ha gentilmente fornito le posizioni per i sovracuti, da lui stesso testate sui suoi sax.
P.S.: Per una corretta visualizzazione dei file si consiglia l'utilizzo di una versione aggiornata di Acrobat Reader.
Alla prossima... ;)
Non riesco a vederli... perchè?
Non riesci a scaricarli o a visualizzarli? A me funziona tutto correttamente...fatemi sapere se avete problemi! ;)
P.S.: Ho notato che a volte il download non avviene in maniera corretta (dipende dal sito di hosting) e quindi i file possono risultare danneggiati. Per ovviare al problema basta scaricare di nuovo il tutto...
Magnifico lavoro Maestri! (Sono finalmente riuscito a vedere le prime due pagine).
Credo che è stata fatta una cosa molto buona e giusta.
Grazie!
Max
E' possibile avere via mail la tavola generale?
Crrribbbbbio! Anche a me non si apre niente,si apre la copertina e poi si pianta tutto devo andare di control-alt e canc per uscire! Mi piacerebbe assai avere quelle per tenore e baritono! :muro((((
Stiamo provvedendo, alcune volte si presenta l'inconveniente, altre no,
Tra breve saranno caricate su altro server ...
Edito: Caricato sul nostro server, tutto ok per chi non usa vecchi Acrobat Reader oppure alternative. Inoltre c'è un bug (conosciuto da Microsoft...) con Internet Explorer che in pratica non permette di scaricare file pdf generati con l'ultima versione di Adobe Acrobat. :mha!(
Purtroppo mi restituisce error 404. Uso firefox